Creato da Pars1fal il 14/12/2005

Cinerama

Live free or die

 

 

« Wild Hogs!Il mio cuore è oro, cosa... »

L'uomo che non c'è

Post n°266 pubblicato il 23 Maggio 2007 da Pars1fal

L'uomo dell'anno, The Man of the Year, USA 2006, regia di Barry Levinson, con Robin Williams, Christopher Walken, Laura Linney, Jeff Goldblum, Tina Fey.

L'uomo dell'anno, intendiamoci subito, non è un film esclusivamente comico. L'uomo dell'anno è un film sulla delusione politica, un film in cui il "buffone di corte" si prende carico di tutte le nostre lagnanze, le nostre insoddisfazioni e decide di prendersi per l'ennesima volta gioco del proprio sovrano. Un gesto estremo il suo, sostituirsi al re ed essere più realista del re stesso.

immagine

La pellicola scritta e diretta da Barry Levinson si integra perfettamente con la personalità e con il piglio interpretativo di Robin Williams, mattatore di platee e seggi elettorali, utopico idealista che in fondo in fondo, non spera altro che il re rinsanisca per tornare a occuparsi delle tresche amorose della classe politica piuttosto che della politica stessa. Tom Dobbs (Williams) diventa il vettore dell'universale richiesta di una classe dirigente davvero attenta agli interessi del popolo e non di lobbies degradate e degranti per la democrazia.

Ma L'uomo dell'Anno è anche una storia d'amore tra Tom e Eleanor, folle anch'essa nel suo tentativo di ribellarsi a una multinazionale informatica senza scrupoli, così folle da poter credere e confidare nell'unica persona a lei simile, il presidente degli Stati Uniti designato.

immagine

Seppur ideologicamente romantico e sognatore, il film non riesce appieno a coinvolgere lo spettatore, come al solito preparato e ingannato dai vari trailer, perso tra la comicità irriverente e senza freno di Williams e una spy story che stenta a decollare. L'uomo dell'anno non rimarrà negli annali del cinema ma credo andrebbe mostrato alla classe politica mondiale (non solo italiana) e fatto rivedere più e più volte in stile Arancia Meccanica, forse solo per il messaggio conclusivo che esprime e che vi invito a raccogliere negli ultimi istanti della pellicola.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963