ricette e dintorni - Benvenuti nel mio blog...Cercherò di interessarvi con le ricette tipiche della mia terra ,e non solo, aggiungendo aneddoti e curiosità. Aspetto i vostri commenti e consigli, e anche ricette da aggiungere.ma ricordate ciò che renderà ogni piatto speciale sarà un solo ingrediente:l'amore...
« Precedenti Successivi »
 

Auguri!!!

Per chi sta pensando "Che Brutto Natale", per quanti stanno soffrendo in solitudine, per chi crede che peggio di così....e per chi ha ritrovato il sorriso, per chi ha capito che il senso della vita sta nella vita, per chi nonstante tutto ogni giorno ringrazia Dio, un augurio di Buon Natale, e un augurio nel…
 

Il risotto di Zia Gemma

Rieccomi! Oggi pubblico una ricetta di una cara amica...una variante delle orecchiette con le cime di rapa!!! Ottima riuscita sostituendo alle orecchiette il riso: 500 gr di riso500 gr di broccoletti (cime di rapa)alici salate (acciughe)uno spicchio d'aglioolio Cuocete i broccoletti in acqua salata, attenzione a non cuocerli troppo altrimenti diventano una crema! In una padella mettete…
 

Pizzelle di salvia

  Pizzelle alla salvia Ingredienti   Per 2 persone: 5 foglie di salvia, 125 g di farina, sale, 2 uova, 50 g di burro, pepe nero   Bollire 150 ml di acqua e fate fondere il burro. Unite la farina, mescolando energicamente. Fate cuocere l’impasto e spegnete quando si staccherà dalle pareti. Aggiungete le uova, la salvia, il sale e il…
 

Oggi solo una canzone....

Tiene mente 'sta palomma,comme gira, comm'avota,comme torna n'ata votasta ceròggena a tentá!Palummè' chist'è nu lume,nun è rosa o giesummino...e tu, a forza, ccá vicinote vuó' mettere a vulá!...Vatténn''a lloco!Vatténne, pazzarella!va', palummella e torna,e torna a st'ariaaccussí fresca e bella!...'O bbi' ca i' puremm'abbaglio chianu chiano,e che mm'abbrucio 'a manope' te ne vulé cacciá?...Carulí', pe' nu…
 

Frittata 'e vermicielle à cafone ( frittata di vermicelli alla cafona)

700 gr di vermicelli70 gr di olio1 spicchio di aglio50 gr di acciughe50 gr di olive25 gr di capperi3 uovasugnaprezzemolo Soffriggete nell'olio dell'aglio, che toglierete una volta che si sia colorito, delle acciughe tritate, olive snocciolate tagliate finissime, capperi e un filetto di pomodoro. Condite con questa salsa i vermicelli che avrete cotto al dente e…
 

Mulignane a barchetella (Melanzane a barchetta)

Ingredienti:1 kg di melanzane, 100 gr di pancetta,70 gr prosciutto cotto, 70 gr d salame , una decina di pomodrini tipo ciliegia. Per guarnire:pecorino, qualche fetta di scamorza o fior di latte, origano.Lavate ed asciugate accuratamente le melanzane. Con un coltello praticate delle incisioni sulla superficie mettendovi un pò di sale. Lasciatele riposare per un…
 

Alice' ammullecate (alici con pangrattato)

Ingredienti: 1,500 kg di alici2 dl di olio3 spicchi di agliosucco di limonepangrattatopepe, sale, origano  Una ricettina tradizionale dl Golo di Napoli, semplice semplice e assolutamente deliziosa..Private le alici di testa e interiora, sciacquatele abbontantemete con acqua fredda,  quindi disponetele in u tegame a strati. Bagnatele d'olio, aggiungete l'aglio tagliato grossolanamente, sale, pepe, origano, succo di limone…
 

Maccarune deliziuse (Maccheroni deliziosi)

Ricetta procidana, con le gustosissime acciughe, qui da noi"alici salate", rigorosamente preparate alla Corricella. Una "deliziosa" ricetta dalla mia terra d'origine. 600 gr di bucatini100 gr di olio1 cipolla75 gr di acciughe350 gr di pomodirini1/4 di bicchiere di vino biancosalvia,sedano, rosmarino, prezzemolo, sale e pepe. Fate colorire una cipolla in un pò d'olio. Aggiungete quindi filetti di…
 

Rise à piscatore... Risotto alla pescatora

Dalla ricetta originale di un antico libro di cucina napoletana donatomi da una persona speciale....da oggi in poi nuove ricette e con il nome originale 1 kg di riso1,5kg  tra seppie, calamaretti, piccoli polipetti, gamberetti500 gr di cozze500  gr di vongole100 gr di olio2 spicchi di aglio500 gr di pelati1/2 bicchiere di vinoprezzemolo, sale, pepe Lavate accuratamente…
 

Cavolfiore con mozzarella al forno

Ingredienti per 6 persone: 1 cavolfiore da 1 kg, 300 gr di mozzarella, 50gr di burro, pasta d'acciughe, sale , pepe. Liberare il cavolfiore dal torsolo e dalle foglie verdi. Dividerlo in pezzi, lavarlo e lessarlo in acqua salata portata al bollore (un tovagliolo di bucato messo contemporaneamente nell'acqua assorbirà tutto il cattivo odore-consiglio della nonna Sisina!)…
 

« Precedenti Successivi »