DAGBOG - il blog di Luigi Riotta
« Precedenti Successivi »
 

Amore e saggezza secondo la falsa lettera di Màrquez

Rassetti le carte per fare spazio e resettare, mettendo ordine (perché dove abita il disordine potrebbe trovare dimora la confusione dell'anima) e non finisce nel cestino una copia stampata di quelle che vengono considerate - erroneamente - le parole più toccanti scritte da Gabriel Garcia Màrquez. L'autore della lettera non è lo scrittore colombiano, ma…
 

L'ennesimo Presidente di tutti.

"Sarò il Presidente di tutti i francesi..." ha esordito Macron, il nuovo Presidente d'oltralpe. Una frase che gli elettori non si stancano mai di ascoltare, pur se grondante retorica.Appena ieri Trump aveva iniziato il suo mandato con l'identica battuta: "consideratemi il Presidente di tutti gli americani" così come il "nostro" Matteo Renzi (qualche tempo fa…
 

A torto o a ragione si finisce per mentire

In gran parte dei litigi che coinvolgono le coppie ci si rimproverano spesso le stesse cose, muovendo identiche accuse. Non c'è quasi mai l'onesta intellettuale di ammettere che si desidera poter fare ciò che si vuole ponendo delle limitazioni agli altri, magari le stesse che non si riesce a tollerare. Una stupida competizione dove le…
 

Le conseguenze di Whats App

Lei si siede di fronte a me. Posiziona la sedia all'angolo. Domina lo spazio. E' bella, somiglia molto a Sandra Bullock. Mi guarda. Le scivolo addosso sbirciandola.Mi trovo in un locale sperduto nella zona residenziale di Palermo. Uno dei locali dove cerco riservatezza per leggere. Sono con mio figlio e quindi ho messo ancora più…
 

Phooting Palermo

La notizia di partenza non è rilevante nel senso che rientra tra quelle alle quali siamo già abituati. Il signor Michele Mercurio, pescivendolo al mercato palermitano di Ballarò, non è un invalido come ha dichiarato e come l'Inps ha potuto evincere dalle certificazioni mediche prodotte. Cammina, quindi non è zoppo, e ci vede perfettamente, quindi…
 

Inseguire ed essere inseguiti dall'amore

A volte si tratta dei genitori o dei figli. Altre volte sono i mariti e le mogli, i fratelli, gli amanti, gli amici.Quando si aspetta una telefonata che non arriva, quando si cerca qualcuno che non si fa trovare, quando si danno attenzioni che non hanno risposta, la domanda che ci si pone è sempre…
 

Non chiamatelo femminicidio

Non cercate i loro profili su facebook perché sono stati oscurati. Come avviene quasi subito con i morti ammazzati. Tutti i giornalisti sperano ormai di trovare spunti nelle ultime frasi delle vittime e degli assassini. Così, giustamente, la polizia, le famiglie o i responsabili stessi di facebook fanno sparire ogni traccia.Io mi sono abbondantemente rotto…
 

E sento un vago disgusto di fumo

Siamo alleati, dici di noi, mentre io spero che cessi l'attesaApro un birra e innaffio la vita. Per dare un senso a queste giornateVoglio una strada, voglio un progetto. Ne voglio due o forse tre Non ho capito dov'è che io vada. Un cerchio che gira. E ancora camminoCredo in qualcosa che deve arrivare Passa…
 

Prendere consapevolezza di sé è un buon punto di partenza

Ciascuno ha una soglia di tolleranza che conduce, di fronte ai problemi, a subire anziché a reagire. A volte la tolleranza si sposa con la convenienza, l'idea di un vantaggio che prescinde dall'empatia, ragioni di opportunità che, in rapporti ritenuti “eticamente corretti”, salvaguardano, almeno teoricamente, da potenziali futuri scontri. Situazioni in cui, dopo avere valutato…
 

Un albero senza radici è destinato a morire

Nelle relazioni tra uomo e donna non esistono verità assolute, ciò che è giusto e quello che non lo è, ciò che deve o non deve essere fatto, ma solamente ciò che può rendere felici e quello che può essere causa di infelicità.Cambiare da una persona ad un'altra è come spostare un albero che sta…
 

« Precedenti Successivi »