Creato da DgVoice il 20/11/2008

RADIODgVoice Vintage

I love my web radio !

 
 

      migliori motori di ricerca

 

YOUTUBE CHANNEL BY CELEBRTYELITE

 

Entra nell'area aiuto
dei servizi di LIBERO !

Per qualsiasi problema troverai semplici FAQ che possono aiutarti, se non bastano clicca su NO alla fine della FAQ e compila la form, lo Staff di Libero Risponde ti aiuterà !

 

 

 

Clicca sul logo e leggi il Blog
 per scoprire come difenderti dalle loro truffe !

 

 

Scopri PlayVideo! Clicca qui!

 
PLAYLIST!

Scegli la tua playlist da inserire nel blog, trovi i codici cliccando sui nomi degli artisiti: copia il codice in un box personalizzabile, salva e il gioco è fatto!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

FemmeNoireVoglio_Essere_Amatomara.mandolaapungi1950trerotolacarmineshortmarikiku0deangeliangeloqmrDgVoicegryllo73alicerotolonaz43avvbia
 
 

CANALE YOUTUBE BY DGVOICE

 

 

« UN POST NEL POST N.17 E...MUSICA EVENTI: GIANLUCA GRIGNANI »

SCELTE DA NOI: MY WAY (Frank Sinatra e Paul Anka) in un video di Devils_Angels_Love

Post n°515 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da DgVoice
 

Sodalizio artistico tra Frank Sinatra e Paul Anka in questa interpretazione di una delle canzoni più conosciute al mondo, basti pensare che se ne contano circa 2000 versioni, corredata da un altrettanto artistico video creato per noi dalla bravissima Devils_Angels_Love...Votate e commentate. :-)

 

 


MY WAY: LE ORIGINI STORICHE

La celeberrima canzone My Way di Frank Sinatra è in realtà Comme d'Habitude incisa da Claude François nel novembre del 1967, circa un anno e mezzo prima del suo lancio su scala mondiale (entrò in classifica negli USA a maggio del 1969).

Tutto cominciò da Jacques Revaux, cantante e compositore francese, che nel 1967 aveva scritto "For Me", proponendola a parecchi possibili interpreti, fino ad ottenere un assenso da Hervè Vilard. Nel frattempo Revaux l'aveva fatta ascoltare anche a Claude François, che rimaneggiandone la musica (intervenendo in particolare sul crescendo), suggerisce, reduce dalla rottura della sua storia d'amore con la collega France Gall, che il testo tratti della routine nella vita di una coppia. Su questo presupposto il paroliere Gilles Thibaut scrisse un testo intitolato "Comme D'Habitude".

In Italia Comme D' Habitude compare per la prima volta con il titolo "Come Sempre", testo di Andrea Lo Vecchio cantata sempre da Claude François, come lato B di un 45 giri che si piazza al 44° posto dei più venduti del 1968 ma solo ed esclusivamente per il lato A sul quale è inciso il brano "Se Torni Tu".

"Come Sempre", al momento non lascia il segno, troppo lenta e malinconica, non simboleggia per nulla l'idea che il pubblico italiano si è fatto dell'interprete ascoltando la ritmata "Se Torni Tu".

Ma "Comme D'Habitude" è, invece, destinata a diventare una delle canzoni più famose di sempre, seppur non nella sua versione originale.

Nel 1967, Paul Anka, di passaggio in Francia, sentì la canzone e ne rimase entusiasta, tant'è che decise di acquistarne i diritti per gli Stati Uniti. Successivamente ne scrisse il testo in inglese, cambiandone la tematica in una sorta di sguardo retrospettivo di un uomo, non più giovane, che ripensando alla propria vita afferma, con orgoglio, di aver sempre vissuto a modo suo.

Il titolo è...MY WAY.

Paul Anka la propone a Frank Sinatra che la incide nel 1969. Il risultato è buono benchè non eccezionale, ventisettesima in classifica. Col tempo diverrà la sua "signature tune" e si trasformerà in una canzone simbolica, quasi innodica.

Il primo a scrivere un testo inglese per "Comme D'Habitude, fu però David Bowie...Impensabile!!!

Nel 1968 quando non era ancora arrivato al successo, con "Space Oddity", il cantante e compositore britannico aveva preparato una versione del brano intitolandola "Even a fool learns to love". Ma ormai era troppo tardi, Paul Anka lo aveva preceduto. Quasi come rivalsa, usando quasi gli stessi accordi di "Comme D'Habitude" David Bowie scrisse "Life On Mars", includendola nel suo Album "Hunky Dory" del 1971. Per questo sulla copertina del 33 giri, di fianco al titolo della canzone, c'è la scritta a mano "INSPIRED BY FRANKIE", una sorta di dedica "trasversale" a Sinatra.

Se ne contano ad oggi più di 2000 versioni: in Italia è stata ripresa, con testi diversi da quello di Lo Vecchio, da:

Bobby Solo (La Mia Strada) - Fred Bongusto (La mia via) - Patty Pravo (A Modo Mio).

A livello internazionale si spazia da Shirley Bassey, Elvis Presley, Willard White, Iosif Kobzon, Israel Yitzchaky, Gipsy Kings e tantissimi altri....

La versione più sconvolgente e per certi versi inarrivabile è quella di Sid Vicious ex Sex Pistols che quando la registra nel 1978 l'accompagna con le devastanti immagini del film Julian temple "La grande truffa del Rock Roll", inconsapevole del significato "finale" che la canzone assumerà nella sua breve biografia.

Tra le cover imperdibile la versione in lingua inglese di Mina e quella in giapponese di Hibari Misora.

Ecco i link per la visualizzazione diretta da You Tube.

MINA : http://www.youtube.com/watch?v=ansayqrjgxk

HIBARI: http://www.youtube.com/watch?v=oOS7D7ZXmEc

 

 Pubblicato da: Staff Radio DgVoice, Rossella.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/DGVoice/trackback.php?msg=9611342

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
zanna1999
zanna1999 il 10/12/10 alle 20:44 via WEB
Bellissima canzone..auguro una buona serata allo staff e tutti viandanti che passano per qua..Ciaoooo!!!
 
 
DgVoice
DgVoice il 10/12/10 alle 23:16 via WEB
Ciao cara zanna grazie una piacevole serata ed una serena notte a te. Rossella Staff :-)
 
devils_angels_love
devils_angels_love il 10/12/10 alle 23:18 via WEB
rossella come sempre ottimi post amica mia interessante ti auguro una dolce serata kiss a tutti voi dello stafffff
 
 
DgVoice
DgVoice il 11/12/10 alle 20:37 via WEB
Grazie a te Lisa per la tua preziosa collaborazione,buon sabato sera. Un abbraccio, Rossella :-)
 
professore.50
professore.50 il 10/12/10 alle 23:30 via WEB
Bell'argomento brava davvero.
 
 
DgVoice
DgVoice il 11/12/10 alle 20:40 via WEB
Professore, un brava detto da te che sei parco in complimenti è davvero gratificante. Grazie, Rossella :-)
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 11/12/10 alle 00:56 via WEB
cara Rossella dirti brava è riduttivo... sempre esaurienti e dettagliati i tuoi post... canzone storica e indimenticabile... ho già visionato il video stupendo della dolce Lisa... dolce notte a te e a tutta la redazione... vi ringrazio di cuore per la vostra presenza... un abbraccio infinito... Paola
 
 
DgVoice
DgVoice il 11/12/10 alle 20:42 via WEB
Paola sei troppo buona con me, ti confesso che mi è venuto facile, in quanto My Way nella versione italiana di Patty Pravo dal titolo A Modo Mio è il mio vestito di note e parole perchè mi rappresenta molto...Diciamo che avevo studiato ahahahahahaah!!! Un buon sabato sera a te e al team dei cercatori di anime. Rossella :-)
 
ironwoman63
ironwoman63 il 11/12/10 alle 02:23 via WEB
ma che belle idee che hai sempre... è un piacere leggerti... un abbraccio , lulù
 
 
DgVoice
DgVoice il 11/12/10 alle 20:44 via WEB
Lulùùùùù dici...vedremo se la penserai così quando con l'inizio del nuovo anno farò partire l'iniziativa "Voglia di Poesia" e tu sarai la madrina di apertura ahahahahaha...Ci conto nèèèèèè. Smakkete, Rossella :-)
 
graziano.castoldi
graziano.castoldi il 11/12/10 alle 09:03 via WEB
Azzz......come diceva un tuo concittadino!!!!! Un inchino a cotanta cultura musicale. Io purtroppo sono a digiuno di musica, se non per ciò che riguarda i vecchi esponenti della musica italiana come i Pooh, Baglioni ,Battisti.....De Andre e qualche altro ma.......con moderazione. Buon W.E. a tutti!!!^_^
 
 
DgVoice
DgVoice il 11/12/10 alle 20:47 via WEB
Un Principe del Teatro come te non è mai a digiuno...Se non si nutre di note artistiche si ciba di parole di spettacolo...Un abbraccio a Graziano ed uno alla "santa". Rossella :-) P.S. : Tieniti pronto che domenica 19 tocca te, ti metto sotto e ti faccio nuov nuov ahahahahhahah
 
channelfy
channelfy il 11/12/10 alle 10:12 via WEB
Buon giorno eccomi sono tornata...questa mattina non mi volevo svegliare.. troppo freddo...scusami per la mi assenza sono andata un po in giro...un bacio e buon fine settimana francy
 
 
DgVoice
DgVoice il 11/12/10 alle 20:50 via WEB
Francy sei così affettuosa e delicata che non si può non perdonarti. Un bacio e buon fine settimana anche a te. Rossella ^_^
 
maxiotenoi
maxiotenoi il 11/12/10 alle 11:06 via WEB
Cara Rossella, bellissimo ed interessante blog. Passerò con calma a guardarmelo tutto. Per un amante della musica come me questa è una chicca! Un caro saluto. Max ^__^
 
 
DgVoice
DgVoice il 11/12/10 alle 20:51 via WEB
Max quando vuoi è sempre un piacere. Grazie per aver apprezzato quanto pubblicato. Buon sabato sera :-) Rossella
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 11/12/10 alle 11:10 via WEB
ciao Rossella sereno fine settimana... accompagnato da un soffio di luce sull'anima... un abbraccio infinito... Paola
 
maxiotenoi
maxiotenoi il 11/12/10 alle 11:12 via WEB
Che dire Lisa, mitico pezzo accompagnato da un video fantastico, vengo a votarlo e commentarlo nella tua videogallery. Un abbraccio. Max ^__^
 
Infinito.dgl001
Infinito.dgl001 il 11/12/10 alle 14:08 via WEB
Voce straordinaria e canzone senza tempo.Bel post complimenti e grazie del tuo passaggio nel mio blog :)Buon week Ciao Marco :)
 
 
DgVoice
DgVoice il 11/12/10 alle 20:48 via WEB
Grazie a te per aver ricambiato e vediamoci più spesso mi raccomando. Rossella sorridente saluta. :-)
 
bimbaniky
bimbaniky il 11/12/10 alle 18:50 via WEB
 
 
DgVoice
DgVoice il 11/12/10 alle 20:53 via WEB
Azz bimba hanno cominciato presto sti ragazzini speriamo che come hanno iniziato smettano altrimenti il fatto è grave...(*_*) Rossella
 
ellaessa
ellaessa il 11/12/10 alle 20:53 via WEB
Mi piace la musica e molto anche, ma non sono sicuramente molto afferrata sulle notizie, sui nomi e via dicendo. Questa versione stupenda non la conoscevo infatti, nonostante abbia sentito tantissime versioni di My Way, una canzone che adoro. Grazie per avermela fatta conoscere. Ciao Rossella, Bravaaaa ^__^
Buona serata a tutti e buona domenica. Pat
 
 
DgVoice
DgVoice il 11/12/10 alle 20:56 via WEB
Pat ciaooooo ben tornata, se ti sono stata di apporto ne sono lieta, anche il tuo blog però è una buona fonte alla quale dissetarsi :-) Buon sabato sera cara, Rossella.
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 11/12/10 alle 21:13 via WEB
Buona serata a tutto lo staff:-)
 
savino.metta
savino.metta il 11/12/10 alle 23:06 via WEB
un pezzo di storia..la musica sà sempre ben accompagnare le vicessitudini di ognuno...come un orologio a pendolo batte gli attimi trascorsi con precisione ritmica...hai i capelli bianchi...accendi la radio..ed ecco che ti ritrovi d'incanto ventenne sognatore...bella iniziativa..brava...ciau..neh..
 
noivibriamo
noivibriamo il 14/12/10 alle 00:53 via WEB
La "Voce" non ha mai avuto eguali...è un mito per tutti Noi. Un post splendido, grazie Rossella perchè ci pregi della tua sincera Amicizia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Studydaily Answer key Admit card
Inviato da: studydaily
il 21/04/2021 alle 14:19
 
Nice...
Inviato da: Academicwritershub
il 13/04/2021 alle 14:12
 
Great content i can read again and again, if you are...
Inviato da: Academicwritershub
il 13/04/2021 alle 14:09
 
Thank you for the...
Inviato da: yogeshkhetani
il 10/10/2020 alle 12:40
 
SSC CHSL 2018 Question Papers With Answer Keys SSC CGL...
Inviato da: kelwin
il 04/10/2020 alle 12:29
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963