Creato da terzaasirio il 17/09/2010
RICETTE FACILI E VELOCI

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

mgiudi23coyote.77ioleeeecaterina.mazzocatopantillo16swiftrossoromano.cheXx.SoFiA.xXturco.silvanafosca.2004mina_gioiacavasinenricaelechatchicactarius1stevu81lineasport.cardilli
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

INSALATA DI SEPPIOLINE

Post n°33 pubblicato il 27 Ottobre 2010 da terzaasirio


» INSALATA DI SEPPIOLINE
         

INSALATA DI SEPPIOLINE
  

Una buona insalata,fresca veloce e di buona qualità. Presentatela ai vostri amici sicure di fare una ottima figura.

Ingredienti:

  • 600 gr. di seppioline intere e pulite (potete adoperare sia quelle surgelate che quelle fresche)
  • 300gr. di ciliegino di Pachino.
  • 300 gr. di patate,il tipo per farle bollite.
  • 100 di radicchio
  • Olio di oliva di frantoio
  • Sale pepe
  • Olive nere dolci 100gr.
  • Il succo di un limone

Preparazione:

Fate decongelare le seppioline in frigo. lavatele sotto acqua corrente,assicuratevi che siano state private della parte ossea della bocca.Fatele cuocere in acqua moderatamente salata.A parte fate cuocere le papatate che con cura pelerete e taglierete a tocchetti

Adesso riunite in un vassoio: le seppioline tagliate ,le patate,il radicchio anch'esso tagliato e le olive. Mescolate il tutto e condite con olio abbondante,sale, pepe e il succo di limone. Rimescolate e fate riposare un po' prima di servire.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RICETTA PER FARE UNA CREPE

Post n°32 pubblicato il 27 Ottobre 2010 da terzaasirio


La crepe, è un’ antichissima preparazione di origine francese, che, secondo la leggenda, pare risalire addirittura al V secolo , quando Papa Gelasio, molto caritatevolmente, volle sfamare dei pellegrini francesi stanchi ed affamati, giunti a Roma per la festa della Candelora, e perciò ordinò che dalle cucine vaticane si portassero ingenti quantitativi di uova e farina, con i quali sarebbero state create le prime rudimentali crepes, che divennero poi di uso molto comune in Francia. Preparate fondamentalmente con pochi e semplici ingredienti, come uova, farina, latte e burro, le crepes sono una pietanza alquanto versatile, poiché, partendo dalla preparazione base, possono essere trasformate e farcite in mille modi e impiegate in una miriade di preparazioni, dolci o salate, rustiche o raffinate.

Ingredienti per crepes salate
...per crepes dolci
 Preparazione
Crepes dolci e salate (ricetta base)
Ponete in una ciotola dai bordi alti la farina preventivamente setacciata, (lo zucchero, e la vanillina se preparerete delle crepes dolci), 1 pizzico di sale e ½ litro di latte (1). Lavorate il composto (potete usare anche uno sbattitore o il minipimer) fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo.
In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova affinché si amalgamino, poi aggiungetele alla pastella (2) e continuate a mescolare, coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo.
Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella (3) necessaria a coprire il fondo così facendo: ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie;
Crepes dolci e salate (ricetta base)
in alternativa potete spalmare la pastella con un cucchiaio, o l'apposito attrezzo (4) ( questa operazione deve essere fatta abbastanza velocemente, poiché la pastella, posta sulla padella calda, tenderà a solidificarsi rapidamente impedendovi di spargerla uniformemente sul fondo.) Lasciate cuocere per un minuto  scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata, (5) giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.
Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, (6) e continuate così anche per le rastanti crepes, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.
■ Consiglio

Se le crepes che preparate non verranno servite subito, tenetele al caldo senza farcirle, per poi essere utilizzate al momento opportuno con una nappatura di marmellate, gelatine, creme, gelati o preparazioni salate.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CREPES ALLA NUTELLA E FRUTTA

Post n°31 pubblicato il 27 Ottobre 2010 da terzaasirio

Crepes con banane, fragole e nutella

archiviato in Dolci e Dessert

Ecco un altro divertente e soprattutto gustoso modo di preparare una crepe dolce. Stendiamo la nostra pastella sulla superficie rovente di cottura fino a portare la crepe a cottura ottimale. A parte avremo cura di preparare un composto di fragole e banane sminuzzate non troppo finemente, condite con zucchero, limone e un pizzichino di pepe. Una volta che la crepe ha raggiunto la rosolatura ideale la stenderemo su un vassoio e verseremo al suo interno il composto di frutta. A parte faremo scaldare una ciotolina con della nutella in modo da renderla più cremosa. Attenzione a non scaldarla troppo, soltanto il necessario per poterla stendere con un bastoncino di legno, tipo quelli per miele. Faremo così delle righine di nutella sopra il composto di frutta. Quindi richiuderemo la crepe e la spolvereremo con dello zucchero a vela e ancora qualche filo di nutella, cercando di usare un certo qual estro decorativo nel farlo. Et voilà! La crepe è pronta per esser gustata e mangiata, e buon appetito!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

...

Post n°28 pubblicato il 23 Ottobre 2010 da terzaasirio

torta di zucca.jpg

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TORTA DI ZUCCA

Post n°27 pubblicato il 23 Ottobre 2010 da terzaasirio

 

Halloween e dolci di zucca: eccovi la ricetta della torta di zucca che all'approssimarsi della festa di Halloween è quanto mai attuale anche per noi Italiani, ormai sempre più assuefatti anche alla tradizione americana del "dolcetto o scherzetto?". Per chi non lo sapesse la torta di zucca in inglese si chiama pumpkin cake.

Ingredienti per 6 persone

1 confezione di pasta brisée pronta (nel bancone freschi del supermercato)
450 gr di zucca
180 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
2 uova
180 ml di panna fresca

Come prepari la torta di zucca

Taglia la zucca a fette e cuocila in forno avvolta in cartocci di carta stagnola per 20 minuti a 200°. Deve diventare molto morbida. Togli la buccia e riduci la polpa di zucca in purea, schiacciandola con una forchetta. Metti la zucca in una ciotola con le uova, lo zucchero, le spezie e la panna. Amalgama bene gli ingredienti con una frusta. In una teglia di circa 22 cm di diametro srotola la pasta brisée e bucherellala con i rebbi della forchetta. Cuoci per 7 minuti in forno con dei fagioli secchi sulla carta da forno.Poi sforna e versa il composto di zucca sulla pasta pulita dai fagioli (servono per non farla gonfiare in cottura bianca (cioè senza ripieno) e cuoci in forno a 220° per 15 minuti. Abbassa la temperatura a 180° e prosegui la cottura per almeno 40 minuti.

Buon appetito e... tricks or treats?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TAGLIOLINI AL'ARANCIA E ALLE ERBE AROMATICHE

Post n°26 pubblicato il 11 Ottobre 2010 da terzaasirio

tagliolini all’arancia Un primo piatto di pasta fresca delicato e gustoso

per 4 persone:

  • 400 g. di tagliolini freschi
  • 1 arancia non trattata
  • 2 dl di panna fresca
  • mezzo bicchierino di brandy
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • sale e pepe bianco quanto basta

 

Lava bene l’arancia e grattugia la buccia (solo la parte arancione). Taglia l’arancia in due e spremila passando il succo per eliminare semi e pellicine.
In una padella capiente fai scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi la scorza grattugiata dell’arancia e il succo.
Fai cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, alza la fiamma e aggiungi il brandy. Fai evaporare e condisci con un pizzico di sale. Nel frattempo fai cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata. Versa la panna nella padella e falla insaporire con gli altri ingredienti mescolando bene con un cucchiaio di legno.
Scola al dente i tagliolini e versali nella padella. Fai saltare velocemente la pasta e cospargila di pepe bianco appena macinato.
Servi subito in tavola.

 

 

Tagliolini alle erbe aromatiche Un primo piatto di pasta fresca veloce e appetitoso con un condimento originale.

per 4 persone:

  • 400 g di tagliolini freschi all’uovo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 10 foglie di basilico fresco
  • 1 pizzico di maggiorana secca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5 cucchiai di grana grattugiato
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • sale e pepe quanto basta

 

Lava e asciuga il prezzemolo e il basilico e pulisci il rosmarino eliminando i rametti.
Frulla il prezzemolo, il basilico, gli aghetti di rosmarino, la maggiorana, l’aglio e i formaggi grattugiati con 4 cucchiai circa di olio extravergine d’oliva. Condisci la salsa di erbe aromatiche con sale e pepe a piacere e aggiungi altro olio se è troppo densa ma considera che dovrai allungarla con un po’ d’acqua di cottura.

Cuoci i tagliolini in abbondante acqua salata; scolali al dente e condiscili con la salsa alle erbe e formaggi dove avrai aggiunto tre o quattro cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mescola i tagliolini per condirli bene e servi subito in tavola.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INSALATA DI FARFALLE MEDITERRANEA

Post n°24 pubblicato il 02 Ottobre 2010 da terzaasirio

 

Pasta fredda: insalata di farfalle mediterranea
Insalata di farfalle mediterranea

Ingredienti per (dosi per 4 persone)

  • 320 gr di farfalle
  • 200 gr di pomodorini ciliegia
  • 2 cucchiai di pesto
  • 20 gr di olive
  • olio extravergine di oliva
  • pecorino
  • pepe
  • sale
  • basilico

 

Preparazione

Lessate le farfalle in abbondante acqua salata e scolatele al dente, sciacquatele sotto l’acqua corrente e poi asciugatele con un panno pulitissimo.

Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a spicchietti, metteteli in un piatto con un pò di sale. A parte snocciolate le olive e fatele a rondelline. Togliete l’acqua che avranno fatto i pomodori e metteteli nell’insalatiera con le farfalle e le olive.

Condite la pasta con il pesto, aggiungete il basilico, due cucchiai di olio, una macinata di peperoncino e qualche scaglietta di pecorino, mescolate bene e mettete l’insalata di farfalle in frigorifero fino al momento di servire!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PASTA FREDDA

Post n°23 pubblicato il 02 Ottobre 2010 da terzaasirio

 

 

Pasta fredda
Pasta Fredda

 

La pasta fredda non è difficile da fare ma dovete seguire alcuni accorgimenti per fare in modo che risulti pasta scotta e soprattutto che non si attacchi con l’odioso effetto colla!

I formati migliori per fare le insalate di pasta sono:

  • Farfalle
  • Pennette
  • Ruote
  • Mezze penne rigate

 

Io adoro le farfalle, poi sono anche carine da vedere in tavola, evitate le conchiglie o quei formati in cui resta un pò di acqua dentro, quelli sono perfetti da fare con i legumi o nelle minestre! Altra cosa fondamentale è non far scuocere la pasta per nessun motivo, scolatela al dente e poi nello stesso scolapasta sciacquatela con l’acqua fredda per bloccare la cottura.

La pasta va asciugata, quindi preparate un telo di stoffa pulitissima molto grande in modo che potete stenderci sopra la pasta e poi con l’altra metà del telo possiate asciugarla bene.

Non mettete qualsiasi cosa vi ritrovate in casa, servono al massimo 4 ingredienti diversi di cui uno dominante, le verdure ovviamente non contano, però se mettete il tonno, non c’è bisogno di mettere il salame, il prosciutto o la carne simmenthal. Se usate le verdurine sott’aceto sciacquatele bene sotto l’acqua corrente in modo che vada via il retro gusto acidulo.

Se la pasta la lavate e la asciugate bene, basteranno 2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva per 350/400 gr di pasta, quindi meno di un cucchiaio a persona, che è una dose perfetta per non esagerare con le calorie. Tenete la pasta in frigo, fino al momento di servirla ovviamente!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INSALATA DI RISO

Post n°22 pubblicato il 26 Settembre 2010 da terzaasirio
 
Foto di terzaasirio

Insalata di riso con gamberetti, seppioline e patate. Buonissime insalate di riso al sapore di mare.

per 4 persone:

  • 400 g. di riso per insalate
  • 300 g. di gamberetti precotti
  • 200 g. di seppioline
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 patate
  • maionese quanto basta
  • sale, olio e limone quanto basta

 

Lessa il riso in acqua salata, scolalo e passalo sotto l’acqua fredda per raffreddarlo velocemente e fermare la cottura.
Scolalo bene dall’acqua, aggiungi un filo d’olio e mettilo in un recipiente capiente dove aggiungerai gli altri ingredienti.

Sbollenta appena i gamberetti e mettili in una ciotola a raffreddare.
Pulisci le seppioline e lessale, devono essere tenere tenere.
Falle raffreddare e aggiungile ai gamberetti.
Lessa anche le patate, falle raffreddare, tagliale a dadini e uniscile a gamberetti e seppioline con il prezzemolo lavato asciugato e tritato finemente.

Condisci questi ingredienti con olio, sale e una bella spruzzata di limone.
Fai insaporire gli ingrediendi conditi per circa 15 minuti in frigorifero e poi uniscili al riso.
Gira bene il tutto e aggiungi un filo d’olio se il riso rimane troppo asciutto.
Puoi consumare l’insalata di riso così oppure aggiungere la maionese a piacere o servirla a tavola separatamente... a te la scelta.
Buonissima... è da provare.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FAGOTTINI DI TACCHINO

Post n°21 pubblicato il 23 Settembre 2010 da terzaasirio

FAGOTTINI DI TACCHINO

 

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di tacchino a fettine sottili
500 gr. di spinaci surgelati
200 gr. di prusciutto cotto di praga
1 arancia
sale/pepe
1 spicchio di aglio in camicia
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Mettete a bollire gli spinaci in poca acqua per un paio di minuti dalla ripresa del bollore, scolateli e metteteli da parte.

Sistemate sopra ad ogni fetta di carne un paio di fette di prosciutto  e un po’ di spinaci, piegate la fetta in 2 e chiudete con degli stecchini di legno.

tacchino e prosciutto

tacchino e spinaci

Prendete una padella, metteteci l’olio e l’aglio, fate scaldare e aggiungetevi i fagottini.

fagottini di tacchino

Fateli rosolare a fuoco vivo su entrambi i lati, salate e pepate ed infine aggiungetevi il succo di mezza arancia; cuocete per altri 5-10 minuti finché il sugo si sarà un po’ ristretto.

ricetta fagottini di tacchino

Servite ben caldo con delle fette di arancia per guarnire il piatto.

fagottini di tacchino e spinaci

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

POMODORI GRATINATI

Post n°20 pubblicato il 23 Settembre 2010 da terzaasirio

 

Ingredienti per 6 persone:

6 pomodori ramati maturi
80 gr. di pangrattato
50 gr. di pecorino grattugiato
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchio d’aglio
timo o prezzemolo
sale
pepe

Preparazione:

Accendete il forno a 200 gradi.

Tritate l’aglio e il prezzemolo (o il timo) e metteteli in una ciotola, aggiungete il pecorino, il pangrattato, sale, pepe e 4 cucchiai di olio.

impasto

Tagliate i pomodori a metà, e con un cucchiaino togliete la polpa e unitela all’impasto.

pomodori aperti

pomodori svuotati

gratinato

Mescolate con una forchetta il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Con l’impasto ottenuto riempite i pomodori, con l’aiuto di un cucchiaino. Ungete la teglia con un cucchiaio di olio e posizionateci dentro i pomodori.

gratinati pomodori

Infornate e cuocete per 40-45 minuti a 200 gradi. Importante: a metà cottura aggiungete 1 bicchiere di acqua nella teglia e non sopra i pomodori.

ricetta pomodori gratinati

 


- Contorni. Ingredienti: , , , ,

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CIAO

Post n°19 pubblicato il 23 Settembre 2010 da terzaasirio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SPIEDINI DI GAMBERI

Post n°18 pubblicato il 23 Settembre 2010 da terzaasirio

 

 

Spiedini di Gamberi saporiti

* Ingredienti

Dosi per 4 persone:
1 kg di gamberi
1 ciuffo di prezzemolo tritato
farina q.b
pangrattato q.b.
sale
olio d’oliva


Preparazione:
Lavate i gamberi, eliminate la testa. Togliete la buccia tranne nella coda,asciugateli bene con la carta da cucina. Prima passateli nella farina facendo cadere quella in eccesso, poi nel pangrattato dove avete aggiunto il prezzemolo e il sale e infilateli negli spiedini di legno. Sistemateli in una teglia da forno, ricoperta con la carta da forno, irrorateli con pochissimo olio e infornateli in forno già caldo a 180c per 10 minuti. Sfornateli serviteli ben caldi con un contorno d’ insalata di stagione, o a vostro piacere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MUFFIN AL CIOCCOLATO

Post n°17 pubblicato il 23 Settembre 2010 da terzaasirio

 

 

Muffin al Cioccolato

* Ingredienti:1017462359.jpg

Dosi per 12 muffin:

200g. farina

150 g. zucchero
80 g. burro fuso
175 ml. latte
100 g. cioccolato fondente
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina vanillina
sale

Occorre la teglia per muffin.


Preparazione:

In una terrina mettere la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale. In un altra terrina mettere il latte, il burro fuso e l'uovo. Mescolare e aggiungere alla farina disposta a fontana. Mescolare rapidamente e per non molto tempo. Aggiungere il cioccolato spezzettato e mescolare ancora. Imburrare gli stampini, metterli nella teglia per muffin e versare il contenuto dividendolo in parti uguali. Infornare per 25 minuti in forno pre-riscaldato a 180 gradi. Togliere dagli stampini e lasciar raffreddare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PENNE ALL'ARRABBIATA

Post n°16 pubblicato il 23 Settembre 2010 da terzaasirio

 

Penne all'Arrabbiata

*Ingredienti1414142975.JPG
400 gr. di penne
1 spicchio d'aglio
500 gr. di pomodori pelati
peperoncino,
un ciuffo di basilico
1/2 bicchiere di olio di oliva
sale e pepe.

Preparazione:

Rosolare l'aglio con l'olio in una padella. Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti con il loro succo. Salare, pepare e unire il peperoncino. Far sobbollire per 5 minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla in un piatto di portata.
Condirla con la salsa di pomodoro, spolverando con abbondante basilico tritato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TORTA DI MELE

Post n°15 pubblicato il 22 Settembre 2010 da terzaasirio

Tempo di preparazione e cottura:
20 min + 35 min circa di forno a 180°
Ingredienti
200 gr di farina
150 gr di zucchero ( se piace meno dolce bastano anche 130 gr )
2 uova interetorta di mele.jpg
60 gr d'olio extra vergine
1/2 bustina di lievito per dolci
un limone (buccia grattugiata e succo)
una tazzina di latte
4 o più mele (dipende dalla loro
grossezza) tagliate in otto parti
Sbattere le uova con lo zucchero,unire l'olio,il limone succo e buccia,la farina e il lievito sciolto nella tazzina del latte.Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata di circa 27 cm,sistemare le mele a raggiera,spolverizzare con un pochino di zucchero ed infornare a 180 gr per 35 minuti ( questo tempo può variare ,dipende dal tipo di forno) Buon appetito!   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CALZONI FRITTI

Post n°14 pubblicato il 22 Settembre 2010 da terzaasirio

 calzoni fritti

Ingredienti:
1000g farina di media forza, 550g acqua, 130g zucchero, 70g strutto, 20g sale<, 25g lievito fresco (o 1 bustina di quello secco). Ripieno: 400g prosciutto cotto, 500g mozzarella, 1 uovo (serve da collante), olio per friggere



1) Mettere la farina sul ripiano di lavoro o in una scodella molto capiente. Sciogliere il lievito in una ciotolina con meta' dell'acqua e tutto lo zucchero. Nell'altra meta' di acqua sciogliere il sale. Attendere qualche minuto. Versare l'acqua col lievito e lo zucchero sulla farina e mescolare fino a farla assorbire. Adesso versare l'acqua col sale e infine lo strutto. Mescolare bene e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, asciutto e liscio. Lasciare riposare per circa un'ora, ben coperto. 2) Formare 16-17 palline da 100g l'una. Lasciarle riposare per altri 30 minuti, ben distanziate. La pallina piccola che vedete e' fatta con un avanzo di impasto. (non si butta niente!) .
3) Nell'attesa tagliare la mozzarella a dadini e tagliuzzare il prosciutto. Versare il tutto in una ciotola, aggiungere poco sale e pepe e mescolare il tutto. Trascorso il tempo di riposo delle palline, prenderne una, schiacciarla e stenderla fino a formare un disco del diametro di 13-14cm. Mettere al centro del disco un paio di cucchiaiate del mix di prosciutto e mozzarella. Spennellare il bordo del disco con uovo sbattutto allungato con pochissima acqua. Richiudere a mezzaluna, facendo aderire bene il bordo superiore con quello inferiore.4) Ripetere l'operazione per tutti i dischi rimanenti.
5) Friggerli in olio caldissimo, stando molto attenti a non romperli nel momento in cui li prendete dal ripiano. Ecco il primo. una volta fritto, fatelo asciugare su carta 6) Gli altri calzoni appena fritti. Vanno mangiati dopo 5 minuti, giusto il tempo di farli raffreddare un po'.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LASAGNE AL FORNO

Post n°13 pubblicato il 22 Settembre 2010 da terzaasirio

Lasagne al forno

Ingredienti per 6/8 persone:
Lasagne secche o fresche
mozzarella
formaggio grana

Per il ragù:
1/2 kg di carne macinata di manzo
1/2 bottiglia di salsa
una cipolla
carote
dado
vino secco
mazzetto di salvia e rosmarino
sale
pepe
olio

Per la besciamella:
50 gr. farina
50 gr. burro
1/2 litro di latte
noce moscata
sale

Preparazione:
Preparate il ragù:
Far soffriggere la cipolla e le carote con l'olio, appena la cipolla ha preso colore aggiungete la carne macinata e fatela rosolarla un po', mettete poi un po' di vino secco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete la salsa e fate un mazzetto con salvia e rosmarino, chiudendoli con un filo bianco da sarta. Mettete il dado o sale aggiungete un po' di acqua e fatelo andare anche un'ora e più.

Note: Se avete poco tempo potete utilizzare la pentola a pressione, con lo stesso procedimento sopra indicato e quando mettete la salsa gli aromi e il dado chiudete con il coperchio e da quando la pentola fischia contate 30 minuti.

Preparate la beschiamella:
fate sciogliere il burro, aggiugete piano la farina aiutandovi con la frusta in modo che non si formino grumi e poi piano piano aggiungete il latte. Deve diventare abbastanza denso ma non troppo. Alla fine aggiungete noce moscata e sale.

Prendete una pirofila ungete con un po' di olio o ragu' e iniziate a fare gli strati:
uno strato di lasagne mettete sopra un po' di ragù e di besciamella e una spolveratina di formaggio grana e cosi' continuate gli starti finche' non finite tutti gli ingredienti (max 5 strati), quando avete completato l'ultimo strato con la besciamella e il formaggio grana mettete le fette di mozzarella.

Fate cuocere le lasagne in forno preriscaldato 250° per circa 30 minuti, gli ultimi 10 minuti circa usate il tasto del forno per far diventare la parte sopra dorata.

Note: per facilitare lo strato di ragù e besciamella, potete unirli nella stessa pentola cosi' saranno amalgamati.
Le lasagne se le acquistate secche passatele prima nell'acqua bollente e lasciatele cuocere, poche per volta, per 10 minuti poi mettetele ad asciugare sul tavolo sopra a degli asciugapiatti.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

POLPETTE DI PATATE & ZUCCHINE

Post n°12 pubblicato il 21 Settembre 2010 da terzaasirio

Ricetta: Polpette zucchine e patate

 

I bocconcini di zucchine e patate sono facilissimi da preparare. Vengono utilizzati spesso come antipasto ma anche come pietanza da buffet.

 

Ingredienti

 

·  Zucchine, 3

·  Patata, 1

·  Emmental, 100g

·  Pane grattugiato

·  Parmigiano grattugiato

·  Olio extravergine d'oliva

·  Sale

 

Preparazione

 

  1. Lessate le zucchine e la patata in acqua bollente e lasciatele raffreddare. Schiacciatele fino a ridurle in un composto omogeneo.
  2. Aggiungete l'emmental a dadini, salate ed amalgamate con un cucchiaio di legno. Formate delle palline con il composto ottenuto, impanatele col pane grattugiato mischiato al parmigiano.
  3. Disponete i bocconcini in una pirofila foderata con carta da forno e cospargeteli con un filo d'olio, fateli cuocere al grill per alcuni minuti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PARMIGIANA DI MELANZANE

Post n°11 pubblicato il 19 Settembre 2010 da terzaasirio

Parmigiana di melanzane

Procedete nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di salsa, un po'più abbondante in questo caso, senza formaggio. Versate l'olio rimasto sulla superficie e cuocete la parmigiana nel forno già caldo a 200° per circa 45 minuti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963