Creato da giovannatilocca il 05/05/2010

Evoluzione

Società a confronto

 

 

« Guardare lontanoNon facciamoci rubare la vita »

A chi giova l'immigrazione?

Post n°235 pubblicato il 17 Settembre 2015 da giovannatilocca
 

Più si va avanti, più mi chiedo che cosa ci sia dietro questo massiccio spostamento di persone dal sud al nord nel blocco Eurasia e Africa. Posso credere che il movimento inizialmente sia stato spontaneo ma adesso sospetto che ci sia dietro una strategia nella quale l'Europa ha la sua parte. C'è un accordo ai vertici? Proviamo a pensare a costi e benefici, per quel che ne possiamo capire.
Gli africani poveri svendono ciò che possiedono e lasciano spazi in Africa dove la popolazione sta aumentando mentre le risorse di cibo scarseggiano. Gli africani si avvantaggiano perché il denaro rimane comunque in Africa dato che i soldi servono per il viaggio gestito da loro. L'Europa si trova una massa di mano d'opera a costo molto basso che può valorizzare risorse abbandonate in quanto gli europei non trovano benefici a sfruttarle dato che il lavoro necessario non rende quanto serve ad un europeo per vivere. Che cosa comporta questo per noi? Il territorio può arricchirsi, può sviluppare un'economia nuova che concilia il lavoro manuale duro e faticoso con un miglioramento delle condizioni generali di sussistenza. Ma per quanto? Quanto tempo ci vorrà perché i nuovi arrivati esigano standard di vita come quelli europei? E soprattutto riusciranno gli europei a difendere il loro status di fronte a popolazioni giovani, fortemente motivate, disposte a privazioni pur di ottenere il loro scopo?
Oggi c'è l'emergenza migrazione, ci sono vite da salvare. Domani ci sarà una nuova società dove ci saranno i diritti di tutti da salvaguardare. Si può veramente cercare di deviare il corso di questi eventi? L'Africa e l'Asia hanno risposto in tanti modi all'azione colonizzatrice europea che con la tracotanza del più forte ha approfittato delle risorse dei più deboli. Allora non si sono potuti fermare gli europei, oggi non si possono fermare africani ed asiatici. È la storia che trascina il tempo con il suo flusso ora tranquillo ora burrascoso e l'uomo la subisce cercando di intervenire a suo vantaggio. Anche questa volta c'è dietro il suo zampino?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DalPaleolitico/trackback.php?msg=13276428

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
piccolobruttocattivo
piccolobruttocattivo il 18/09/15 alle 07:55 via WEB
suppongo sia una domanda meramente retorica.... è chiaro a chi giova: a chi lucra in modo schifoso, a chi sta a cuore lo sfacelo nazionale, a chi è pagato per venderci tutti al famoso piano di disfacimento globale .
 
 
giovannatilocca
giovannatilocca il 18/09/15 alle 14:40 via WEB
Credo che al di là dell'immediato ci siano considerazioni da fare che vanno alla radice dell'evento e che cercano di capirne le dinamiche. Sono d'accordo sul fatto che tutti quelli che ne hanno un qualche utile ci marciano, ma il fenomeno trascende i piccoli interessi economici e politici. La vera domanda è: Ne saremo sommersi?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11monellaccio19karen_71virgola_dfcassetta2Dott.Ficcagliamarabertowacer.250lost.and.foundigor_2007marinovincenzo1958FLORESDEUSTADTHE_QUEEN_OF_SPADESprefazione09Desert.69
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963