Der Steppenwolf - fatui sragionamenti lucidi
« Precedenti Successivi »
 

Abi Daré - La ladra di parole

  "Una volta la mamma mi ha detto che le lucciole di notte portano messaggi belli alle persone. «La lucciola è l'occhio di un angelo», diceva. «La vedi quella là, Adunni, quella sulla foglia dell'albero là? Quella porta un messaggio di soldi per noi.» Mica lo so che messaggio voleva darci la lucciola a quel momento,…
 

Kathryn Stockett - The help

 ""Miss Taylor dice che i bambini neri non possono venire nella mia scuola perchè non sono intelligenti come noi." Allora mi avvicino al bancone. Le sollevo il mento e liscio i capelli mal tagliati. "Secondo te io sono scema?" "No" dice piano, ma decisa. Sembra che sia dispisciuta di averlo raccontato. "E questo non ti…
 

Enrica Bonaccorti - Il condominio

 "Se un problema non ha soluzione, perché preoccuparsi? E se invece ha soluzione, perché preoccuparsi? Insomma, è inutile, se non dannoso. Bisogna occuparsi, non preoccuparsi»." "Quanti comportamenti, atteggiamenti, parole e pensieri che ci sembrano solo nostri, nati dalla nostra orgogliosa indipendenza, dipendono invece da quello che è sepolto dentro di noi, qualcosa che si è formato…
 

Antoine Volodine - Terminus radioso

  "E con quale obiettivo, in quale direzione, mi chiederai? Ora ti rispondo... Tutti abbiamo dei sogni. Anche in mezzo allo spazio oscuro, continuiamo a funzionare così, nella speranza e nel sogno... È il nostro destino di animali dotati di coscienza... Che ci piaccia o no... Prima della vita, ma soprattutto dopo, che lo vogliamo o…
 

Ken Liu - La grazia dei re

  "Cos'è la fortuna, se non il farsi trovare pronti con la trappola quando il coniglio balza fuori dalla tana?" Amo leggere libri di culture diverse, forse per avere un maggiore confronto o forse solo per la curiosità di conoscere modi e pensieri lontano dai miei. E un po' come viaggiare in paesi esotici, molto è sorprendente,…
 

Marie Benedict - La diva geniale

 "Avrei di gran lunga preferito passare la sera a parlare dei cambiamenti politici e culturali nei paesi dei miei amici europei più affini a me, o da sola nella mia casa nuova, a suonare il piano o a trafficare con certe mie creazioni scientifiche, frutto degli anni trascorsi a tavola con Fritz senza perdermi una…
 

Harry Bernstein - Il Muro Invisibile

 "Noi eravamo gli ebrei e loro i cristiani. In realtà quello che avevamo là era un ghetto in miniatura, poiché c'era un muro invisibile fra le due parti, e sebbene lo spazio che le separava fosse solo di pochi metri, in quanto la strada era molto stretta, la distanza sociale avrebbe potuto essere di chilometri…
 

Stephen M. Baxter, Terry Pratchett - La lunga terra

 "Per il genere umano tutto cambia per sempre il giorno in cui viene postato su Internet lo schema di uno strano congegno, lo stesso che l'agente Monica Jansson trova a casa del professor Linsay, scomparso misteriosamente in un incendio: una scatola contenente un intrico di fili e un interruttore a tre vie. E un 'passatore',…
 

Paul Beatty - Tuff e la sua banda

 "Una barbetta di spiraline pelose gli vermeggia dal mento. Profonde rughe di preoccupazione gli solcano la fronte. Ha le palpebre a mezz'asta. Le grosse labbra serrate non alludono né a un ringhio né a un sorriso. La faccia di Winston è di quelle che potrebbero chiederti l'ora o il portafoglio con la stessa probabilità." Winston Foshay,…
 

Cesar Aira - Come diventai monaca

 "Eravamo sole, isolate, cosa ci restava se non aggrapparci l'una all'altra? In questi casi la necessità si fa virtù, e non per questo è meno virtù. Né meno necessità." Innanzitutto dimenticate il titolo! Già, non so se a voi capita, ma io penso sempre che il titolo abbia a che fare con il romanzo, e quindi…
 

« Precedenti Successivi »