Creato da EIFF il 31/05/2011

Ecologico

Cronache

 

 

« La "Restituzione" a CisterninoSu la Fitodepurazione »

Mea Culpa!

Post n°26 pubblicato il 08 Agosto 2011 da gianfrancofelline

E' giusto che i cittadini-elettori facciano ammenda del loro comportamento, tenuto nel segreto del seggio, che in tutti questi anni di repubblica ha permesso di scegliere "liberamente" i candidati per le elezioni politiche o amministrative? Comportamento con il quale, secondo Roberto, mi riferisco al suo ultimo articolo "RESTITUZIONE!", noi elettori abbiamo concesso, con leggerezza la nostra delega a governare a persone che non lo meritavano e che pertanto hanno tradito la nostra fiducia.

Mi pare che il pensiero di Roberto, di cui ho riportato il succo per continuità del discorso  nella speranza di non averlo travisato, sia questo.

Ora, lungi dall'essere il mio un intervento dalle note polemiche cui non sono assolutamente avvezzo, vorrei precisare che in realtà, pur condividendo il pensiero di Roberto, le cose, spesso, non sono così semplici come a prima vista appaiono. O quanto meno: le soluzioni non sono così a portata di mano e non sono facili da applicare. Mi riferisco all'interrogativo che ho posto nell'incipit di questo articolo e che scaturisce dalle considerazioni di Roberto.

Devo fare osservare che pur essendoci una oggettiva responsabilità di noi elettori, questa non è, ora come ora, determinante ai fini delle scelte fatte nelle tornate elettorali e comunque non è determinante a stabilire le sorti del paese (che detto in altre parole significa: i candidati eletti non sono il frutto della volontà degli elettori).

Non lo è, almeno, in un sistema elettorale come quello italiano, peraltro presente, pur con qualche variante, in altri paesi democratici, e il problema sta nel principio di libera scelta che non è rispettato; il problema è in quell'avverbio "liberamente" che ho posto tra virgolette. In effetti l'elettore non ha possibilità di scegliere "liberamente"; lui riceve un "aut aut" (per dirlo in altri termini: o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra); l'elettore effettua la sua scelta, di seconda mano se non di terza o di quarta, tra personaggi già designati dai gruppi di potere.

Il fatto, poi, di scegliere un personaggio di destra o di sinistra, convincetevene, è del tutto ininfluente per i destini del paese; tutt'al più si cade dalla padella nella brace.

Altri pensano che la colpa sia del sistema elettorale che è sbagliato e vada riformato. Ma è possibile emendare un sistema elettorale per fare in modo che risponda pienamente ai principi di libera scelta?

Sorprendentemente, e non tutti lo sanno, la risposta è no! E questa non è una mia opinione ma la tesi di un teorema enunciato e dimostrato con i metodi della logica matematica già nel 1951 (i necessari riferimenti per chi volesse approfondire un  concetto, le cui difficoltà dimostrative ne impediscono la divulgazione in questo articolo: - Kenneth Arrow, "Teorema dell'impossibilità" 1951 in Social Choice and Individual Values - ).

Tuttavia, forunatamente esiste un compromesso: gli effetti del Teorema di Arrow possono almeno essere attenuati riformando opportunamente il sistema elettorale ma serve la volontà di farlo e questo non è un problema che sta a cuore ai nostri politici. A loro interessa solo la sopravvivenza della "Casta" e che il network relazionale che hanno costruito diventi sempre più fitto ed intricato.

Pertanto l'onere di vigilare e fare pressing ricade sul cittadino e di tanto in tanto qualcuno, per fortuna, se ne ricorda (si vedano i recenti fatti di Parma dove sindaco e giunta comunale sono assediati e contestati dai cittadini per la gestione fallimentare da loro attuata). E' un fatto culturale e di educazione; bisogna prendere coscienza che la società può progredire solo se i singoli individui fanno la loro parte; bisogna partire dal ruolo educativo di scuola e famiglia ed investire per il futuro.

Ma voglio presentarvi la questione da un altro punto di vista e piergz, nostro gradito ospite e caro amico, me ne offre l'occasione. E' opinione di piergz che "ogni nazione ha il governo che si merita". Da questa massima discende che gli Italiani sarebbero un popolo di cialtroni e maleducati. Le massime, però, pur pregne di concetti ed estrapolazioni verosimili frutto del pensiero di grandi ed illuminati personaggi, condensano considerazioni del tutto generali; nella fattispecie comportamenti come cialtroneria e maleducazione sono, riferiti a una popolazione di milioni di abitanti un concetto palesemente vero e macroscopicamente rilevante ma da analizzare sempre con metodi statistici. In altri termini, bisogna acquisire ulteriori informazioni per risalire alle cause del problema ed individuare le giuste soluzioni.

Tout court, esemplificando: una classe parlamentare di circa mille individui scelti "liberamente" su milioni di abitanti dovrebbe rappresentare il meglio del meglio per capacità, cultura ed educazione. Ma... ritorniamo sempre al punto di partenza: quell'avverbio "liberamente" non si addice all'esercizio dei nostri diritti di voto. Insomma siamo in un vicolo cieco anzi in un labirinto da cui è impossibile uscire per tentativi; occorrono pazienza e metodo, perseveranza e preparazione.

Dobbiamo invertire la tendenza di questi ultimi anni e puntare tutto sull'educazione e sulla formazione dei giovani, quindi sulla scuola e sul fondamentale ruolo della famiglia, istituzioni cardine di qualunque modello di società civile, avanzata, e democratica.

"Ecologico International Film Festival" nelle scuole può essere un ottimo aperitivo per stuzzicare le nuove generazioni a sviluppare un senso critico verso i problemi sociali ed una cultura della partecipazione e del rispetto; per l'uomo e per l'ambiente....per non dover dire più "Mea Culpa"!

Gianfranco Felline

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

riojoevladimiro.rinaldilucaiacuzziblueisland3andreazizzarilavanderia.cinziamarioamico2007blu88yoll65gianfrancofellinemariuslangellalindapomimario20011lecipollesonoinfioreluciano38
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963