Creato da fantomas_62 il 15/01/2012

Riflessioni

dal sacro al profano, dal serio al faceto di un "gattaccio fantomatico"

 

 

« ETNIEPROFESSIONALITA' LAVORATIVA »

IPERSESSUALITA'

Post n°41 pubblicato il 15 Giugno 2012 da fantomas_62
 

Due dei disturbi sessuali meno conosciuti sono la ninfomania femminile, e la sua controparte maschile, il satirismo o satiriasi. 

Vediamo in sostanza che cosa sono:

 

NINFOMANIA
La Ninfomania è una forte accentuazione quantitativa della sessualità nella donna di natura psicologica; una sorta di esaltazione degli impulsi sessuali che spinge essa alla continua ricerca di nuovi partners, ma la quale in realtà serve ad alleviare i tumulti psichici interni.
Questa ipersessualità è accompagnata dalla perdita di inibizioni e contraddistinta da continue manifestazioni di seduzione, provocazione, desiderio e fisiologia sessuale, tanto da assumere caratteristiche psicopatologiche. Dunque l’ipererotismo domina quasi tutti i tempi e gli spazi della vita, complicando e spesso danneggiando la sfera sociale, familiare, affettiva e lavorativa. Sembra che con tale sessualità diffusa la persona cerchi di esprimere a livello sessuale una insoddisfazione psico-fisica.
La ninfomane cercherebbe quindi il continuo contatto sessuale non per ricercare nuove sensazioni e piaceri, ma per avere un soddisfacimento psichico e fisico che non riesce a raggiungere. Il passaggio da un uomo ad un altro è allora dovuto alla convinzione che il motivo dell’insoddisfazione sia legato al partner e non ad una situazione interna di disagio.

 

SATIRISMO
Il Satirismo (o Satiriasi) è una forte accentuazione quantitativa della sessualità nell’uomo; una sorta di esaltazione degli impulsi sessuali che spinge esso alla continua ricerca di nuove partners, ma la quale in realtà serve ad alleviare i tumulti psichici interni. Questa ipersessualità è accompagnata dalla perdita di inibizioni e contraddistinta da continue manifestazioni di seduzione, provocazione, desiderio e fisiologia sessuale, tanto da assumere caratteristiche psicopatologiche.
Dunque l’ipererotismo domina quasi tutti i tempi e gli spazi della vita, complicando e spesso danneggiando la sfera sociale, familiare, affettiva e lavorativa. Sembra che con tale sessualità diffusa la persona cerchi di esprimere a livello sessuale una insoddisfazione psico-fisica. Il satiriaco cercherebbe quindi il continuo contatto sessuale non per ricercare nuove sensazioni e piaceri, ma per avere un soddisfacimento psichico e fisico che non riesce mai a raggiungere. Come per le ninfomani, il passaggio da una donna ad un altra è dovuto alla convinzione che il motivo dell’insoddisfazione sia legato alla partner e non ad una situazione interna di disagio.
Infine è importante sottolineare che il Satirismo non va confuso con il Priapismo, che invece sta ad indicare una situazione di patologia fisiologica contraddistinta dall’erezione persistente del pene, spesso accompagnata da dolore, imputabile a irritazioni dell’ uretra, traumi, infezioni, uso di farmaci, etc.

Da http://www.cpsico.com

 

Ne avevate mai sentito parlare, o siete stati a conoscenza sia diretta che indiretta di persone manifestanti queste particolari patologie?...nel caso quali sono state le vostre reazioni ed atteggiamenti comportamentali?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12anastomosidisabbiamucillaginedglpaola_spagnascorciodilunalialalailasurfinia60occhi_digattailmondodiisideMichela_877gabriellacarreacvz1flavio.bra1974casalollofantomas_62
 

ULTIMI COMMENTI

Merci :) Patrizia
Inviato da: eva.100
il 04/08/2014 alle 01:56
 
Benvenuta EVA e grazie anche delle tue considerazioni :0)
Inviato da: fantomas_62
il 03/08/2014 alle 21:29
 
Non concordo, no. Ci si puo' ri-innamorare della...
Inviato da: eva.100
il 03/08/2014 alle 12:44
 
Non mi dire! :0)
Inviato da: fantomas_62
il 02/08/2014 alle 23:38
 
Veramente divertente...da leccarsi i baffi.
Inviato da: legamj
il 02/08/2014 alle 22:56
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

LINKS PREFERITI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 



 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963