La Propoli dei libri - RACCOLTA DI PENSIERI, CITAZIONI, FRASI E POESIE PRESE DALLE MIE LETTURE. La propoli è una miscela di sostanze resinose di origine vegetale di colore giallo-bruno che le api raccolgono dai germogli e dalle cortecce degli alberi, modificandola mediante la secrezione di saliva e l'aggiunta di cere.Una volta formata, la propoli viene utilizzata per sigillare le fessure dell'arnia, per disinfettare le cellette dove vengono deposte le uova e per mummificare i corpi degli insetti che rimangono intrappolati nell'alveare. Questi procedimenti permettono di restringere l'ingresso dell'alveare soprattutto in concomitanza della stagione fredda, ostacolano l'ingresso di eventuali predatori ed evitano che si instaurino dei processi putrefattivi all'interno. LA PROPOLI E’ DUNQUE PER LE API UN BUON MATERIALE DI COSTRUZIONE E DI DIFESA CHE ESERCITA ANCHE UN EFFICACE POTERE ANTISETTICO; assicura infatti lo svolgimento delle normali attività nell'alveare in un ambiente sano e libero da microrganismi che potrebbero nuocere alla sopravvivenza delle api stesse. E' proprio da queste osservazioni che ha preso origine l'utilizzo della propoli nella medicina popolare. Si ritiene infatti che questa sostanza naturale possa esercitare azione antibatterica, antinfiammatoria e antivirale.LA LETTURA AIUTA LA COSTRUZIONE DELLA STRUTTURA PORTANTE DELLA TUA ESISTENZA, NUTRE IL TUO CERVELLO DI ESPERIENZE, PERMETTERE ALLA TUA INTELLIGENZA DI RACCOGLIERE LA PROPOLI DELLA VITA CHE TI CONSENTE DI ESSERE PIU’ UOMO TRA GLI UOMINI. SE NON RIESCI A FARTI CAMBIARE DA UN LIBRO, ALLORA TI SUGGERISCO DI PASSARE AI FUMETTI... :o)
« Precedenti Successivi »
 

Dal libro "La Filosofia dell' Aikido" di Jhon Stevens

Come ogni sistema filosofico, l'Aikido è definito da un insieme di principi fondamentali. Innanzi tutto, esso sottolinea l'importanza delle "quattro gratitudini": "Gratitudine verso l'universo", è la gratitudine per il dono della vita; "Gratitudine verso gli antenati" , è la gratitudine verso tutti coloro che ci hanno preceduti (leader, maestri, innovatori, artisti ecc..) e hanno creato…
 

Dal libro " Un altro giro di giostra" di Tiziano Terzani.

Non chiedere di avere una salute perfettaSarebbe aviditàFai della sofferenza la tua medicinaE non aspettarti una strada senza ostacoliSenza quel fuoco la tua luce si spegnerebbeUsa la tempesta per liberarti.------------------------------------------Proprio in quei giorni, un carissimo amico, in mezzo ad un brutto fallimento professionale e familiare, mi aveva scritto d’aver per la prima volta pensato al…
 

Dal libro "Il mondo secondo Garp" di John Irving

“ Si cresce solo portando qualcosa a termine e cominciando qualche altra cosa. Anche se tali cosiddetti inizi e fini sono solo illusioni”----------------------------------“ Un recensore si affannò intorno al concetto che il romanzo sembrava voler dire che soltanto i rapporti sessuali possono rivelare, nel profondo, le persone a loro stesse; e tuttavia è proprio durante…
 

Dal libro "Hotel New Hampshire" di John Irving 

"...ma la risposta viennese è migliore. Noi diciamo: "continuo a passare oltre le finestre aperte". Questa è una vecchia storiella. C'era un pagliaccio da strada chiamato il Re dei topi: ammaestrava i sorci, faceva oroscopi, imitava Napoleone, faceva scorreggiare i cani a comando. Una notte si buttò dalla finestra, con tutti i suoi sorcetti in…
 

Dal libro "La cura dell'acqua pura" di John Irving

" Avrebbe voluto sapere cosa fosse a renderlo tanto irrequieto. Poi si accorse che, invece, era in pace con se stesso per la prima volta in vita sua. Aveva tanto sperato di trovar pace, un giorno, ma la sensazione era divera da quel che si era aspettato. Credeva che la pace fosse uno stato di…
 

Dal libro  "Tantra. Il gioco dell'amore"  di Wolf Sugata Schneider

" Una vecchia storia narra di una persona che dopo la morte fu condotta attraverso svariati limbi. Nel primo gli ospiti, cupi in viso, erano seduti a un lunga tavola imbandita, ma non potevano mangiare, perchè nessuno era capace di piegare le braccia e accompagnare il cibo alla bocca: un inferno. Nell'ambiente successivo, gli stessi ospiti…
 

Dal libro " Lo zen e la cerimonia del tè " di Kakuzo Okakura 

"Nella gioia come nella tristezza, i fiori sono i nostri amici fedeli. Con i fiori mangiamo, beviamo, danziamo e amoreggiamo. Con i fiori ci sposiamo e ci battezziamo. Senza di loro non osiamo morire. Abbiamo venerato con il giglio  e meditato con il loto, ci siamo lanciati in battaglia con la rosa e il crisantemo.…
 

Dal libro "La guerra privata del Tenente Guillet" di Vittorio Dan Segre

" Il vero coraggio è il prodotto della decisione di affrontare il pericolo a vantaggio di altri". Se vuoi vivere un'emozione, guarda la puntata che ha trasmesso la RAI su Amedeo Guillet. Amedeo Guillet. Un grande uomo come non ne esistono più; un cavaliere romantico di altri tempi che si presta ad essere una figura simbolo di…
 

Dal libro "L'abito di piume" di Banana Yoshimoto

"... la separazione, quella vera, ossia la fine definitiva del rapporto sentimentale con una persona, era qualcosa di più vicino alla morte della morte stessa. Tutto sommato i ricordi della mamma e del nonno li sentivo ancora vicini, vividi al punto da riuscire a toccarli, quelli del mio compagno, invece, no. I ricordi dei miei cari,…
 

Dal libro " Veronika decide di morire " di Paulo Coelho

" Ti voglio raccontare una storia, disse Zedka. Un potente stregone, con l'intento di distruggere un regno, versò una pozione magica nel pozzo dove bevevano tutti i sudditi. Chiunque avesse toccato quell'acqua, sarebbe diventato matto.Il mattino seguente, l'intera popolazione andò al pozzo per bere. Tutti impazzirono, tranne il re, che possedeva un pozzo privato per…
 

« Precedenti Successivi »