Post n°13377 pubblicato il
22 Gennaio 2026 da
childchild
Board of Peace: apertura di Putin, Meloni dice no
Il presidente russo ha incaricato il ministero degli Esteri di studiare la proposta del "Consiglio di Pace", di consultarsi con i partner, dopodiché Mosca darà la risposta a Trump, promotore dell'iniziativa.
Putin ha dichiarato che in caso di adesione, la Russia è disposta a stanziare 1 miliardo di dollari dai fondi congelati negli Stati Uniti.
Al tempo stesso Giorgia Meloni ufficializza a sorpresa, dati gli ottimi rapporti con Trump, il no dell'Italia al Consiglio di Pace per Gaza, giustificando la decisione con il rispetto dell'articolo №11 della Costituzione.
Noi siamo aperti, disponibili e interessati, ma c'è un problema di compatibilità costituzionale che non ci consente di firmare domani. Ci serve più tempo, ma la mia posizione è di apertura. La questione legale e regolamentare è soprattutto in rapporto all'articolo 11 della Costituzione, ovvero quello per cui noi possiamo cedere pezzi della nostra sovranità in condizioni di parità tra gli Stati. E questo può essere incompatibile con alcuni articoli dello statuto del Board of Peace.
Inviato da: childchild
il 03/05/2026 alle 02:32
Inviato da: childchild
il 03/04/2026 alle 01:04
Inviato da: childchild
il 06/03/2026 alle 01:28
Inviato da: childchild
il 04/02/2026 alle 01:06
Inviato da: cassetta2
il 02/02/2026 alle 18:24