Creato da RusselKane il 30/09/2005

Giovane Samurai

La "via" del samurai ....Il corpo è lo strumento cognitivo e di apprendimento. I shin den shin. L' Ideogramma shin significa cuore, mente, spirito. I shin significa di cuore o dal cuore, dalla mente, dallo spirito. den shin significa dire al cuore, dire alla mente, dire allo spirito. I shin den shin significa dunque trasmissione per partecipazione diretta del proprio animo, per coinvolgimento diretto nel medesimo sentire, al di là delle parole.

 

 

« Messaggio #289Messaggio #291 »

Post N° 290

Post n°290 pubblicato il 03 Maggio 2007 da RusselKane
 
Foto di RusselKane

??????? Il punto interrogativo, ed il dito indice sembrano essere il centro del mondo attuale. Due simboli della moderna esigenza di voler a tutti i costi capire, di volere a tutti i costi indicare e catalogare. Capire e catalogare: le persone, le nazioni, il sesso, le abitudini, le idee, le mode, lo stato sociale, ecc.. Ma capire e catralogare per quale motivo. Una sterile forma di controllo!! Verbalizziamo, ci sforziamo di capire , plasmiamo le persone e la realtà per attirarla nella sfera del nostro controllo illudendoci di trovare e creare in questo modo delle certezze, di dare senso alle nostre vite, alle nostre azioni ed ai nostri pensieri. Perchè se ti reputi "bianco" è facile dire che tutto il "nero" è sbagliato, e viceversa! GIUSTO E SBAGNIATO. Ma chi è tanto folle da erigersi ad arbitro della giustizia. Ma si puo alla fine vivere in una vita piena di utopiche illusioni autocreate, si può "vivere" cercando di descrivere e capire tutto. Autoaccecandosi nello sforzo di trovare la giusta collocazione a tutto, dimenticandosi che le persone sono persone, i fiori sono fiori, le cose sono cose, perchè come si puo essere cosi stolti da pensare che descrivento e catalogando si possano "controllare" le cose. Perchè nessuno con le sole parole può descrivere il sapore di un frutto, la forma delle onde, il calore di un sorriso, ecc. Dovremmo smetterla di catalogare e confinare in descrizioni enciclopediche tutte le cose. Torniamo all'orgine, perchè forse capendo che tutti hanno pregi e difetti, che chi muore in auto il sabato sera, è un ragazzo, non un numero, chi muore sul lavoro, è un uomo non una statistica, chi soffre di anoressia, è una donna non una "mancata modella", allora si potra veramente pensare di iniziare a risolvere qualche problema.
-----
"La brocca 
Il maestro Pai-chang voleva scegliere un monaco cui affidare l'incarico di aprire un nuovo monastero. Convocò i suoi discepoli, pose una brocca sul pavimento e disse loro: "Sceglierò chi saprà descrivere questa brocca senza nominarla". "È un vaso di forma rotondeggiante, con un manico e un becco" rispose il più colto dei suoi allievi. "È un recipiente di colore grigio e serve per contenere acqua o altri liquidi" disse un altro. "Non è uno zoccolo" intervenne un terzo più spiritosamente. Gli altri monaci non dissero nulla, perché erano convinti di non poter escogitare definizioni migliori. "Non c'è nessun altro?" domandò il maestro. Allora si alzò Kuei-shan, che nel monastero era un semplice inserviente. Egli prese la brocca in mano e la mostò a tutti senza dire nulla. Pai-chang dichiarò: "Kuei-shan sarà l'abate del nuovo monastero"."

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: RusselKane
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: NA
 

CONTATTI

MSN - E.mail

gilrkiss@yahoo.it

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2gryllo73ditantestellepriscillabisAlpheadeiDraghiNoRiKo564oltreleparole_2010Sky_EagletormentodolcedglRavvedutiIn2Divina_azioneZero.elevato.a.ZeroLallabel76dgllalistadeidesideri79
 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 33
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963