Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Panini morbidi di FrancescoRosette »

Cookies ciocco-uvetta

Post n°368 pubblicato il 10 Febbraio 2012 da adel1961
 

Questa ricettina è dedicata a due "cuochine" fantastiche, Elena e la sua sorellina, che adorano pasticciare con biscottini e torte, aiutate dal loro papà. So che hanno già sperimentato due mie ricette facili facili (questa e questa) con ottimi risultati ed ora ecco qui un'altra sfida: i cookies con gocce di cioccolata ed uvetta sultanina (ma si possono fare anche senza quest'ultimo ingrediente se non piace, oppure aggiungere della granella di nocciole nell'impasto). Sono buonissimi, croccanti e, soprattutto, non contengono burro.

 Per circa 25 biscotti:

350 gr. di farina
100 gr. di cioccolato fondente a pezzetti o gocce
100 gr. di uvetta fatta rinvenire nell'acqua tiepida
70 gr. di olio di semi
80 gr. di zucchero
1 bustina di lievito
latte q.b.

Ho messo tutti gli ingredienti, tranne la cioccolata e l'uvetta, in una ciotola capiente ed ho amalgamato il tutto con un cucchiaio di legno. Ho aggiunto poi il resto ed il latte pian piano, fino a creare un impasto lavorabile con le mani, un pò appiccicaticcio. Ho formato delle palline della grandezza di una noce e le ho sistemate un pochino distanziate tra loro sulla teglia coperta di cartaforno. In forno per circa 20 minuti, o almeno fino a doratura, a 180°.
Ragazze, siete pronte???


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963