Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Polpettone di pollo in c...Spaghetti carciofi e pancetta »

Insalata di riso al Microonde

Post n°416 pubblicato il 29 Luglio 2012 da adel1961
 

Ebbene si! Si può fare. Anzi: viene benissimo ed in maniera ultraveloce, senza sbuffi di vapore per la cucina e senza alzare ulteriormente la temperatura di questi giorni caldissimi in cui di tutto si ha voglia fuor che mettere in funzione i fornelli. Pronto in 15 minuti di orologio e con un vasetto di condimento di riso prepariamo velocemente un buon primopiatto fresco ed estivo. Per 4 persone io ho utilizzato (per aumentare le dosi basta seguire comunque la proporzione di tot riso e doppio del peso di acqua):

300 gr, di riso
600 ml di acqua bollente (anche questa preparata al micro)
1 cucchiaino da caffè di dado Bimby (oppure mezzo cubetto di dado)

un giro di olio extravergine Dante
una confezione di giardiniera
carciofini sott'olio
2 scatolette di tonno
una confezione di cipolline selvatiche (lamposcioni sott'olio) di TipiciMediterranei
qualche cappero e olive

Ho scaldato l'acqua al microonde, ho unito un cucchiaino di dado e l'ho sciolto per bene poi ho messo il liquido ed il riso dentro un contenitore in pirex con coperchio ed ho azionato alla massima potenza per 15 minuti. Alla fine del tempo ho tolto il coperchio, sgranato leggermente il riso (ma vengono chicchi perfettamente cotti e separati tra loro), un giro di Olio extravergine  ed ho fatto raffreddare per bene. Una vola freddo ho unito dei carciofini sott'olio, del tonno, dei capperi dissalati, delle olive, dei lampascioni e della giardiniera. Insomma quello che più ci piace o abbiamo nella nostra dispensa e l'insalata di riso è pronta! Guardate che bei chicchi:

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963