Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« SpinacineInsalata nizzarda »

Biscotti di famiglia

Post n°457 pubblicato il 14 Novembre 2012 da adel1961
 

Scartabellando nella mia libreria ho scovato tra i miei vecchi libri una edizione vecchissima, dei primi del novecento, del bellissimo "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" che racchiude tantissime ricette da provare al più presto. Nel frattempo inizio con questi biscotti eccezionali, fatti con pochissimi ingredienti e, soprattutto per me, senza uova.  In merito l'Artusi nel libro recita "Sono biscotti di poca spesa, facili a farsi e non privi di qualche merito perché posson servire sia pel the sia per qualunque altro liquido, inzuppandosi a maraviglia".  Si inzuppano fino all'inverosimile (provare per credere!) e sono di una semplicità disarmante. Possiamo dare tutte le forme che vogliamo, io stavolta li ho preparati a losanghe.

250 gr. di farina  Molino Chiavazza
50 gr. di burro
50 gr. di zucchero Mauritius Muscovado 
5 gr. di ammoniaca in polvere
Una presa di sale
Odore di vaniglia
Latte tiepido un decilitro circa

Ho impastato il tutto facendo doppia dose. Dal panetto ricavato ho formato i biscotti che ho poi passato  sullo zucchero di canna. In forno a 180° fino a doratura.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963