Creato da: CHIARA975 il 26/06/2006
Perchè la mente è una brutta bestia...Si rivolta contro chi la usa.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

Ultime visite al Blog

fosco6Coulomb2003marilenadiluziomariomancino.mfdc.madoniecassetta2mzanchisanfilippo.francnebula0giadasimoncinibagninosalinarocostanzatorrelli46vita1954cangelaparisi1990wejden
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

 

 
« Che brutta cosa i rimpia...Messaggio #40 »

La sindrome di Pinocchio

Post n°39 pubblicato il 11 Maggio 2007 da CHIARA975

immagine

Qualche giorno fa leggevo una sorta di "riabilitazione" della bugia. Secondo alcuni psicologi e dai dati emersi dalle ricerche di un'università californiana, le sane bugie stuzzicherebbero l'intelligenza: i bugiardi patologici hanno fino al 26 per cento di materia bianca (i corpi dei neuroni, quindi la "materia pensante") in più rispetto a chi non dice bugie.

Ma c'è di più: raccontare bugie implica l'abilità di capire gli altri, sapere come manipolarli, inventare pretesti o giustificazioni plausibili...in altri termini, di disporre di un'ottima capacità di ragionamento, magari associata a buone abilità linguistiche. E' indubbio, infatti, secondo i ricercatori, che mentire in modo efficace richieda al cervello un surplus di lavoro, un'ottima memoria a breve e lungo termine per "mantenere" la bugia, e grande fantasia per elaborarla.

E citano una famosa frase di Samuel Butler: "C'è una sorta di rispetto e deferenza nel mentire. Ogni volta che mentiamo a qualcuno, gli facciamo il complimento di riconoscere la sua superiorità."

Ora...a me questa cosa pare una grande stupidaggine. Che per mentire ci voglia memoria è assodato, che ci voglia fantasia  e astrazione è fin troppo ovvio...ma da qui a pensare che chi mente sia da apprezzare, quasi da ringraziare...ce ne corre!

Riconosco che la bugia sia utile e propedeutica alla conoscenza in un bambino; verso i due anni approda al "come se", apprende che potrebbe esserci una realtà diversa da quella che vive concretamente e quotidianamente, ed inizia la costruzione di un proprio spazio mentale e psicologico. Capisco e giustifico, in parte, le bugie dei medici, che possono avere una motivazione etica o umana, quelle dei genitori ai figli o quelle dette a fin di bene...

Stop. Secondo me la "terapeuticità" della menzogna finisce qui.

A me chi dice bugie, il bugiardo patologico, chi vive di menzogne fa paura. Anzi, mi terrorizza. Perchè da un'accusa, da una critica, da un rimprovero ti puoi sempre difendere, dalla menzogna no...Non sai dove va a parare, spesso non te ne spieghi la motivazione e ti ferisce sempre quando meno te l'aspetti. La bugia è come una palla di neve e chi la lancia non si rende conto che spesso diventa una valanga che miete vittime.

Da ragazzina, avevo un metodo infallibile per rispondere a chi mi rifilava una menzogna: con un ceffone, che in un attimo ristabiliva daccapo e una volta per tutte quello che contava e quello che no, ridisegnava la gerarchia delle cose, definiva il rispetto e i sentimenti altrui e tutta l'importanza che hanno. Ma questo metodo non mi ha impedito di prendere un sacco di cantonate. E ne prendo a vagonate pure adesso...perchè ripongo la mia fiducia negli altri incondizionatamente, perchè mi dò senza riserve e senza protezioni senza vedere la malizia nelle intenzioni altrui, perchè chi mi conosce sa che basta un sorriso aperto e una stretta di mano per farmi sciogliere come neve al sole. Ma non cambio carattere solo perchè qualcuno ha sbagliato e, per un attimo, mi ha fatto pentire di essermi fidata. Non sarebbe giusto che il prossimo pagasse per lo sbaglio commesso da un altro. Ed anche se ho sofferto parecchio per le bugie di qualcuno che mi hanno fatto sentire spesso immatura, sprovveduta e senza esperienza...mi piaccio così. Quando, "da grande", non sarò più ingenua, credo che mi mancherà una parte di me: quella purezza interiore che ricerco in ogni sguardo che incontro.

Ed ai ceffoni ho sostituito quella massima che dice che è peggio diffidare degli amici che esserne ingannati. Si vive meglio, credetemi.

                                          ..................

BUGIE!

Bugie per ogni occasione!
Bugie a fin di bene, bugie per fini loschi, bugie per grandi e piccini.
Bugie piccole e innocenti,bugie grosse che mettono
in pericolo la felicità dei tuoi cari e di chi ti ama.
Bugie inutili. Bugie stupide, dette agli amici.
Bugie su misura...donne, correte
è arrivato Pinocchio!
Bugie e cose omesse.
Che valgono quanto le bugie, se non peggio.
Pensare "speriamo che non tocchi l'argomento
così non devo dire la verità"
non è meglio di dire una bugia.
Cambiare argomento,
un'altra chicca.
Ma bisogna essere bravi
a non far capire di star pilotando la discussione.
Ogni bugia è cara a chi la inventa
a prescindere dall'essere effettivamente valida.
Così, questo parto privatissimo di creatività
viene subito approvato e spiattellato lì.
E cade.
Perchè la fantasia degli uomini
nell'inventare bugie è minima.
E' invece massimo l'intuito femminile
nello smascherare
quell'impercettibile movimento di labbro,
quel guardare improvvisamente a terra
degli uomini sapiens sapiens.
Le bugie,
le bugie...
Una vera tragedia,
una catastrofe naturale,
une vera merda di modo di fare.

(trovata sul web)




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ITHINK/trackback.php?msg=2680198

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
fosco6
fosco6 il 11/05/07 alle 03:31 via WEB
Nondico bugie perché è il mio modo naturale di vivere e per principio. Odio chi si inventa continue bugie per magari apparire migliore, per prevaricare, per fare il simpatico a tutti i costi, per frodare il prossimo ecc. ecc., ma sopratutto odio chi dice bugie in amore, chi gioca con il cuore di una persona...mi sembra la bugia più insulsa che si possa perpetrare. Detto questo ritengo come te che nonostante la diffidenza (che cmq. va utilizzata), e nonostante le delusioni che si possono lo stesso ricevere, che vada data fiducia fino a prova contraria. Ciao bella siciliana ^_^
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 11/05/07 alle 22:40 via WEB
Mi fai ricordare una frase di Pirandello:"Dentro neri come corvi, fuori bianchi come colombi. In corpo fiele, in bocca miele." I bugiardi professioniti sono così: sempre sorridenti ma dentro di sè covano il male. Ma credimi, ho sperimentato da tempo che la loro recita non dura a lungo, la verità, come sai, prima o poi viene sempre a galla e allora sì che la loro vera natura si mostra. E a un buon osservatore magari si mostra anche prima, perchè possono mentire a parole, ma certi modi troppo "affettati" o sbrigativi, o esageratamente espansivi, li smascherano. Ciao Carlo, sempre gentile... ;-)
(Rispondi)
 
Tua_per_sempre_nuda
Tua_per_sempre_nuda il 11/05/07 alle 07:27 via WEB
bugiardi ?Tanti!!! Carino il tuo metodo..
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 11/05/07 alle 22:54 via WEB
Carino si...non sempre efficace, ma ti assicuro che ci si sente molto molto meglio....dopo! ;-)) Grazie della visita
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 11/05/07 alle 10:15 via WEB
Ciao Chiara. A me danno fastidio anche le mezze verità, che tecnicamente nn sono delle vere bugie. Ti dico solo una parte della verità per indurti a pensare a qualcosa che è completamente diverso dalla verità. Mi fai pensare ai bambini, ai loro giochi. Coi miei facevo spesso un gioco 'facciamo che....' e si inventavano situazioni. Ecco, inventare in un contesto concordato, non è bugia (mi piacerebbe dire bugia-re, ma in italiano nn c'è questo verbo) è stimolante per la fantasia, è un gioco attraverso cui capire molto dei bambini, perché svelano se stessi. attraverso personaggi che nn sono loro, e loro nn sanno che noi sappiamo che sono loro... Basta, mi sto incartando. Negli adulti dà fastidio. Per te, se acquisisci una sana, moderata diffidenza che ti risparmi qualche pappina sui denti, è solo un bene. Ciao, buona giornata, sei troppo buona con me
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 11/05/07 alle 23:05 via WEB
Cara dolce e forte Donna, non sono affatto "troppo" buona con te, tu meriti ampiamente tutti i complimenti che ricevi. E se lo dico io che non sono certamente una che si sbilancia facilmente in carinerie, puoi credermi sulla parola! ;-)) Devo dirti che l'unica cosa positiva dell'essere incappata in qualche fregatura è che col tempo sono diventata un pò più selettiva, ma ti confesso che il considerare sempre con sospetto i gesti degli altri mi pesa, perchè qualche volta ho rischiato di fraintendere segni di stima o di affetto nei miei confronti, che in realtà erano sinceri. E l'aver dubitato mi ha fatto sentire in colpa...Un abbraccio forte ;-)
(Rispondi)
 
comandantekil
comandantekil il 11/05/07 alle 14:17 via WEB
Scrissi un post qualche tempo fa sulle "bugie bianche", quelle bugie in pratica innocue che non sminuiscono l'intelligenza di chi ti sta di fronte ma allo stesso tempo evitano equivoci inutili. Ogni tanto mi capita di dirne anche se non sono mai di importanza rilevante; se non altro perchè non sono molto abile nell'inventare situazioni... mi si legge negli occhi. Sarà per questo che non riesco a sviluppare quel 26% di materia bianca?? Un bacione dalla Romagna
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 11/05/07 alle 23:17 via WEB
Sai che non mi ricordo di questo post? Perdonooooo ! Adesso vado a cercarmelo. Anche io non riesco a dire bene le bugie: ci vuole una gran faccia tosta, che io non ho, una buona dose di meschinità (alcuni sono provvisti di dosi...elefantiache! ^__^) e tanta fantasia e memoria...troppo lavoro per i miei gusti!! Tant'è che le mie bugie hanno avuto sempre le gambe troppo corte, hanno avuto una vita brevissima! ;-)) Frottole si, ne dico...ma sono frottole ludiche, giocose e senza cattiveria. Ciao comandante, grazie del bacio, che ricambio...a presto.
(Rispondi)
 
starbucks.m
starbucks.m il 11/05/07 alle 15:28 via WEB
Già le bugie ... Molti gli allergici però mi chiedo: In una società dove regna l'apparenza (e questo è innegabile) la bugia nn è forse ormai quasi un fatto di costume ? Nn è forse Bugia il negare a se stessi e agli altri che si sta vivendo al di sopra delle proprie possibilità (o peggio ... che forse lo si vorrebbe far credere questo ...) ? Guardati attorno ... siamo circondati di bugiardi in fondo ;-)))) (Uno magari ti giura e spergiura la sua sincerità ... e magari evade le tasse ... :-))))) bella riflessione la tua ... al solito ... Un bacio e a presto ;-))))
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 11/05/07 alle 23:49 via WEB
Bella osservazione! In effetti ci sono molte forme di bugia, verso gli altri e verso noi stessi (anche se "vivere al di sopra delle proprie possibilità" come dici tu, per me rasenta la pura stupidità piuttosto che la menzogna). Cmq concordo con te, ormai nessuno si stupisce più di un tranello, di un voltafaccia, dei tradimenti...fa parte del gioco della vita, è naturale! Abbiamo sperimentato tutti la bugia,sia come vittime che come carnefici...ma quant'è brutto vedere ombre in ogni relazione interpersonale, ombre che condizionano ogni nostro agire, la nostra libertà, i nostri stati d'animo e il nostro benessere! Grazie dei complimenti...ehm...sinceri? Scherzo...mi fido!!! ;-D
(Rispondi)
 
MannajaLaMiseria
MannajaLaMiseria il 13/05/07 alle 12:31 via WEB
La bugia si può dire ad un bambino per farlo smettere di piangere quando gli si dice di no se vuole qualcosa...tipo ok tra una settimana te lo compro...sperando che poi se ne dimentica...Le bugie a fin di bene non esistono, a fin di bene per te, non per chi ne riceve. Io valuto una persona a secondo di quel che dice, se una volta m'accorgo che mente per me oramai è classificata come clown, qualsiasi cosa dica da quel momento in poi non la prendo per buona, difficilmente cambia una persona che mente, si ha nel sangue la menzogna, quindi solo una trasfusione potrebbe cambiare tale personaggio :-) Se io devo mentire preferisco non rispondere piuttosto che dire una cazzata. Una persona che mente è facile riconoscerla, se ad una domanda impiega troppo tempo a rispondere e tentenna è chiaro che mente, ma ci si accorge anche da altri aspetti, dai gesti e dal modo di dire non solo rispondendo a domande, anche nei "racconti". E' un fattore di fiducia, hai mentito una volta ormai l'ombra della menzogna accompagna chi la dice anche solo una volta, quindi perde irrimediabilmente in credibilità in ogni occasione. C'è da dire che al momento del bisogno, sono un esperto nel mentire, ma solo con persone che so che mentono a loro volta, questo perchè io per primo mi convinco di quel che dico...le bugie si dicono a persone che non riteniamo degne che sappiano la verità, e anche in ambienti dove è necessario mentire per quella frase...morte tua vita mia...contro quelle persone che non hanno rispetto...quindi vanno bastonate a dovere. L'unica area dove non bisogna mentire è nel rapporto di amicizia e nel rapporto di coppia, in tutte le altre zone come ho detto prima, si mente se capita per necessità di quieto vivere, anche se il più delle volte preferisco non mentire subendone le conseguenze, ma è più forte di me, mentire è una cosa che non mi piace, ma purtroppo è necessario alcune volte, per salvare vite umane...nel senso che altrimenti ce sarebbe da ammazzà qualche cristiano o ateo che sia... :-) Ciao Chiarè, un bacè .-)
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 23/05/07 alle 22:23 via WEB
Ciao Alè... ;-))...che dire? Concordo pienamente con te. Bacione
(Rispondi)
 
Anyolgraphic
Anyolgraphic il 20/05/07 alle 13:05 via WEB
Bastarda la mente,....hai proprio ragione...caspita se hai ragione. Le bugie? stanno antipatiche a molti, ma sono utilizzate da tutti,...il resto è solo una hit parade tra chi le usa meglio o chi le usa peggio. Si cerca di non usarle, percarità...ma non è sempre possibile....vero tesò? Bel blog... A presto Anyol
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 23/05/07 alle 22:27 via WEB
Vero, spesso usarle è questione di sopravvivenza...ma se non se ne può fare a meno, almeno usiamole con parsimonia! Grazie della visita, a rileggerti...
(Rispondi)
 
raggiodiluna0dgl
raggiodiluna0dgl il 23/05/07 alle 16:55 via WEB
Condivido parola per parola e ti lascio un forte abbraccio...... vedo che, ogni tanto, passi a trovarmi e questo mi fa molto piacere. Ciaoooooooo.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 23/05/07 alle 22:30 via WEB
Passo sempre, anche quando non mi vedi. Mi rasserena molto leggerti. Un bacio
(Rispondi)
 
gtentoni
gtentoni il 25/05/07 alle 18:38 via WEB
Le bugie....hai sollevato un vespaio.....ci sarebbe da parlare i questo tema fino a Domani......ma purtroppo il tempo è tiranno. Un salutino veloce ciao a presto
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 02/06/07 alle 22:08 via WEB
Ciao, grazie a te del passaggio. A presto
(Rispondi)
 
Muralleros
Muralleros il 28/05/07 alle 14:36 via WEB
ciao!! partecipa anche tu al nuovo sondaggio del muraglia club.. ti aspettiamo saluti
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 02/06/07 alle 22:11 via WEB
Ok, sto arrivando...;-)
(Rispondi)
 
Kastania
Kastania il 28/05/07 alle 15:02 via WEB
Le bugie.. necessarie ed odiose.Un bacione dolcissima! :*
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 02/06/07 alle 22:17 via WEB
Odiose sicuramente, necessarie...solo se si è con le spalle al muro ;-) Grazie della visita, a presto
(Rispondi)
 
fannyforever
fannyforever il 30/05/07 alle 08:27 via WEB
che bell'argomento che hai inserito, avrei da proporti io una persona in merito, che delle bugie ne ha fatto la sua vita!!! il mio ex!!! un bacio e un abbraccio Fanny
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 02/06/07 alle 22:20 via WEB
Beh, allora hai fatto proprio bene a farlo diventare...ex! Della serie: meglio sola che male accompagnata, vero? ^__* Un bacio
(Rispondi)
 
alonsogutierrez
alonsogutierrez il 03/06/07 alle 11:11 via WEB
Le bugie sono bugie e basta. Sono 1 cosa odiosa per chi le subisce. Sono 1 cosa "ganza" x chi le dice. A volte ti salvano la vita. A volte tirano forte il capestro. Sempre non si vive senza bugie: fanno parte di noi "umani". Prendiamo tutto con filosofia, che è meglio, tanto possiamo vivere solo con le dita incrociate. Bye, Bye e 1 grande smack!!!! dal Tuo Alonso.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 05/06/07 alle 11:09 via WEB
Bentornato! Hai ragione, purtroppo non si vive senza...ma resto dell'idea che di tante se ne potrebbe benissimo fare a meno, e soprattutto...non migliorano di tanto la vita perchè le bugie hanno le gambe corte... ;-)) Un bacio
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 06/06/07 alle 09:30 via WEB
Ciao, buona giornata
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 06/06/07 alle 22:25 via WEB
Ciao bella, grazie tu sai per cosa. Ci sentiamo presto. Bacione
(Rispondi)
 
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 07/06/07 alle 09:04 via WEB
Ti ho messo la ricetta. Purtroppo nn posso inviarti i fiori. ciao
(Rispondi)
 
 
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 09/06/07 alle 09:53 via WEB
Visto. Copiata e sicuramente presto provata. ;-)) Grazie mille!
(Rispondi)
 
lupoulisse
lupoulisse il 12/06/07 alle 09:52 via WEB
hola fatina! a quando il prossimo post? dai, che sicuramente stai combinando qualcosa che i tuoi lettori apprezzerebbero. non vorrai mica che si mettano di buzzo buono per scoprirlo, eh "_^
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 12/06/07 alle 22:25 via WEB
Fatto. Ma il ritardo non è colpa mia, ma di libero che non mi postava nulla. Chissà perchè. Grazie cmq per l'incoraggiamento ;-)) Ciao
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963