Creato da: CHIARA975 il 26/06/2006
Perchè la mente è una brutta bestia...Si rivolta contro chi la usa.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

Ultime visite al Blog

fosco6Coulomb2003marilenadiluziomariomancino.mfdc.madoniecassetta2mzanchisanfilippo.francnebula0giadasimoncinibagninosalinarocostanzatorrelli46vita1954cangelaparisi1990wejden
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

 

 
« La sindrome di PinocchioMessaggio #41 »

Post N° 40

Post n°40 pubblicato il 12 Giugno 2007 da CHIARA975

Il  trattino

Ho letto di un uomo che doveva tenere l’elogio funebre al funerale di un’amica.

   Riferendosi alle date riportate sulla sua tomba, dell’inizio e della fine della sua vita

Fece notare, fra le lacrime, che prima veniva la data di nascita e poi quella della morte

Ma, disse, ciò che più contava era il trattino posto fra quegli anni.

Perché quel trattino rappresentava

Tutto il tempo che lei aveva vissuto sulla terra

   E ora solo quelli che l’amavano

Sapevano quanto contava quella piccola linea

Perché non importa quanto noi possediamo

Le auto …. La casa …. Il denaro ….

Quello che conta è come viviamo, come amiamo

E come usiamo il tempo del nostro trattino.

   Così riflettiamo profondamente e a lungo;

Ci sono alcune cose che vorremmo cambiare?

Perché non si può mai sapere quanto tempo ci sia rimasto

Per poterle ancora cambiare. Se solo potessimo rallentare un po’

Per considerare cosa è vero e importante

E cercare sempre di comprendere

Come si sentono le altre persone

Ed essere meno pronti ad arrabbiarci

E mostrare più apprezzamento e gratitudine

E amare le persone presenti nella nostra vita

Come non le abbiamo mai amate prima.

   Se noi ci trattiamo l’un l’altro con rispetto

E indossiamo più spesso un sorriso ….

Ricordando che questo particolare trattino

Potrebbe durare solo per un breve periodo. Così quando sarà il momento di leggere il vostro elogio

Rifacendosi alle azioni della vostra vita

Sareste orgogliosi delle cose che direbbero su come avete usato il vostro trattino?

e qui c'è il video...

ho copiato questo filmato e la traduzione da casalingapercaso, che ne ha fatto un post molto bello. Mi è piaciuto particolarmente perchè tutti quelli che mi conoscono o leggono queste righe, sanno bene quanto mi sta a cuore la qualità della vita,  la qualità del mio tempo vissuto e che mi resta da vivere.  Ma chissà perchè queste parole mi hanno fatto pensare soprattutto a CHI riempie in qualche modo quel "trattino" che è la nostra vita. Da piccola, a scuola, mi hanno insegnato che una linea, un tratto, non è altro che un insieme di punti, vicinissimi...ecco, le persone che riempiono la nostra vita sono quei puntini.

   Certo, so bene che noi siamo gli artefici della nostra vita,...ma di quante situazioni,  rapporti, sbagli, sofferenze, gioie sono stati "colpevoli" le persone che, per caso, abbiamo incrociato nel nostro cammino?

   Una delle cose più belle e sbalorditive della vita, secondo me, è che uno, ad un certo momento, incontra per caso una persona assolutamente estranea, sul treno, sotto un ombrellone, in chat o in ufficio, in palestra o nella sala d'aspetto d'un medico e...e poi magari la sposa. Si danno del lei, si stringono la mano, dicono quattro banalità e magari si finisce per passare insieme la vita. Siamo perfetti estranei, con vite ed esperienze diverse, ma ad un tratto ci guardiamo negli occhi e scopriamo che l'altro/a è quel pezzo che mancava nel puzzle delle nostre vite.

   E' pazzesco a pensarci. Eh è solo perchè succede così tanto di frequente che ci siamo abituati a considerarlo normale e naturale. 

   Da un'ora all'altra...in un attimo, incontriamo persone, esistenze che sfioriamo e di cui, fino a quel momento, ignoriamo tutto. E poi, accade qualcosa...e dopo, diventiamo "diversi". E non saremo più quelli di prima, mai più....

   Come tutti, ho incontrato persone con le quali ho litigato, che mi hanno fatto soffrire, che con somma soddisfazione e nessun rimorso avrei voluto impalare  o semplicemente impagliare per poi giocarci a freccette....ma ho incontrato anche tante persone che mi hanno fatto sentire privilegiata per aver condiviso parte della loro vita, e che hanno cambiato la mia vita in meglio, evitandomi tanti sbagli e regalandomi gioie impagabili. Di quelle che, quando le hai accanto, ti sembra di poter riuscire in qualunque impresa.

    Vi siete mai fermati a pensare quanta parte del nostro destino dipenda dalle persone che abbiamo la sorte di incontrare?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963