Creato da: CHIARA975 il 26/06/2006
Perchè la mente è una brutta bestia...Si rivolta contro chi la usa.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

Ultime visite al Blog

fosco6Coulomb2003marilenadiluziomariomancino.mfdc.madoniecassetta2mzanchisanfilippo.francnebula0giadasimoncinibagninosalinarocostanzatorrelli46vita1954cangelaparisi1990wejden
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

 

 
« Messaggio #48Messaggio #50 »

Post N° 49

Post n°49 pubblicato il 29 Settembre 2007 da CHIARA975

Ieri primo incontro scuola famiglia. Di solito io dormo, mi concilia il sonno meglio di una tribuna politica. Altrimenti parlo il meno possibile, ho superato da tempo ogni desiderio di protagonismo.
Ma ieri una cosa mi ha colpito costringendomi ad abbandonare il solito torpore...Dunque, vi racconto. Entra una collega che conosco superficialmente da un paio di anni, 45enne...portati, ahimè, malino ma....persona sempre cordiale e gentilissima, viso sereno che incute fiducia e personalità assolutamente priva di invidia o presunzione. Donna molto mite ma non per questo stupida.
Scambio di convenevoli e viene subito raggiunta da un "ragazzo" molto carino e con un fisico da...pensierini poco casti   (non miei, io non ne faccio......e smettela di ridere, vi sento!)
Escono e si scatena il taglia-e-cuci....... La frase più gentile è stata: "ma che ci ha visto in quella?"

Ora, io di solito non giudico, vivo applicando la regola del "puoi fare tutto quel che ti pare, basta che non vieni a rompermi le uova nel paniere....", ma l'atteggiamento delle signore non mi è piaciuto affatto.
Faccio un passo indietro e mi ricordo che in tutte le epoche ci sono state ragazzine che si sono dedicate a curare il proprio Edipo con signori di una ventina d'anni maggiori di loro. Credo che sia sempre successo, vero? E' nell'ordine naturale delle cose che le ragazzine si innamorino, almeno una volta, degli amici dei loro genitori. Ma una volta la società e le famiglie stesse consideravano tali cotte passeggere e da evitare, nascondere ed eliminare sul nascere. Adesso invece nessuno si scompone più. Apparentemente. Non che io abbia nulla contro, se un uomo cresciutello ed una ragazza si innamorano ed hanno voglia di stare insieme, ben venga.  Ciò che mi lascia indignata è che la società così finto moralista condanni ancora amori e amoretti fra una donna matura e un uomo molto più giovane. Il contrario invece, beh...fa quasi simpatia.
Per la mentalità comune continua ad essere considerato un fatto aberrante e si guarda quasi con depravazione la donna con un partner più giovane. Ed allora scattano tutte le ipotesi: c'entrano i soldi?...un interesse economico?...ha bisogno di una figura materna?....perchè in caso contrario, come fa un ragazzo giovane a stare con una vecchia di quarantacinque anni??

Io penso perchè gli piace e si è innamorato di lei. Ci sono un sacco di uomini ai quali piace di più la frutta matura di quella acerba.
Ma è malvisto, e su questo non c'è dubbio alcuno.
E mi ripeto che, forse, i commenti acidi sono frutto solo dell'invidia...


Io non vorrei mai un uomo più giovane accanto a me perchè penso che noi donne maturiamo molto prima dell'altra metà del cielo...La donna è un meccanismo molto complesso e assolutamente imprevedibile. L'uomo, soprattutto sentimentalmente, è una macchina elementare. Queste diversità , i diversi tempi di maturazione, si notano maggiormente in amore. Ma, ripeto, è solo quello che farei io, non esprimo giudizi negativi, non condanno...

Ma...ma...se al posto della signora in questione ci fosse mia figlia? La penserei allo stesso modo? Le prospetterei l'incubo di vivere sempre con l'ansia di essere abbandonata per una donna più giovane, le convenzioni sociali, i giudizi e gli sguardi ironici...
Un pò come se mi comunicasse di voler sposare una persona di colore.  Non sarei contraria ma....ci metterei un pò a ingoiare il rospo. E pensare che io mi vanto di essere la persona meno razzista del mondo......
Non è la stessa cosa dite?

Ebbene a me pare di si, che il principio sia lo stesso, che quando le grandi idee si scontrano con questioni personali, ci sia qualcosa che non funziona....

Questo è quello che penso io, adesso andate avanti da soli....

PS. La signora in questione s'è n'è bellamente fregata delle convenzioni, dei falsi pudori, dei giudizi della gente, delle costruzioni mentali e dei preconcetti... e col "ragazzino" ci ha fatto 3 figli.   BRAVA!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ITHINK/trackback.php?msg=3338516

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
etna48
etna48 il 29/09/07 alle 17:22 via WEB
Vuoi dire che era il marito?? Alla faccia di chi, inizialmente, avesse pensato ad un amante!? Comunque, mia cara, di tanto in tanto, il detto che "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" ha delle verità!!!
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 30/09/07 alle 22:50 via WEB
Si è il marito. Innamoratissimo fra l'altro. E sono sinceramente felice per loro. Concordo con te, la bellezza è negli occhi di chi guarda. Ciao
(Rispondi)
 
limitedelbosco
limitedelbosco il 29/09/07 alle 17:56 via WEB
...bel blog...bello-bello-bello...
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 30/09/07 alle 22:53 via WEB
Grazie-grazie-grazie ;-))
(Rispondi)
 
fosco6
fosco6 il 29/09/07 alle 19:45 via WEB
Ci sono unioni squilibrate che vanno bene e tante altre che vanno male..per farmi una opinione dovrei valutare una per una le singole coppie...non so che dire frncamente. In linea di principio sono concorde con te che anche se ognuno è libero di costruirsi l'amore che vuole al di là delle differenze anagrafiche è anche vero che le donne maturano più degli uomini, anche per questo si vedono generalmente uomini con qualche anno di più delle loro compagne, e non viceversa. Non so se matrimoni di donne con ragazzi molto più giovani rischiano poi di deteeriorarsi del tempo, vista la divaricazione degli interessi e la sensazione di paura della donna che si sente invecchiare e teme che il compagno non la desideri più, e da qui gelosie, scenate, litigi ecc. Ci sono eccezioni....ma temo che al di là della consuetudine e del costume, e anche dei tabù, se la donna si sposa spesso un uomo più grande di lei credo ci siano validi motivi e non abitudini sociali. Cmq. ognuno è libero di scegliersi la porpria vita e decidere a chi affidare il porprio cuore, sempre che non ci siano dietro altri motivi poco nobili invece del solo amore....Ciao!
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 30/09/07 alle 23:01 via WEB
In quel caso lì, che io sappia, la motivazione è solo l'amore, bastava notare come lui guardava lei... Io penso che ogni matrimonio ha le sue dinamiche, i suoi equilibri per cui non è giusto esprimere giudizi senza sapere, e anche sapendo...meglio non metter dito ;-)) Ciao Carlo
(Rispondi)
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 30/09/07 alle 10:29 via WEB
direi che l interesse verso queste questioni sia soprattutto femminile , tranne una volta ( seminario tra amici x capire xk ci puntano le ragazze ) nn ricordo che se ne sia mai parlato ... nn so nemmeno se sia invidia , xk la maggior parte di esse nn si troverebbe cn uno più giovane ... credo che sia il vostro processo di elaborazione di una cosa , di farsene un idea :) parlarne fittamente nel proprio gruppo e cercare un modo di vedere collettivo e condiviso ...
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 01/10/07 alle 00:28 via WEB
Credi che gli uomini non si facciano tutte queste fisime sull'età e sui diversi gradi di maturità? ...E ci credo, considerato su cosa vertono gli argomenti dei vostri seminari.. ;-)))) Cmq la mia voce usciva nettamente fuori dal coro, non era affatto un giudizio condiviso. Ciao Enrico, buon lunedì
(Rispondi)
 
 
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 01/10/07 alle 10:42 via WEB
che stessi fuori dal coro si sapeva già ;) bacio , e.
(Rispondi)
 
merendero77
merendero77 il 30/09/07 alle 20:22 via WEB
E pizza!
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 01/10/07 alle 00:29 via WEB
Chi paga? ;-)
(Rispondi)
 
nata_per_rompere
nata_per_rompere il 30/09/07 alle 20:44 via WEB
Come mi piace questa gente che se ne frega di tutto e tutti e vive la propria vita! Un brava alla tua collega.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 01/10/07 alle 00:30 via WEB
Infatti. Sicuramente avrà rischiato, non credo sia stata una scelta facile....ma la vita premia chi rischia! ;-) Ciao Roby, bacio
(Rispondi)
 
aironeazzurrochevola
aironeazzurrochevola il 30/09/07 alle 21:07 via WEB
LA TUA COLLEGA HA FATTO QUEL CHE PIU' SI E' SENTITA DI FARE, INTANTO, LE FREGATURE SI PRENDONO SIA DAI RAGAZZI PIU' GIOVANI CHE DAI "MATUSALEMME"...... CIO' CHE IMPORTA, E' NON GIOCARE CON I SENTIMENTI ALTRUI ED ESSERE CONSAPEVOLI DI QUEL CHE SI STA FACENDO.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 01/10/07 alle 00:36 via WEB
Hai ragione, un uomo ci può tradire o deludere a prescindere dall'età. O amare incondizionatamente anche se molto più giovane...Grazie del passaggio, bel blog! ;-)
(Rispondi)
 
philrep
philrep il 01/10/07 alle 01:28 via WEB
Ciao ... dolce notte ... phil
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/10/07 alle 16:23 via WEB
Grazie Phil, ricambio
(Rispondi)
 
coccoleechiacchiere
coccoleechiacchiere il 01/10/07 alle 22:35 via WEB
Anche da parte mia complimenti alla tua collega..e complimenti a te ..molto bello il tuo blog...dolce notte!!
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/10/07 alle 16:24 via WEB
Si, io credo davvero sia una donna molto intelligente e ...forte. Grazie dei complimenti ed a rileggerti...
(Rispondi)
 
upmarine
upmarine il 02/10/07 alle 03:34 via WEB
Secondo me hanno deciso di stare insieme e far dei figli per darti una storia da scrivere sul tuo blog. Sono altruisti.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/10/07 alle 16:25 via WEB
Beh, il dubbio m'era venuto...ma almeno si sono divertiti, no? E questo è l'importante ^___*
(Rispondi)
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 02/10/07 alle 08:31 via WEB
io, che ho appena compiuto 2 anni, non credo di farmi problemi con una ragazza di 25. cmq come dicevi é tutta invidia, ma non una sana invidia, bensi malata e insanabile... Ma pensa se per ogni storia d'amore dovessimo pensare al futuro ed a tutte le possibili incertezze che potrebbe comportare..."non sarebbe più amore"
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/10/07 alle 16:30 via WEB
Forse dimentichi che le donne vivono di queste paranoie. A volte godiamo a torturarci inutilmente. Tu dici benissimo "non sarebbe più amore"...è che a volte ce ne accorgiamo quando è troppo tardi. Quando le nostre paure ed insicurezze hanno combinato danni... ;-)
(Rispondi)
 
comandantekil
comandantekil il 02/10/07 alle 09:37 via WEB
L'essere umano è per natura invidioso; in verità io stesso avrei pensato dentro di me la stessa cosa, ma immediatamente dopo avrei concluso che evidentemente lei ha doti che nulla hanno a che fare col fisico. Io sono per la libertà nei sentimenti, senza particolari influenze di carattere moralista.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/10/07 alle 16:35 via WEB
Concordo. Quando ci sono veri sentimenti, per quel che mi riguarda, le chiacchiere e i giudizi della gente potrebbero benissimo andare a farsi friggere...
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 05/10/07 alle 22:15 via WEB
Una coppia di nostra conoscenza, appartiene a questo tipo. Si sono innamorati anni fa. Lui aveva 26 anni, lei 13 di più. Al loro matrimonio, c'erano solo gli amici, anche noi, e i parenti della sposa. La famiglia di lui dopo averlo inutilmente blandito, o ricattato, con promesse di auto e appartamento nuovi, l'ha cancellato. Non nascondo che eravamo tutti un po' scettici sulla durata. Dodici anni dopo. sono ancora normalmente felicemente insieme, sempre con 13 anni di differenza, e con 2 bambini russi adottati 2 anni fa. Non piccolissimi i 2 fratellini, ma nemmeno troppo grandi (11 e 8, con tanti anni di genitorialità e soddisfazioni davanti a loro. Gli schemi mentali che noi abbiamo nella nostra testa, fortunatamente legano solo noi che a volte giudichiamo a torto, ma nn loro che hanno scelto di seguire questo sentimento. Sembra una favola bella, invece è una realtà bella. Ciao
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 09/10/07 alle 22:27 via WEB
Si. Pensa di cosa si sarebbero privati se avesse prestato ascolto ai giudizi ottusi della gente...Un bacio Casal
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 17/10/07 alle 14:51 via WEB
Ciao Chiara, tutto bene?
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 20/10/07 alle 11:16 via WEB
Le mie esperienze vanno dai 18 anni a mio sfavore fino ai 5 anni a mio favore, passando anche per lo stesso anno-mese di nascita. Credo che ogni persona faccia caso a se', a maggior ragione ogni coppia.. che e' una combinazione irripetibile di due persone uniche. Non esistono regole, come dice Casal, e quelle che ci diamo ce le siamo inventate per riuscire ad "incorniciare" gli eventi e la gente, in modo da farli stare nel quadro che piu' ci piace appendere alla parete.. per avere la vista a noi piu' congeniale. Specialmente quando diciamo, facendo d'ogni erba un fascio: "noi donne siamo cosi'.. gli uomini sono cosa'.." ;) Ciao, Chiara :)
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 21/10/07 alle 10:38 via WEB
non amo le classificazioni, perchè per esperienza sul campo, ho quasi 50 anni, mi sono accorta che spesso le donne son come gli uomini e viceversa. e direi che nemmeno questa frase è giusta ... semplicemente ci comportiamo da esseri umani e qualche volta facciamo in modo che alcune caratteristiche ci differenzino dall'altro sesso. non sempre ci riusciamo. ho sempre avuto storie con uomini più grandi di me, e sono state esperienze importanti, che mi hanno segnata/cambiata fino a far diventare la donna che sono oggi. più sicura, più saggia e più consapevole dell'enorme ricchezza che porto con me. la mia esperienza, e il mio personale modo di vivere la vita. oggi condivido me stessa con un uomo più giovane. ed è un'esperienza importante, che so mi cambierà e mi arricchirà. per le qualità di quest'uomo, non per la sua età.
(Rispondi)
 
starbucks.m
starbucks.m il 29/10/07 alle 17:02 via WEB
I tuo post sempre interessantissimi sono al solito spunto di riflessione. La donna matura e il ragazzo giovane fanno scalpore (e lei passa mediamente x una poco seria) viceversa l'uomo maturo (x nn dire anziano) con la ragazza giovane passa da "ganzo". Che strano questo mondo ... cambiano i sessi nella situazione e il risultato si ribalta ... Ti confesso che trovo soprattutto patetico l'uomo anziano con la donna giovane ... vado controcorrente in questo mio pensiero, lo so, ma penso x esempio alla coppia Briatore / Gregoraci ... Ganzo lui ? Bah !!!! diciamo che se fosse un operaio della italsider se la sognava una così (e allora a comprartela ... capirai lo sforzo) ciao un bacione e a presto spero ... buona serata ;-))))
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 31/10/07 alle 21:44 via WEB
Ciao Chiara, un abbraccio
(Rispondi)
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 13/11/07 alle 15:25 via WEB
In effetti questi luoghi comuni fanno incazzare anche me...e uso volutamente il francesismo....;-)
(Rispondi)
 
arabafelice59
arabafelice59 il 17/11/07 alle 13:04 via WEB
assolutamente in linea con il tuo modo di pensare...vivi e lascia vivere. E' sempre un piacere leggere i tuoi post mai banali e soprattutto intelligenti ed equilibrati. Brava! Baci
(Rispondi)
 
animedeserte
animedeserte il 07/12/07 alle 07:42 via WEB
mai dire mai..quando l'innamoramento arriva fa dimenticare la ragione ed il cuore che ascolta..un saluto anna
(Rispondi)
 
songo1
songo1 il 07/12/07 alle 09:30 via WEB
Ciao,complimenti per questo post scritto con intelligenza e profondità.La penso come te.Che bella storia...Buona giornata.
(Rispondi)
 
KukiMania
KukiMania il 12/12/07 alle 17:05 via WEB
Come si dice al: "Cuore non si comanda..." Ogni unione ha la sua storia,indubbiamente è sempre molto facile giudicare o esprimere pareri, ciò nonostante, mi sembra doveroso ricordare che comunque a tutto dovrebbe esserci un limite. Anch'io da ragazzo mi innamoravo di donne molto più mature di me, che ne sò l'insegnante...ma questo perchè non ero abbastanza maturo da comprendere l'amore!!!! Voglio dire quando ci s'innamora di una persona molto più giovane,o molto più matura di noi stessi, possiamo davvero parlare d'amore oppure di qualcos'altro? Attrazione fisica,simpatia, attrazione intellettuale...e non scordiamoci che molte storie sono al limite della pedofilia, o della "nonnofilia"....
(Rispondi)
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 20/12/07 alle 10:38 via WEB
un bacio e tanti auguri ;) fatti sentire presto , e.
(Rispondi)
 
themaker0
themaker0 il 21/12/07 alle 09:19 via WEB
Salve sono una macchina Elementare, e sono pienamente daccordo con te e' un preconcetto stupido , il solito stereotipo di chi non vuole guardare piu' lontano del suo naso magari soltanto per invidia...e poi come si dice il mondo e' bello perche' e' vario...o no?...un saluito dalla Macchina Elementare ma talvolta mi chiamano TheMaker!
(Rispondi)
 
fosco6
fosco6 il 22/12/07 alle 23:10 via WEB
BUON NATALE, se sei ancora viva :-)))))))))))))))))...Ciaooooo, un bacio....CARLO
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 24/12/07 alle 13:32 via WEB
Buon Natale Chiara, grazie della visita. Un abbraccione
(Rispondi)
 
fosco6
fosco6 il 30/12/07 alle 01:10 via WEB
Non so se mi leggi, cmq. volevo lo stesso farti gli Auguri qui sul Blog per il 2008...BUON ANNO...con un BACIO....Carlo!
(Rispondi)
 
Kastania
Kastania il 11/01/08 alle 11:35 via WEB
Un saluto rapidissimo: anno nuovo vita nuova.. e son tornata anch'io! baci!
(Rispondi)
 
etna48
etna48 il 16/01/08 alle 16:59 via WEB
Beh, un pizzico d'invidia è venuta fuori ed è una cosa abbastanza normale. Ciao
(Rispondi)
 
etna48
etna48 il 16/01/08 alle 17:22 via WEB
Ti sei dimenticata di avere un blog????????
(Rispondi)
 
bohemianrhapsody64
bohemianrhapsody64 il 19/01/08 alle 14:25 via WEB
"La donna è un meccanismo molto complesso e assolutamente imprevedibile. L'uomo, soprattutto sentimentalmente, è una macchina elementare." Mi chiedo ancora oggi perche' le donne rivolgono queste considerazioni verso gli uomini: generalizzando emettono sentenze stucchevoli. Un deja' vu che non lascia spazio ad una regola: quella per cui nei sentimenti non esistono regole, punto... Lo stesso errore che fecero le persone cattivelle ed inacidite mentre criticarono l'insegnante matura ed il suo giovane spasimante... L.
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/02/08 alle 22:33 via WEB
ciao ciao ciao
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/02/08 alle 22:57 via WEB
Son contenta di averti rivista passare. ciao
(Rispondi)
 
arabafelice59
arabafelice59 il 01/03/08 alle 07:33 via WEB
Cara Chiara, insisto, il tuo è uno dei blog più intelligenti qui in libero..ti rinnovo i miei complimenti. Tornando al post, mi hai fatto pensare ad una cosa...in casi come questo che hai trattato,mi sono resa conto che tutti proprio tutti ci scordiamo di fare sempre e solo una domanda al/ai soggetto/i del caso, "sei felice?"... è l'unica cosa che ci deve interessare (ed eventualmente far piacere)...la gente felice produce intorno a sè energia positiva...Un abbraccio. Grazia
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 04/03/08 alle 06:04 via WEB
Io son qua, ti aspetto. ciao
(Rispondi)
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 08/03/08 alle 12:15 via WEB
una bacio e una mimosa ...
(Rispondi)
 
fosco6
fosco6 il 21/03/08 alle 22:16 via WEB
Non so dove tu sia finita...spero che vada tutto bene...BUONA PASQUA comunque...Ciao...CARLO!
(Rispondi)
 
ropotone
ropotone il 25/04/08 alle 02:09 via WEB
CHIARA...SEI STATA NOMINATA!! Passa dal mio blog e capirai...
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 15/05/08 alle 21:18 via WEB
Amore e Psiche sono bellissimi, ma che ne diresti di passare a qualcos'altro? Canova nn se ne adonterà. ciao
(Rispondi)
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 10/06/08 alle 23:38 via WEB
ciao bella
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963