Creato da: CHIARA975 il 26/06/2006
Perchè la mente è una brutta bestia...Si rivolta contro chi la usa.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

Ultime visite al Blog

fosco6Coulomb2003marilenadiluziomariomancino.mfdc.madoniecassetta2mzanchisanfilippo.francnebula0giadasimoncinibagninosalinarocostanzatorrelli46vita1954cangelaparisi1990wejden
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

 

 
« Messaggio #50IL  GIOCO  DELL' APE  REGINA »

Post N° 51

Post n°51 pubblicato il 01 Luglio 2008 da CHIARA975

Le donne sbagliano sempre.

Mattinata trascorsa all’ufficio postale. Odio aspettare, aspettare arrivi, telefonate, eventi (confesso che l’età e il tempo cercano di venire a patti con la mia irruenza e la mia insofferenza perenne, ma la lotta è dura per entrambe le parti…).

Un signore accanto a me si guarda in giro e poi, credendo di essere divertente, si rivolge all’uomo che gli sta dietro con questa frase: “Gli uffici postali sono pieni di donne…” (la frase era più…colorita, io l’ho “alleggerita”).

Dopo averlo incenerito con lo sguardo, mi fermo a riflettere che dovrei essergli grata per avermi dato l’opportunità di far passare più velocemente il tempo…Come? Ma proprio guardando le donne….

Ho iniziato a guardarle con occhio critico, partendo dai loro gesti, dagli sguardi sereni o preoccupati per…andare oltre e specchiarmi in loro, sperando di capire gli errori, le paure, il senso di inadeguatezza e le  soddisfazioni comuni per tutte.

E mi pare di essere giunta alla consapevolezza che le donne sbagliano sempre.

 Sbaglia la mamma che ha accanto la sua piccola vestita e pettinata come una piccola Barbie. Ha la tentazione di usare la figlia per realizzare i suoi desideri repressi, vedendola già nei panni di velina o letterina.

Mi commuovo davanti alla madre con un figlio disabile, che vive con mortificazione l’estremo dolore,  il disagio di non aver "saputo" partorire un figlio sano. Ma sbaglia quando, nella consapevolezza che nessuno riuscirà ad amarlo come lo ama lei, a capire i suoi bisogni e la sua mancanza di autonomia,  resta legata a doppio filo con lui incatenandolo a dipendere da lei.

Guardo la madre di famiglia, che si annulla nel dare sostegno incondizionato ai figli e al marito, ma che non riceve lo stesso appoggio che dona per scelta. E rinunciando a lavorare, sbaglia.

Guardo la professionista in tailleur e valigetta 24ore, che ha rinunciato a farsi una famiglia per correre dietro ad una improbabile carriera professionale. E sbaglia…..

C’è la mamma che fa mille raccomandazioni alla figlia, la guardo e mi rivedo allo specchio…. Sono una mamma troppo apprensiva, di quelle che non riescono a tagliare il cordone ombelicale che le lega ai figli. Siamo mamme che soffochiamo i figli con le nostre premure. E sbagliamo.

Sbagliamo pur facendo tante rinunce, col senso di colpa che non ci lascia mai…presenza fissa di tutti  pensieri, compagno di tante notti….

Davanti a me c’è una bella ragazza, parla al cellulare sommessamente ma afferro qualche parola. Credo parli con l’uomo che ama…ma che ha deciso di proseguire il suo cammino senza di lei. Lei prega, chiede, pretende….

Sbagliano le donne che s’intestardiscono negli amori non corrisposti, perché amare davvero è permettere a chi ti sta vicino di poter stare meglio,lasciandogli vivere la sua vita senza di te.

Sbagliano le donne che hanno “bisogno” di innamorarsi, perché inevitabilmente cadono fra le braccia di uomini sbagliati, uomini che cercheranno di cambiarle, che diverranno delle sanguisughe succhiando loro energia e gioia di vivere, uomini che avranno paura delle loro fragilità  o della loro forza….

 Sbagliano perché non sanno che non hanno bisogno a tutti i costi di un uomo che non vale nulla, per esistere…..

C’è il tipino perfettino a  pochi passi da me…e mi fa ridere…non sa quanto sbagliano le donne che si affannano ad essere sempre “belle e brave” agli occhi di tutti…perché poi rischiano di diventar estranee a sé stesse…

Ritorno con lo sguardo all'uomo che mi sta accanto.

Lui non ha incertezze, non ha dubbi, non ha bivi da scegliere, decisioni da prendere, alternative da considerare.

Lui non diventa triste a causa di una donna, e neppure allegro…Ciò che gli modella gli stati d’animo sono il suo lavoro e i suoi affari.

Non si sente una persona peggiore, non ha sensi di colpa, sa di essere nel giusto.
Lui è un uomo e vive meglio di me. Mi chiede solo di essere affascinante, civettuola, frivola, divertente e, se necessario, affettuosa e seduttrice. Non devo lasciarmi trasportare alla minima provocazione, non devo lamentarmi né farmi prendere dalla depressione,  devo tenere a bada gli ormoni ballerini, ricordarmi di essere discreta, distante, distinta, simpatica e allegra, e, ecco il segreto, anche un po’ misteriosa…..

Perché io sono una donna.

Una cosetta facile facile insomma....

Siamo così.....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ITHINK/trackback.php?msg=4996167

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 02/07/08 alle 07:25 via WEB
buongiorno Chiara, un post che avrei potuto scrivere anch'io, nel senso che condivido ogni tua sensazione e pensiero.. sbagliamo tanto, a volte credo che non sia per volontà ma per eccesso d'amore.. un caro saluto, e grazie per essere passata nel mio spazio, Stella
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 02/07/08 alle 21:46 via WEB
Nessun ringraziamento, scrivi cose interessanti e mi piace chi mi fa pensare... ;-) Hai ragione sai, noi donne quando sbagliamo, quasi sempre, è perchè usiamo troppo il cuore, a discapito del cervello. "Il troppo...stroppia", in ogni cosa ;-)
(Rispondi)
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 02/07/08 alle 08:58 via WEB
....ma alla fine le bollette le hai pagate o no...?
;)
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 02/07/08 alle 21:47 via WEB
Si si...ma la prossima volta mando il marito ;-)
(Rispondi)
 
nubenda
nubenda il 02/07/08 alle 09:04 via WEB
essì, però a volte noi donne ci marciamo un po' sopra la nostra fragilità.. cmq è vero: si sbaglia spesso, e a volte capita di commettere errori anche per amore...mah!
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 02/07/08 alle 22:00 via WEB
D'accordissimo!! Molte, moltissime donne ci marciano eccome sulla loro presunta fragilità, e ti assicuro che non nutro nessuna stima per questo genere di persone. Amano lamentarsi, fare le vittime e farsi consolare, in perenne ricerca di una spalla su cui piangere e che le sostenga. Perchè così si rimorchia bene, e ci si facilita la vita. Molti uomini infatti, scappano da una donna forte e autonoma, gli fa paura.... Vabbè, ci sarebbe tanto da dire a proposito, ne verrebbe fuori un altro post ;-)) P.S. Aspetto la ricetta delle zucchine! Grazie ;-)
(Rispondi)
 
 
 
nubenda
nubenda il 07/07/08 alle 08:22 via WEB
la ricetta è semplicissima: togli la polpa e la triti insieme a un po' di carne, formaggio, prezzemolo e qualche spezia (io ci ho messo al paprika sta volta). farcisci, metti in forno ed è fatta :)
(Rispondi)
 
patanella2006
patanella2006 il 02/07/08 alle 11:51 via WEB
Bellissimo post... e pensare che io all'ufficio postale mi limito a sbuffare e bestemmiare sommessamente
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 02/07/08 alle 22:03 via WEB
Ti assicuro che qualche (parecchie) parolaccia l'ho detta eccome! ciao ;-)
(Rispondi)
 
lechatnoir1983
lechatnoir1983 il 02/07/08 alle 13:28 via WEB
Hai ragione, viviamo sbagliando a partire dall'amore all'essere mamme,non è una cosa facile essere donne non abbiamo la razionalità e la freddezza dell'uomo... Il tuo post è stupendo e veritiero..
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/07/08 alle 21:15 via WEB
Sei molto gentile. Non vorrei cadere in facili stereotipi, per cui parlo principalmente di quello che "sento" io. Ed io mi vedo una donna sempre in ...rodaggio. E penso che sia una sensazione comune a molte. A volte essere donne è così faticoso... ;-))
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 02/07/08 alle 14:53 via WEB
torno dopo, ora solo un CIAOOOOOOOOOOO
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/07/08 alle 21:17 via WEB
...ti aspetto ;-)
(Rispondi)
 
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 03/07/08 alle 21:20 via WEB
sono quaaaaaaaa, insieme a te! che hai fatto per cena?
(Rispondi)
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 03/07/08 alle 21:19 via WEB
Eccomi qua, il mio dopo è un po' lungo. Non credo proprio che noi donne siamo fragili(ma è vero che davanti alle lacrime gli uomini cedono piu' facilmente), ma siamo un misto di tutte quello che hai elenzato, nelle varie stagioni della vita. io mi ci riconosco in alcune di queste donne, a parte quella della Barbie, ma solo perché nn ho avuto figlie, altrimenti chissà. Troppo facile sarebbe criticare le altre madri senza essermi messa alla prova. Abbiamo bisogno di sentirci utili, meglio se indispensabili, perfette e realizzate, ci pare che senza l'amore di un uomo nn possiamo vivere, diamo tutte noi stesse per amore e perché ci sembra la cosa giusta da fare.... insomma, siamo donne. E sai una cosa Chiara? Io mi piaccio così, con tutti i miei difetti da migliorare, certo, ma nn così tanto da snaturare la mia anima. E non sempre gli uomini vivono meglio, specie se hanno un po' di sensibilità e cervello. Ciao bella
(Rispondi)
 
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 03/07/08 alle 21:22 via WEB
caspita, che italiano barbaro. E che mancana di punteggiatura. Dovrei rileggere i miei commenti prima di inviarli, nn dopo. scusami
(Rispondi)
 
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 05/07/08 alle 13:30 via WEB
Cara Casal, innanzi tutto scusami se ti rispondo in ritardo, ormai ti ci sarai abituata ;-) La mia ovviamente non era una critica agli uomini, tutt'altro, ci completano e da cui spesso noi donne pretendiamo troppo ;-) Ma le nostre nature sono indiscutibilmente diverse; io penso che una donna nasce, quasi per destino, per DARE (affetto, amore, sostegno...), e questa è la sua ricchezza. Non tutti gli uomini hanno consapevolezza dei ruoli diversi e ugualmente importanti che contemporaneamente svolge una donna quando è madre, lavoratrice, figlia, sorella, moglie... Come giustamente dici tu, la cosiddetta fragilità delle donne serve spesso solo a farci coccolare un pò, perchè siamo bravissime a trovare la forza e il coraggio quando necessario. Vero? ;-)) Un bacio P.S. Sei comprensibilissima, non scusarti mai ;-)
(Rispondi)
 
sole134
sole134 il 05/07/08 alle 23:21 via WEB
che bello il tuo blog...molto interessante! torno di sicuro! bacioni
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 07/07/08 alle 22:43 via WEB
Ti ringrazio. Buone vacanze e a rileggersi ;-)
(Rispondi)
 
amritaby82
amritaby82 il 07/07/08 alle 20:42 via WEB
Eppure non sbagliamo in quanto donne in senso assoluto, sbagliamo in quanto esseri che decidono!!!! Lo scegliere implica nelle sua stessa natura una rinuncia; le donne scelgono costantemente perché fortunatamente hanno sempre davanti a loro diverse vie: carriera, famiglia/maternità, vita sentimentale. Volevamo più opportunità, e, tra spintoni gomitate e battute d’arresto, oggi essere donna significa essere padrone di noi stesse e poter scegliere la via su cui indirizzare la nostra vita, consapevoli che non è possibile essere tutto. Credo che siano obsolete, per quanto ancora tristemente esistenti, distinzioni di tipo sessuale, ma soprattutto sono convinta che non si possa generalizzare riducendo a un ‘loro stanno meglio noi peggio’, la diverse esigenze di due nature profondamente diverse. Magari peccherò di estremizzazione, ma non credo che sbagli nessuno delle ‘tue donne’ all’ufficio postale, credo che ognuna cerchi una strada in sintonia con il proprio modo di essere, e fintanto che la persona è contenta di come vive, e non nuoce a nessun altro, non possiamo in alcun modo insinuare che ci sia uno sbaglio, magari si può parlare di scelta diversa da quella che crediamo più giusta, ma non di sbaglio. Tante lotte femministe, per poi perderci ancora oggi nel solito vecchio dilemma della strada migliore per una donna, si finisce così per perpetrare a femminile il giogo maschile che fino al secolo scorso ci voleva solo attorno al focolare familiare. Non abbiamo combattuto tanto, per ritrovarci ingessate in un altro, ennesimo ‘ruolo giusto’, abbiamo combattuto per avere la possibilità di scegliere chi essere, la nostra conquista è la scelta in quanto mezzo e non dovremo guardare con dispiacere al risultato singolo che si distacca dall’ideltipo del dover essere. Si sbaglia sempre e comunque se si decide ad un certo punto della nostra vita di guardare alla via o alle vie che ci siamo lasciate indietro, sbagliamo in quanto esseri privi di ubiquità e non certo perché donne!!!! Josephine.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 07/07/08 alle 22:44 via WEB
Il mio post è un pensiero del tutto personale, che chiunque può condividere o meno. Quello che intendevo dire, a parte l’ironia ovviamente che tu certamente hai notato, è che noi donne siamo spesso costrette a scegliere fra tanti ruoli, conciliando bisogni e richieste, lavoro e famiglia…e spesso con rinunce più o meno dolorose. E’ solo un modo per aiutare a riflettere e a…non giudicare. Con nessuna intenzione di sminuire il valore, il lavoro e le scelte di ogni donna. E’ tutt’altro che un post sessista! ;-)
(Rispondi)
 
comandantekil
comandantekil il 08/07/08 alle 11:41 via WEB
Bellissimo post! Ho letto forse anche un po' di ironia nelle tua parole, perchè davvero non credo che pensi che le donne sbaglino sempre; chiunque agisca nella convinzione del giusto e con coscienza non sbaglia, forse eccede con l'amore ma non è sempre un errore. Poi è anche vero che le donne sono infinitamente più sensibili degli uomini (in linea di massima) e a volte gli eccessi di premura o amore possono portare a sbagliare, ma non vorremo mica metterle in croce??
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 08/07/08 alle 12:08 via WEB
...In croce??? C'è già la vita che ci bastona a sufficienza ;-)) Si Comandante, il post è ovviamente ironico, come sempre. Io sono orgogliosa del mio essere donna, anche se a volte è davvero difficile conciliare tanti ruoli e si rimane sempre con la sensazione di aver sbagliato, qualunque scelta si faccia. Grazie, un abbraccione
(Rispondi)
 
fosco6
fosco6 il 09/07/08 alle 13:36 via WEB
Il senso di colpa è tipicamente femminile, ma la loro unica colpa a volte è amare troppo senza ricevere nulla in cambio, e inquetso caso l'amore è una masturbazione mentale, che ha del patologico.
Carine cmq. le figure che hai descritto con la consueta benevola ironia...è uno spaccato di Mondo vero, impefetto, ma appunto interessante perchè vario. Brava come sempre....Ciao....CARLO!
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 10/07/08 alle 22:43 via WEB
Grazie Carlo...Sai cosa mi hai fatto tornare in mente? Quel famoso libro "Donne che amano troppo". Lo conosci? In poche parole, dice che a volte l'amare "troppo" ci può condurre verso scelte sentimentali sbagliate e distruttive. Solo quando una persona ama in modo equilibrato e sta bene con se stessa, ha la serenità e l'autostima necessaria per intraprendere una relazione gratificante e felice. Mi sa che corro a rileggermelo ;-)
(Rispondi)
 
ropotone
ropotone il 09/07/08 alle 15:53 via WEB
Oh Chiara che bello rileggere un tuo post!!! Che poi le donne sbagliano sempre lo puoi dire forte! solo che hanno anche la capacità di trasformare gli errori in opportunità, cosa che a noi maschietti riesce meno. Un bacio e a presto.
(Rispondi)
 
ropotone
ropotone il 09/07/08 alle 15:59 via WEB
Oh Chiara che bello rileggere un tuo post!!! Che poi le donne sbagliano sempre lo puoi dire forte! solo che hanno anche la capacità di trasformare gli errori in opportunità, cosa che a noi maschietti riesce meno. Te sei una donna unica. Un bacio e a presto.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 10/07/08 alle 22:49 via WEB
...infatti io ho fatto l'errore di non mandare mio marito all'ufficio postale, ma sono stata così brava da farne un post ;-)) Ciao Giovanni. e grazie...
(Rispondi)
 
Kastania
Kastania il 10/07/08 alle 11:21 via WEB
Non credo che le donne sbaglino di più degli uomini. Ma a differenza di loro fanno autocritica. Ti ringrazio, mi hai dato lo spunto per un prossimo post. Baci!
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 10/07/08 alle 22:50 via WEB
Ne sono felicissima, avvisami quando l'avrai pubblicato! ;-)
(Rispondi)
 
Ladiary
Ladiary il 10/07/08 alle 20:27 via WEB
sei tornataaa!! Grandeee! ogni tanto passavo di qua..ma non ti trovavo...tristess...:( superbacio Laura
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 10/07/08 alle 22:53 via WEB
...è il tempo che è tiranno! Ma vale la pena tornare solo per leggere parole come le tue ;-) Grazie e a rileggerti
(Rispondi)
 
comandantekil
comandantekil il 01/08/08 alle 08:30 via WEB
Ho come l'impressione che oggi tu compia gli anni, nel qual caso ti faccio tantissimi auguri. Un bacio, Claudio
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 01/08/08 alle 22:20 via WEB
Grazie di cuore Claudio, sei gentilissimo. Baci
(Rispondi)
 
pavel_silurovitz
pavel_silurovitz il 01/08/08 alle 23:54 via WEB
bello e vero questo post. posso metterti tra gli amici?
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 04/08/08 alle 16:03 via WEB
Ecccheccchiara, ancora questo post hai? Cambia almeno il titolo, please, perché non vorrei che a furia di leggerlo qualche maschietto non lo considerasse come un'infallibile verità. ciao, un abbraccio
(Rispondi)
 
personalwater
personalwater il 06/08/08 alle 10:18 via WEB
credo non si possa più parlare di scelte legate al sesso ed al ruolo.oggi,pur permanendo delle differenze nette tra uomo e donna,i due sessi sono estremamente vicini tra loro sia in ambito familiare che lavorativo.tuttavia,la donna soffre ciò che ha faticato a raggiungere.e mi spiego.come è giusto che sia,la donna nel corso degli anni ha cercato e fortemente voluto l'equiparazione dei sessi ed una serie di tutele legate al doppio ruolo di madre e di lavoratrice.il problema è che si è poi trovata prigioniera di questo doppio ruolo.in un epoca in cui molti uomini sono stati e sono capaci di supplire alle donne anche in casa e con i figli,le donne hanno iniziato a lamentare la carenza di uomini in carriera,professionalemnte affermati. Ciò che a mio parere non si vuole considerare sia da parte dell’uomo che della donna, è che una persona deve fare una scelta, e che questa scelta, secondo verso cosa sarà maggiormente indirizzata, comporterà una lacuna.se ci si orienta di più alla carriera si tralascia parte dell’impegno familiare e viceversa.non credo si possa parlare di scelte giuste o sbagliate in questi casi,ma solo di scelte.l’intelligenza del singolo risiede poi nel non pretendere l’impretendibile.si potrebbe disertare un importante consiglio di amministrazione per vedere il saggio di flauto del proprio figlio se si è una persona in carriera?ripeto:non sto condannando il tipo di scelta,entrambe sno meritevoli di tutela e rispetto.dico solo di non pretendere troppo da noi stessi e dagli altri.baci!
(Rispondi)
 
comandantekil
comandantekil il 13/08/08 alle 08:09 via WEB
Grazie degli auguri, carissima e non importa se in anticipo; gli auguri sono sempre graditissimi. Un abbraccio
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/08/08 alle 15:57 via WEB
Ciao Chiara, buone vacanze, un abbraccio
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963