Creato da ilmiocaffesospeso il 12/04/2012

Il Caffè Sospeso

se passi di qui forse troverai un "caffè" per te!

Messaggi di Luglio 2012

Estate

Post n°38 pubblicato il 28 Luglio 2012 da ilmiocaffesospeso

Succede anche a voi di avere nella mente fissati certi ricordi, che rappresentano l'idea che avete di alcune cose in particolare?


Per alcuni "la" torta è quella che faceva la mamma per merenda, "la" marmellata è quella della nonna, "il" panino è quello col prosciutto che vi portavate in gita, "il" profumo è quello della vostra lei o lui, "gli" occhi sono quelli di vostro figlio, "la" macchina è la vostra prima, magari scassata, "la "Primavera è il profumo dei fiori (o le lacrime per l'allergia ai pollini...),"la" poesia dell'Inverno è la neve che scende, "il" romanticismo dell'Autunno sono le foglie multicolore che cadono dolcemente dagli alberi.

E l'estate? "La" vostra Estate cos'è?

Per me "l'Estate" è fin dall'infanzia il ricordo delle domeniche in auto per una gita in giornata, al mare o in montagna con una colonna sonora ben precisa: "Sapore di mare", musicassetta RCA del 1979, che esce dall'autoradio di mio padre mentre guida in autostrada.

Ho adorato fin dalla più tenera età queste note, anche se non comprendevo ancora il significato dei testi che ho apprezzato più avanti, sviluppando il gusto per la bella musica dei mitici anni '60.

Ecco, di tutte queste canzoni, che spero riuscirò a di farvi sentire nel tempo "tradendo" il mio amore che sono gli Scorpions, da subito mi è entrato in testa questo vero capolavoro di Bruno Martino, "Estate". La sua musica, anche se il testo è pieno di amarezza per un'amore finito, basta a cullarmi in un sogno d'infanzia quando il mio unico problema era giocare e scoprire le gioia della vita con i miei occhi di bimba.

Oggi voglio regalarvela, perchè direi che dati i 45°C siamo proprio in Estate!


Buona Estate a tutti, cari passanti, la "vostra" Estate.
 
 
 

Peccati di gola: pizza e dintorni

Post n°37 pubblicato il 27 Luglio 2012 da ilmiocaffesospeso
 



A gentile richiesta di angeligian (http://blog.libero.it/angeligian/) 

la mia ricetta della pasta di pane, ma anche di calzone, di focaccia, di pizza e pizzette, salatini, insomma di cosa volete voi.



Riuscita garantita, soprattutto per chi si avvale come me, sì lo confesso!, della macchina del pane come impastatrice e "lievitatrice" ( per tenere fede alla rubrica "Casalinghe sfaticate"): solo la fatica di stendere e farcire a piacere!

Io l'ho approntata per la di capienza del cestello a mia disposizione che produce per 700 gr. di farina 900 gr. di impasto lievitato, ma nel caso in cui dobbiate fare solo 500 grammi troverete la variante tra parentesi.

dose per 700 gr. di farina  (dose per 500 gr. di farina):

  • 1 bustina di lievito secco attivo in granuli o 1 cubetto di livito fresco
  • 350 ml. di acqua tiepida a circa 37-40°C (300-325 ml.)
  • 400 gr. di farina bianca  00 (300 gr.)
  • 300 gr. di farina manitoba  (200 gr.)
  • 10 gr. di zucchero, circa 2 cucchiaini
  • 1 cucchiaiono colmo di sale
  • 50 gr di olio extravergine d'oliva  (30 gr.)

Preparazione :
procedete nel medesimo modo, sia che abbiate l'impastatrice sia che facciate da voi, versando le farine a fontana e inserendo in due fossette laterali in una il lievito( nel caso di quello fresco stemperato con parte dell'acqua tiepida) e lo zucchero, nell'altra il sale.
Attenti a non far incontrare il sale con lievito in quanto ne morirebbe!

Aggiungete l'olio e poco a poco, sempre nel caso fai da te, l'acqua altrimenti tutta insieme nel cestello dell'impastatrice.
Impastate velocemente se fate da voi e ponete per 1 ora e mezza a lievitare in luogo caldo ( adesso fa caldo anche in frigo!) dopo aver coperto con pellicola trasparente e un telo di cotone. 

Ma se è inverno? Beh, non c'è niente di meglio della calda coperta della nonna per covare il nostro impasto, ma se non l'avete affidatevi ad una moderna ma ugualmente calda coperta in pile.

Se invece l'impastatrice vi solleva dal peso della fatica, impostate il programma impasto che all'incirca ha la medesima durata in svariati modelli di questo utilissimo elettrodomestico.

Trascorso questo tempo la pasta sarà raddoppiata di volume: è pronta affinchè ne facciate ciò che più aggrada alle vostre papille gustative!

Io ne faccio due teglie di pizza, con la dose da 700 gr. di farina, o 1 di pizza al prosciutto e carciofini e una di focaccia: provate a mettervi sopra delle fette di pomodoro equidistanti e ben affondate nell'impasto, delle olive verdi, della crescenza e un'intingolo di olio, acqua e sale alle erbe (vedi post 35) distribuito uniformemente.

 Attenti a non eccedere altrimenti rimarrà troppo umida!


Oppure fate dei pizzicotti di pasta con all'interno olive verdi e alici marinate, formaggio ubriaco (cioè stagionato nelle vinacce), pomodori secchi, provolone e erbe, acciughe e mozzarella, fontina e foglie di salvia, tutti sfiziosissimi  come aperitivo o antipasto se caldi di forno.


Siete estimatori del calzone? E allora spazio alla fantasia! Imbottitelo di ogni ben di Dio, ma un consiglio: appena li tirate fuori copriteli subito sotto la coperta della nonna o una tovaglia ripiegata e, se vi accorgete che la superficie si è asciugata troppo, correte subito ai ripari spennellandoli velocemente con poca acqua che una volta coperti servirà ad ammorbidirli.
Angeligian cara, vai di Mortadella!



Volete una bella teglia di "rose"? Allora fate tante strisce di circa 10 cm. e alte 2 cm. circa, io ci metto peperoni grigliati e acciughe, aglio  se gradite; arrotolate e disponete in una teglia in modo circolare. Sarà bello servirsi in un pic nic o un buffet freddo ognuno della propria "rosa" piena di gusto.

I tempi di cottura sono variabili a seconda di cosa deciderete di fare ma,  in linea di massima, la temperatura standard sarà sempre di circa 200-220 °C.


Aggiornamento: anche voi non avete il forno come Narciso_Ale (vedi commenti)? In tempi moderni di fin troppo massiccia presenza di elettrodomestici in cucina è una vera rarità, ma magari ha un suo perchè...magari anche solo di spazio!
Allora leggete il segreto che le svelo in risposta al suo commento...

Insomma, date spazio alla fantasia e...concludete sempre con un buon caffè! Buon appetito, cari passanti.

p.s. . probabilmente dalla prossima settimana non avrò a disposizione la connessione internet per circa 15 gg. *_* ma... non crediate di liberarvi così facilmente di me! Sarò presente ogni volta ne avrò la possibilità: non dimenticatevi di me!!!! ;))))

 
 
 

Spazio personale

Post n°36 pubblicato il 25 Luglio 2012 da ilmiocaffesospeso
 
Tag: amore

Auguri a noi!



Insieme per sempre.

 
 
 

Casalinghe...sfaticate! Come fare(quasi tutto) bene, in fretta e con poca fatica.

Post n°35 pubblicato il 20 Luglio 2012 da ilmiocaffesospeso
 



Estate, tempo di scampagnate, pic nic e braciolate.
Siete anche voi amanti della carne alla brace?

( dite la verità, state pensando "perchè non dice barbecue?"perchè lo confesso: sono una integralista lessicale e di fronte ad una scelta preferisco sostantivi di casa nostra. Lo so che ormai c'è la globalizzazione ma la lingua italiana va mantenuta viva e se non lo facciamo noi...)

Bene, allora quando fate la spesa siete alla ricerca di aromi vari da spargere sulle carni fumanti. Vi capita di non sapervi decidere? A me sì, soprattutto perchè in quasi tutti i condimenti per la brace ci infilano pepe e peperoncino (che io non posso mangiare *_^) e, cosa peggiore perchè fa male, il glutammato.

Ma...a tutto c'è rimedio!
Se avrete voglia di fare come me saprete produrvi il vostro condimento personalizzato, privo di ciò che non vi piace o fa male.



Se non siete tanto sfaticati, raccogliete le erbe aromatiche fresche che preferite (se le avete in giardino o da amici e parenti), pesatele dopo averle private degli scarti e mettetele nel frullatore.
Aggiungete, nella misura dello stesso peso, del sale grosso e frullate fino ad ottenere la grana che desiderate.

Trasferite il tutto in una boccia di vetro e conservate in luogo fresco e buio (io lo tengo anche in cucina ma al riparo in uno sportello lontano dal calore del gas della cucina).
Vi si conserverà a lungo, grazie al sale, per tante grigliate in compagnia.
Potete farne di diversi gusti, per carni bianche, pesci o verdure.

Se invece tenete fede al titolo della rubrica, andate dal droghiere, figura in via di estinzione lo so ma ancora reperibile in molte città compresa la mia, e comprate le spezie desiderate e mischiatele a vostro piacimento una volta giunti a casa.



Ho capito...già troppa fatica..vabbè comprate le miscele che il vostro droghiere si premurerà di consigliarvi: almeno non ci sarà il glutammato! (sempre che non andiate da un commerciante cinese...occhio!)

Ciao cari passanti, a presto!



I consigli pubblicati sono frutto di materiale personale e di propria ideazione.
Non disponendo degli originali, quando utilizzo materiale  trascritto negli anni da libri e riviste non sono in grado di citarne le fonti. Pertanto chiedo venia: se qualche autore scorgerà materiale proprio, a seguito di comunicazione, provvederò alla rimozione immediata.Grazie.


 
 
 

Grazie a tutti!

Qualche giorno fa aprendo il blog ho trovato un messaggio dello staff di libero e...non credevo ai miei occhi! Ci ho messo un po' a realizzare che il mio modesto blog era stato insignito del titolo di gold blog e, in preda a febbre spasmodica mi sono precipitata alla pagina di adesione e voilà: il giorno dopo la mia barra di navigazione riportava le preziose icone.
Facendo il solito giro sui blog amici  mi sono premurata, non per vanto, di spargere la voce: ho pensato fosse giusto dirvelo visto che senza voi passanti non sarei invogliata a migliorare e mantenere vivo il blog, quindi è anche merito vostro!

Un ringraziamento particolare va a mia "sorella" ( http://blog.libero.it/ilgufoelacivetta/)
che mi ha spronato a ritagliarmi uno spazio tutto mio, per i miei interessi, invitandomi a far parte di questa community aprendo il questo blog.

Per ringraziarvi, galvanizzata dal riconoscimento (immotivato, a parer mio: non mi sembra di scrivere testi così eccelsi ma forse sono troppo modesta, fidiamoci dello staff di libero..) ho deciso di organizzare meglio le "rubriche" di questa edicola per voi passanti, dando a loro un titolo: cercherò di essere all'altezza dei vostri gold blog, cari amici, cercando con costanza di farvi trovare sempre qualcosa di utile, per la vita pratica e per la vita della mente.

E...se sei un nuovo passante, benvenuto a te! Spero troverai qui qualcosa di tuo interesse e, se vorrai commentare, ricorda che per me tutte le opinioni sono da rispettare, se esposte con educazione però!

E adesso basta con l'autocompiacimento!
Ciao a tutti.
p.s.: a gentile richiesta, Moscato e bignole per tutti! 
E basta tirarmela...che poi si rompe!


Aggiornamento del 10 Settembre 2012
Rubriche : 
















 
 
 

Siamo angeli con un'ala soltanto...

... e non possiamo volare se non abbracciati!

 

siti migliori

   

In classifica

 

MusicArte: quando le note dipingono un'emozione

 

Gentili  passanti,

il sottofondo musicale offertovi

è posizionato qui perchè vi sia

agevole la vista e lo stop,

ma vi prego:

fidatevi e ascoltate!!! Grazie...

 

 

 

 


 

 

Locations of Site Visitors

 

AREA PERSONALE

 

ARGOMENTI DEI POST

 

 

Non posso smettere di ascoltare il mio gruppo preferito!

The Scorpions

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

raffaella.fiorotbatida0natalydgl7erinflowerInsensibile72coffeepot97barbicone1strong_passionamvischettiVirginiaG65mariomancino.manmicupramarittimamelissaluca.facchinoSCARFIX10a1979dgl0
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

 

"Signore,sto soffrendo,

sono solo, disperato

e perfino tu mi hai abbandonato:

sulla sabbia ci sono solo i miei passi."

 

"Eh no",dice Gesù" quelli che vedi sono i miei

perchè ti sto portando in braccio..."

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

blog.libero.it/ilcaffesospeso

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963