Creato da IlCaffediLara il 08/12/2010

Il Caffè di Lughe

chiacchere tra amici

POLPOSTALE E..

BIANCO O NERO E' SOLO UN COLORE

Polpostale

"Un uso responsabile della rete" (manuale per i genitori)
Internet sicuro
Internet: Alcune regole da seguire

In rete i rischi ci sono: meglio conoscerli e segnalarli.

 

PERCHè LA MEMORIA NON VENGA MAI MENO..

Ritorno ad Auschwitz 

Il silenzio. Il silenzio di Birkenau. Il silenzio di Birkenau non assomiglia a nessun altro silenzio: ha in sé le grida di disperazione, le preghiere strangolate di migliaia e migliaia di comunità che il nemico condannò ad essere ingoiate dall'oscurità di una notte infinita, una notte senza nome. Il tacere degli uomini congelato nel cuore della disumanità. Silenzio eterno sotto un cielo azzurro.

Silenzio di morte nel cuore della morte...

Nel regno delle ombre che è Auschwitz nessuno cammina lentamente; la morte si getta contro la sua preda. Non ha tempo, la morte: dev'essere contemporaneamente dappertutto.
La vita, la morte: tutto si unisce in una folle velocità. Il futuro si limita qui all'attimo che precede la selezione; qui bisogna correre dietro al presente, perché non scompaia del tutto. Si corre a lavarsi. Si corre mentre ci si veste. Si corre alla distribuzione del pane, della margarina, della zuppa. Si corre all'appallo, si corre al lavoro, si corre da un blocco all'altro, alla ricerca di uno sguardo famigliare.Alla ricerca di una parola di consolazione.
L'abbaiare dei cani... le grida dei carnefici, il rumore dei randelli di gomma che si abbattono sulla nuca dei prigionieri. Il dolore rende muti gli uomini affamati e deboli; la loro umiliazione pesante come una maledizione.
*Elie Wiesel, Premio Nobel per la Pace 1986*

 

GENERALE

Generale, il tuo carro armato è una macchina potente
Spiana un bosco e sfracella cento uomini.
Ma ha un difetto:
ha bisogno di un carrista.
Generale, il tuo bombardiere è potente.
Vola più rapido d'una tempesta e porta più di un elefante.
Ma ha un difetto:
ha bisogno di un meccanico.
Generale, l'uomo fa di tutto.
Può volare e può uccidere.
Ma ha un difetto:
può pensare.
*Bertolt Brecht*

 


Il Caffè di Lughe is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

___________________________________

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

 
 

 

« 6 MaggioSOLO PER RIFLETTERE UN PO' »

LA SCONSIDERATA VOGLIA DI FARSI DEL MALE

Post n°49 pubblicato il 24 Maggio 2011 da silentemc

Dopo il primo turno alle votazioni amministrative, oltre all’indubbio forte segnale dell’elettorato tutto al centrodestra su cui i signori, dopo anni di "gozzovigliamento" dovrebbero, invece, iniziare a rifletterci un po’ su, l’altro segnale che emerge da quest’elezioni è la venatura masochistica che sembra aver attanagliato molti cittadini.

 

A mio avviso sono stati due segnali io segnali.

 

Il primo segnale è stato il risultato del primo turno e l'esito di Milano lo testimonia chiaramente e, lo affermo altrettanto chiaramente, il suo significato rimarrebbe intonso anche se, ma lo so che è molto difficile, il risultato del secondo turno dovesse ribaltare i pronostici riportando a palazzo Marino Letizia Moratti.

 

A ogni modo questo segnale rimane squisitamente politico e, ancora una volta, la “politica” di oggi giorno ha dimostrato, senza ombra di dubbio e a 360°, di non capirci una "beneamata mazza" dell’attuale situazione sociale e, volutamente, non entro nel tema.

 

Invece, il secondo segnale, riguarda tutti noi ed è, a mio avviso, il più importante.

 

Il secondo segnale è la violenza che, purtroppo, nella società odierna, impera incontrastata. Non solo violenza fisica, ma anche culturale e di convivneza. Una violenza che è già alta fin nelle piccole cose che, negli ultimi tempi, si è potuta abbeverare abbondantemente grazie a molti personaggi e politicanti da strapazzo (di entrambe le fazioni) che, oltre al fatto di saper solo urlare e di gettare benzina sul fuoco (sanno fare quello e pure male), facilitando, inevitabilmente, alla violenza di prendere sempre più piede tra la gente comune.

 

I segnali di questo “imbastardimento sociale” sono sempre più numerosi ed evidenti e, questo fatto, dovrebbe almeno portare un po’  tutti a fermarci un attimo solo per rifletterci un po’ su.

 

Io, personalmente, che sono un elettore di destra-centro, ovviamente il risultato di Pisapia non mi piace nemmeno un po’ ma, dato che questo sembra il volere della gente che vuole assecondare la sua voglia di farsi del male, io rispetto (e rispetterò) Giuliano Pisapia Sindaco di Milano. Punto e basta!

Commenti al Post:
falco58dgl
falco58dgl il 26/05/11 alle 15:48 via WEB
Ciò che non ha giovato sicuramente al centro destra è stata una campagna elettorale basata su invettive e menzogne. Certo, nella valutazione sfavorevole alla Moratti pesa fortemente la valutazione su 5 anni di amministrazione non positiva. Ma credo anche che raccontare bugie sui reati commessi da Pisapia o sulla "zingaropoli islamica" si sia rivelato un boomerang. ciao. W.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lughe il 27/05/11 alle 01:10 via WEB
Concordo con Falco, le menzogne sono sempre un boomerang e quando torna indietro può far male.
Sono anche convinta che nelle elezioni cittadine i candidati sindaci, soprattutto se in carica abbiano il dovere di ricordare a se stessi che i cittadini vedono ciò che fanno. Milano poi e' una città che ha cittadini che se la vivono al città prenderli in giro ha sempre pagato poco.
Non so come andrà certo e' che parteggio, eccome se parteggio, ma te lo sai :-))
Ti abbraccio, Lu
 
silentemc
silentemc il 30/05/11 alle 21:36 via WEB
LO SAPEVO: CI SIAMO FATTI MALE!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SOTTOFONDO

 

SCRIVONO

     
  Lughe

Maddy

Silente
 
  by Renata
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lightdewsilentemcncavezzagenanna22panda1803max_6_66luciapocchiariRobercikkhamon1_01962Silvia.Seminarafashion_julietlaurahomepageesprit66miTiredOldBoy
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963