Creato da IlFioccoDiSeta il 31/03/2007

Cielo,Terra e Mare

(Dante Alighieri,Inferno canto XXVI,116-120) ...Considerate la vostra semenza : fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza

 

« Non dimenticare mai.....E sarà Natale »

il peso del sapere

Post n°449 pubblicato il 01 Dicembre 2010 da IlFioccoDiSeta

 

Libri.

Decine e decine di libri.

Ammassati,sovrapposti,ordinati fino alla terza fila in libreria.

In camera da letto,in salotto,in bagno,nell'ingresso....libri...

Libri di ogni genere ,di ogni specie,di ogni grandezza
e di ogni peso.

Mai potrei buttar via un libro ma tutti non posso traslocarli,
ho fatto una cernita,ho scelto quelli a me piu' cari,quelli che
mi hanno lasciato dentro un qualcosa
Ho chiamato gli amici,quelli che leggono,quelli che sorridono
se ricevono in dono un libro e ne ho distribuiti un pò.

Ma per incanto montano,montano come la panna....
sono infiniti,piu' ne levo  piu' sembra che ce ne siano.
Ho chiamato le librerie di libri usati disposta a regalarli
affinchè qualcuno potesse leggerli.
Niente da fare,mi è stato risposto " Signora mia siamo
pieni, il mondo non legge...."

Ma come io regalo libri e nessuno li vuole?

Siedo sconsolata sul divano della sala mezza vuota,
una sala mai vista così bella .
Due divani,un tappeto e lei maestosa ...6 metri di libreria
ancora piena zeppa nonostante il trasloco a Latina,
nonostante quelli portati via da mia figlia e quelli regalati.

Li guardo,li rimiro,li accarezzo.
Ogni libro è stato comprato in un momento particolare della
mia vita.
Ogni titolo ha un perchè.
Non ne butterò via neanche uno,neanche se ne trovassi uno
della collezione Lyala ( rido non ne ho e oggi mi chiedo come
mai..)

Dove li metterò proprio non mi è dato saperlo
ma una cosa è certa,
non uno finirà nel cassonetto.....

Se qualcuno volesse un libro....sorrido

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963