Creato da iamnobody2011 il 04/06/2011

Nessuno RossoBlù

Tutto sulla Pieralisi Volley Jesi

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: iamnobody2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 30
Prov: AN
 

CHI SONO?

Sono un semplice tifoso della Pieralisi Volley, la squadra di pallavolo femminile di Jesi, la mia città; quella che una volta era chiamata Monte Schiavo e giocava in serie A1. Altri tempi ma la passione per questi colori e per queste ragazze è rimasta la stessa. In questo scalcinato blog cerco di raccontare la mia passione per le "prilline" (così venivano chiamate ai tempi dell'A1) e le loro imprese. Perché il nome "Nessuno Rossoblù"? Perché una volta qualcuno disse che nessuno seguiva la Pieralisi. Buona lettura! Nessuno

 

LA PIERALISI JESI 2023/24

1.Sofia Belen QUINTEROS S '05 <- da Volley Modena (B1)

2. Glenda GIRINI L '06

3. Benedetta CECCONI L '96

8. Agnese PEPA P '06

9. Erica PAOLUCCI S '00

10. Ilenia PERETTI P '97 

11. Alessia CASTELLUCCI S '96 <- da Trevi (B1)

12. Valeria MARCELLI C '03 <- da Pomezia (B1)

13. Caterina MIECCHI S '01 <- da Abano Terme (B2)

15. Alessia POMILI C '00 <- da Offanengo (A2)

16. TALITA MILLETTI C '02

17. Sofia MORETTO O '95 <- da Imola (B1)

Allenatore: Luciano SABBATINI

Vice Allenatori: Elisabetta BONCI e Tommaso VALERI

 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi del 08/11/2022

Alberto

Post n°2686 pubblicato il 08 Novembre 2022 da iamnobody2011
 

Ci sono personaggi in ogni società sportiva, che stanno nell'ombra, che non si prendono mai le luci della ribalta ma sono preziosi per far andare avanti la macchina. Sono quelle figure - spesso dei volontari - che svolgono le mansioni più disparate, accompagnano le ragazze del settore giovanile nelle trasferte, che raccolgono i palloni, che fanno il pieno ai pullmini, che vengono chiamati quando c'è un problema. Alberto Montesi era una di queste figure, era uno dei "factotum" negli anni gloriosi della Monte Schiavo in serie A. Lui c'era sempre, era sempre disponibile, un vero punto di riferimento per le rossoblù, che potevano contare su di lui. Non era un grande tecnico di pallavolo ma amava la squadra ed era sicuramente un grande sportivo, iscritto alla sezione podistica del Gruppo Sportivo Pieralisi. In questa passione per la corsa aveva coinvolto anche qualche giocatrice, come Heather Bown; lui mi aveva raccontato delle loro uscite per le campagne jesine. Avrei voluto vederli tutti e due, lui basso e smilzo, lei alta e possente. 

i dieci anni della promozione in A1 della Monte SchiavoDi Alberto ricorderò sempre quando mi chiamò per chiedermi se volevo andare con lui e Paolo Perlini, l'addetto stampa rossoblù, a Novara per gara 3 dei quarti dei play-off. Stiamo parlando della stagione 2004/05, quella dell'esonero di Cuccarini prima di Natale e dell'arrivo di Jenny Lang Ping, quella del sesto posto alla fine della stagione regolare che aveva abbinato la Monte Schiavo alla rivale di sempre, Novara. L'Asystel aveva vinto gara uno al PalaTriccoli e si era presa pure la seconda al PalaDalLago (non era stato ancora costruito l'attuale Sporting Palace) con estrema facilità. Considerando che Jesi non aveva mai vinto nell'impianto novarese nei play-off, il finale sembrava scritto: altra vittoria dell'Asystel e fine della stagione rossoblù. Mi ero inventato una scusa, un impegno che avevo già preso, e gli avevo detto "no, grazie". La sera però, sentendo la radiocronaca su Rve di Paolo, quanto li avevo invidiati: la Monte Schiavo vinse clamorosamente 3 a 0 e riaprì la serie. 

La Decisione è stata un vero terremoto, ha fatto soffrire molte persone che a quel "giocattolo" erano affezionati; Alberto era uno di questi e quando la famiglia Pieralisi aveva deciso di abbandonare la serie A, lui se ne era andato. Ci eravamo ritrovati qualche anno dopo, nel 2011 per la festa dei dieci anni della promozione in serie A1 a casa di Alessandra Romanin (nella foto, Alberto è il primo degli accosciati da sinistra); c'erano quasi tutte le protagoniste (mancavano solo Pan e Sylvia Roll) e non era stato invitato nessuno della famiglia Pieralisi, per ovvi motivi. Era stata una giornata bellissima, piena di aneddoti e ricordi, con coach Volpicella, con "Vasco" e tutti gli altri membri dello staff, da Alberto, a Franco e Vito, i "factotum" di quei meravigliosi anni. L'ultima volta che ci siamo visti è stato un pomeriggio di qualche anno fa a San Giuseppe, la nostra parrocchia. Lui dopo la fine della Monte Schiavo aveva cominciato a frequentare il circolo, dove trascorreva i suoi pomeriggi a giocare a carte. Mi aveva chiesto se seguivo ancora la squadra o se avevo mollato pure io. Non gli avevo parlato di questo ridicolo spazio, ero rimasto sul vago: "Vado a vedere qualche partita ogni tanto...". 

Alberto mi aveva raccontato dei suoi problemi di salute, delle gambe che non lo sorreggevano più, quelle gambe che di chilometri ne avevano macinati chissà quanti. "E' una vera beffa" mi aveva detto con un velo di tristezza. Quando ho visto il manifesto ho provato una strana sensazione, come se con Alberto se ne fossa andata una parte della mia gioventù. Venerdì pomeriggio mi è sembrato giusto andare a salutarlo per l'ultima volta, con il quale ho condiviso tante trasferte, tante domeniche, tanti pomeriggi colorati di rossoblù, in un periodo della mia vita molto spensierato. Al suo funerale ero l'unico rappresentante di quella parte della sua vita, quella dedicata alla pallavolo femminile, e questo mi dispiace molto. Questo sconclusionato post è il minimo che potessi dedicare ad una persona buona, un mite - come lo ha definito il parroco don Giuliano nell'omelia - come Alberto, grande appassionato dei colori rossoblù. GRAZIE DI TUTTO, ALBERTO!!! NRB. 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IL CALENDARIO DELLE ROSSOBLÙ

MAGGIO

Sabato 4 ore 18 a Jesi: PIERALISI JESI - Img Nottolini Capannori (12a giornata rit.); 

Sabato 11 ore 18 @ Firenze: Liberi & Forti 1914 Firenze - PIERALISI JESI (13a giornata rit.). 

Sabato 18/Domenica 19: 1a giornata Play-Off Promozione (da definire);

Sabato 25/Domenica 26: 2a giornata Play-Off Promozione (da definire); 

 

 

NESSUNO ROSSOBLÙ ON FACEBOOK

Nessuno Rossoblù

 

 

 

 

Visita la mia pagina Facebook "Nessuno Rossoblu"!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

iamnobody2011cassetta2sakukoivu11kalikaampiero540mauro.morandini.itAmanteScalzaShahriar98KsoloeliosilviodaneselegazshajiraVelista30cuorevagabondo_1962
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963