Creato da jerah il 11/07/2007

Sotterranei...

Conversazioni con gli Arcani: lettura intuitiva non tradizionale e altro...

 

« Emanazioni energeticheL'attesa »

Cinque di Pentacoli

Post n°128 pubblicato il 14 Novembre 2008 da jerah
 

Il numero cinque apre un nuovo sviluppo, indica materia che inizia un nuovo movimento.. è lo scorrere del tempo. Nella simbologia tradizionale l'arcano minore Cinque di Denari (o Pentacoli) si presenta come arcano molto severo, indica tempo di perdite e conflitti nell'ambito della materia: rappresenta sterilità, rovina, privazione, miseria. 
Nel mazzo  Rider Waite la Carta è rappresentata da due poveri viandanti che camminano con difficoltà in mezzo alla neve; la neve indica sublimazione della materia per mezzo della sofferenza fisica e mentale. Il cielo nero rappresenta una purificazione necessaria attraverso i soli impulsi spirituali. L'arcano simbolicamente indica il gatto e la volpe di Pinocchio mentre tornano a casa sconfitti e prosciugati dal loro stesso avido gioco.
Nella carta è  rappresentata la vetrata di una chiesa (o tempio) 
illuminata da cinque pentacoli dorati. La chiesa simboleggia il rifugio,  la sicurezza nella quale i "poveri" viandanti troveranno rifugio e consolazione. 
Nel mazzo di Marsiglia l'arcano è rappresentato allegoricamente con i soli 5 semi (dischi), circondati da ramificazioni di tre colori, ma prive dei  rigogliosi fiori e frutti che compaiono nei semi successivi.
L'aspetto emotivo di questo arcano indica individuo con povertà di spirito che si trova far fronte a sacrifici e privazioni senza precedenti; indica anche amori sfortunati, crisi nella coppia ma anche nuova solidarietà attraverso un lungo cammino insieme...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Jerah/trackback.php?msg=5885531

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Praj
Praj il 14/11/08 alle 19:21 via WEB
Hai fatto una interessante descrizione di questa carta. Non è di facile lettura, infatti. Mi è piaciuto la trovata del "gatto della volpe"... forse perchè riconosciuti ed esclusi dalla festa della sincerità... eh eh eh! Un saluto sorridente. :-)
 
 
jerah
jerah il 14/11/08 alle 20:38 via WEB
grazie Praj, sì gatto e volpe.... la rappresentazione mi ha reso da sempre quell'immagine, facile tra l'altro se badi bene :))) un caro saluto anche a te
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

MargueriteGatisha59strong_passioncinieri.cinieriELITAtisharivinci0saradessodon_rickycp7dglcassetta2mino70saverio.caravaggiomrc701dgllatino6921alizzi.rosario
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

Avviso: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963