Creato da lllll_June_lllll il 08/08/2008
Pensieri liberi in un cervello non cablato

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Ultime visite al Blog

lllll_June_lllllvenere_privata.xcassetta2moon_Ijune_64martaa68ailata76eliprunerilunedi.bsitalo.vgnikiwaiunamamma1bal_zacsexistruttor
 

 

« Di Pietro: Berlusconi=Hi...Il blog di Grillo andrà ... »

Sky...  e la sinistra, paladina dei privilegi fiscali in nome del riformismo (?)antiberlusconista.

Post n°48 pubblicato il 30 Novembre 2008 da lllll_June_lllll
 





Nel pacchetto anticrisi varato nei giorni scorsi dal Governo vi è una norma che elimina l'Iva agevolata per la tv a pagamento, portandola dal 10 al 20 per cento.
La norma è stata prontamente ribattezzata dalla sinistra come “anti Sky”, poiché il 90% del mercato della pay tv è in mano a quell’emittente satellitare.
La sinistra, che ormai sa fare solo una opposizione da imbonitore, ne ha tratto ispirazione per una nuova crociata contro il Governo e ha tirato in mezzo perfino il conflitto di interessi, reputando che la norma che elimina l’Iva agevolata penalizzi la tv di Murdoch a tutto vantaggio di Mediaset.
In realtà anche Mediaset, e non solo Mediaset, risentiranno in negativo degli effetti di questa disposizione, che, se proprio vogliamo essere onesti, pone gli operatori del satellitare, a livello fiscale, su un piano paritario che finora non c’era.
Quindi più che di penalizzazione parlerei di eliminazione di una disparità di trattamento.
Inoltre c’è da sottolineare che se Sky ha pagato finora un’Iva agevolata è stato perché ad essa la politica ha riservato in passato un trattamento di favore; un privilegio della cui utilità sociale attuale mi è lecito dubitare e che in tempi di crisi non ha ragione di esistere.
Da quando sky è un bene di prima necessità cui riservare un’iva agevolata al 10%?
Nel '95 Prodi decise di promuovere la tv satellitare con questo benficio.
Vada anche questo nobile intento, poichè si trattava di incentivare un settore della comunicazione, ma adesso più che un incentivo sembra un vero e proprio favoritismo verso una tv che esercita un monopolio di fatto; un favoritismo dettato non certo da ragioni umanitarie.
Ma la sinistra queste cose non le dice, non si cura nemmeno di aprir bocca contro un simile privilegio, perchè nel suo riformismo antiberlusconista è troppo impegnata ad accanirsi sul premier, e presentarlo all'opinione pubblica come il principale beneficiario di una norma che, nella concretezza, elimina un privilegio fiscale oggi come oggi ingiustificato.
A sinistra sventolano i dati Adusbef e Federconsumatori, secondo cui l’aumento dell’Iva sugli abbonamenti Sky costerà alle famiglie famiglie tra i 40 e gli 80 euro in più l'anno, a seconda dell'abbonamento che hanno sottoscritto.
Per quanto mi riguarda, sono abbonata Sky da poco più di due anni e pur senza interventi di Berlusconi mi ritrovo a pagare un canone di abbonamento di 46 euro al mese contro i 38 che pagavo i primi tempi: un aumento di un buon 8% annuo.
E siccome trovo che 96 euro all’anno in più da pagare siano esagerati rispetto alla qualità dei servizi offerti, che non è per nulla mutata, credo che non avrò alcun problema a rescindere il mio contratto di abbonamento con sky.
Per di più, considerato che mi sono ritrovata gli aumenti sky automatici in bolletta, a botte di due euro ogni tot mesi, un giorno ho anche deciso di prendere il telefono in mano e chiederne conto a Sky, sentendomi rispondere che era un aumento di poco conto.
Beh, se per Sky è di poco conto  che io paghi l’8% in più all’anno, non credo Sky si debba lagnare di un aumento di iva del 10%, che non fa altro che porre fine ad una situazione fiscale illogicamente vantaggiosa per la stessa.
Mi stupisce che la sinistra si erga a paldaina di privilegi che non hanno più ragione di essere e si indigni per quei cittadini che si vedranno aumentato il canone Sky, mentre considera insignificanti  i benefici che il Governo ha predisposto per le fasce più deboli della popolazione. Quasi che Sky fornisse un "pane" più appetibile di quello di cui la gente ogni giorno ha bisogno per vivere. Se questo è il tanto decantato riformismo della sinistra mi pare piuttosto una scatola vuota.
È un periodo di crisi e dunque è bene vengano meno certi ingiustificati privilegi, compresi quelli di Sky.
E se il Governo volesse fare ancora qualcosa contro altri privilegi, a livello fiscale, potrebbe anche studiare qualcosa per le Coop.
Che ne so, portarle ad un regime di tassazione piena.
Oltre a vedere le reazioni della sinistra, magari capiremmo anche come essa la pensa sul conflitto di interessi.

June

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/June/trackback.php?msg=6006497

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ventididestra
ventididestra il 01/12/08 alle 00:06 via WEB
il problema dei tuoi post è che....sono talmente completi che non trovo da commentare. ciao!
(Rispondi)
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 01/12/08 alle 07:24 via WEB
ciao carissimo amico, magari sapessi essere esaustiva. per la verit mi sarei soffermata anche su alcuni aspetti di SKy, su cui poi ho preferito soprassedere, come ad es la promozione natalizia che per tre mesi paghi solo 15 euro, e poi se non dai dsidetta con tanto di raccomandata ar ti ritrovi a dover corrispondere un canone annuo, contro ciò che il codice di consumeo (art 57) prevede, Su questo ci sono in corso verifiche da parte delle associazioni a tutela dei consumatori. Che dunque Sky, che ha goduto di un privilegio per 13 anni, e che ha un monopolio di fatto che le permette di fare il bello e il cattivo tempo con gli utenti, adesso si lagni perchè è stato eliminato un privilegio mi pare assolutamente esagerato. Che l'opposizione poi usi la cosa per dare addosso al Premier è anche peggio, visto che così facendo non fa altro che difendere un privilegio. Un caro saluto a te
(Rispondi)
 
 
ventididestra
ventididestra il 01/12/08 alle 13:35 via WEB
guarda, june, che da un po' intrattengo discussioni con persone di sinistra che non effettuano il "copia-incolla" intellettuale (ve ne sono anche a destra, siamo obiettivi!) tanto che sta uscendo una grossa proposta, quella di un forum sx-dx. Ciò sarà possibile solo con una grossa dose di rispetto.... e con qualche regola certa, del tipo l'eliminazione di chi vuole litigare, ecc. Chissà, io sono convinto che il nostro paese ha speranze di...salvezza solo con una unità di poli, fermo restando le opportune diversità di opinioni, che sono l'essenza della democrazia. ciao!
(Rispondi)
 
 
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 01/12/08 alle 14:10 via WEB
In passato, quando gestivo un altro blog, mi è stato chiesto di partecipare a un forum simile, nato per iniziativa di una persona di sinistra, peraltro molto rispettosa nei modi. Prima di aderire mi sono riservata di partecipare alle discussione e solo in secondo tempo a partecipare, solo ove avessi rincenuto sempre rispetto per l'interlocutore. Purtroppo, e questo accade da entrambe le parti, ho notato che dopo dieci minuti (e sono generosa nell'allungare i tempi) di commenti coloriti ma rispettosi, si finisce per trascendere nell'insulto politico e poi personale. Mi auguro che si capisca che il dialogo anche tra posizioni differenti è possibile, se al primo posto c'è il rispetto per la persona e le idee che esprime. ciao
(Rispondi)
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 01/12/08 alle 00:09 via WEB
Perchè, al di là del ripetere le parole d'ordine di unità e repubblica, la sinistra pensa anche? :)
(Rispondi)
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 01/12/08 alle 07:32 via WEB
sinceramente non so più che pensare. Leggevo ieri commenti sconclusionati sui blog, che però non hanno fatto altro che riportare una sconclusionata dichiarazione di Gentiloni: "L'azienda di proprieta' della famiglia Berlusconi non e' infatti coinvolta dall'aumento visto che la norma del 1995 abrogata ieri riguarda solo la tv via satellite e via cavo". Certo che l'azienda non è coinvolta dall'aumento, dal momento che già paga l'iva al 20% sia per il satellitare che per il resto. Un caro saluto.
(Rispondi)
a_tiv
a_tiv il 01/12/08 alle 12:14 via WEB
Mia cara june non voglio sembrare un "pierino" ma l'aumento da 38 a 46 euro al mese per sky corrisponde al 21% di aumento. Mi fa sorridere la lamentela del gestore della tv satellitare che in due anni aumenta, senza chiedere agli abbonati, di ben 21% il costo del canone mnsile ed ora si lamenta se l'Iva viene adeguata alla corrente misura commerciale. Ci sarebbe semmai da discutere se la tv a pagamento debba essere considerata un lusso a cui applicare persino la tariffa maggiorata, ma pretendere agevolazioni verso chi fattura penso oltre un miliardo di Euro in Italia mi sembrerebbe davvero un affronto al buon senso. Se si pensa che su alcune utenze, tipo telefonia fissa, ad esempio, e su canoni di acqua, energia e gas si paga il 20% di IVA e che solo da pochi mesi, su alcuni consumi sociali, l'aliquota sia scesa al 10%, appare evidente che il privilegio sarebbe stato offensivo nei confronti delle fasce più deboli del Paese. Questa sinistra mia cara amica non finisce mai di stupirci per la sua formazione elitaria e per l'indifferenza sociale che manifesta nell'azionare la sua contrapposizione demagogica alle iniziative del Governo, anche se è in contrasto con gli interessi di quel mondo del lavoro dipendente e del proletariato a cui dice ipocritamente di ispirarsi. Buona giornata. Vito
(Rispondi)
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 01/12/08 alle 13:19 via WEB
Ciao Vito. Ho calcolato approssimativamente (essendo una pessima matematica)un 16%-18% di aumento in poco più di due anni, che mi dava circa un aumento annuo dell'8%. Conosco persone il cui abbonamento è levitato in un anno da 44 euro a 51 euro. Se si cerca nel web si trovano ulteriori esmpi simili al mio, che attestano quanto Sky non si faccia problema ad aumentare il costo dell'abbonamento ed a rispondere a chi li contatta che si tratta di aumenti modesti. Ho sottoscritto quel pacchetto perchè c'erano alcune partite di calcio in anticipo (per mio padre), cartoni animati (per mia figlia) e qualche film recente (per la famiglia). Devo dire che sono piuttosto delusa, almeno per quanto riguarda i film, ed è solo per mia figlia che non mi sono decisa a disdire tutto (anche perchè abbiamo qualche intoppo col digitale terrestre, ma che dovrebbe risolversi a breve e quindi opterò per quello).Quanto alla demagogia della sinistra italiana ogni giorno penso di averne avuto una dimostrazione abnorme ed invece ogni giorno mi trovo a ricredermi. Buona giornata anche a te.
(Rispondi)
ventididestra
ventididestra il 01/12/08 alle 13:38 via WEB
sinceramente, ho montato la parabola ma senza tv a pagamento (anche se vedo pochissimo la tv). Ogni tanto vedo i canali esteri.... ma ve ne sono tantissimi in chiaro, e molti piuttosto interessanti. ciao!
(Rispondi)
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 01/12/08 alle 14:20 via WEB
io sto valutando di disdire Sky e provare col digitale terrestre. vedremo. un saluto
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 01/12/08 alle 14:22 via WEB
A me fino a quando faranno vedere CCTV in chiaro, nessun problema!
(Rispondi)
 
 
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 01/12/08 alle 14:56 via WEB
Mi basta già quel che vedo altrove, che non è gran che. La Cina mi interessa per altre problematiche, che su CCTV non credo troverei, ma che leggo e vedo (la visione spesso non è gradevole purtropp) su www.laogai.it, oppure su asianews, su italiatibet e siti analoghi. Un saluto
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 01/12/08 alle 16:23 via WEB
Spero che lei stia combattendo anche a fianco dei buddisti inglesi (la maggiore organizzazione in europa) che raccolgo firme contro la "tirannia" del Dalai Lama. Credo di si comunque.
(Rispondi)
 
 
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 01/12/08 alle 20:39 via WEB
Era un po' di tempo che non sentivo la storia del Dalai Lama in versione lupo cattivo, come lo presenta il regime cinese nella regione autonoma (?) del Tibet. Non credo giovi molto alla causa del governo cinese. Per quanto riguarda i cultori di Dorje Shugden, la divinità vendicatrice per alcuni santo e per altri demone (e i tradizionalisti che adulterano la tradizione in nome della tradizione), le dico che al momento i miei interessi sono rivolti ad esigenze assai più urgenti e contingenti, relative a individui (individui, che bella parola!)calpestati nella loro dignità di esseri umani, nella cultura e nei più elementari diritti, in particolare le donne costrette ad aborti forzati al nono mese di gravidanza. Spero non si permetta di sindacare ciò di cui mi occupo, perchè sarebbe veramente supponente, e voglio credere che lei non lo sia. A differenza di lei non mi permetto di dirle che battaglie combattere o meno, nè di dirlo ad altri. Mi limito, pertanto, a consigliarle di pensare alle sue battaglie e non alle mie. Del resto, quando si guarda allo specchio non è me che vede o deve vedere riflesso, ma piuttosto sè stesso. Non dubito nemmeno io che lei abbia a cuore il rispetto dei diritti umani in Cina, la sorte dei tibetani e dei reclusi nei laogai. Come non dubito, visto che mi cita il Buddismo, che lei sia vicino anche ai monaci (e, perchè no! ai laici) birmani i cui carnefici (di ispirazione staliniana e maoista) sono protetti dal regime cinese. La ri-saluto e le auguro una felice serata.
(Rispondi)
David_Hunter
David_Hunter il 01/12/08 alle 15:48 via WEB
Divertente come telekabul difenda sky. Saluti.Marco
(Rispondi)
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 01/12/08 alle 20:40 via WEB
sono assai pià divertenti i tele-kabul-dipendenti
(Rispondi)
 
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 01/12/08 alle 20:41 via WEB
un saluto a te e buona serata
(Rispondi)
la_Piumata
la_Piumata il 01/12/08 alle 22:09 via WEB
Buonasera. L'iva agevolata a sky era una sorta di sussidio per fare in modo che Murdoch salvasse le pay tv. Non ha più motivo di esistere. E' irragionevole che su beni di prima necessità di paghi iva al 20% e per sky no. Mi piace molto anche la tua conclusione sulle Coop. Non sarebbe male per tastare come a sinistra vivono il conflitto di interessi. Ti lascio i miei saluti unitamente ai miei complimenti per il blog. la_Piumata
(Rispondi)
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 02/12/08 alle 08:45 via WEB
Dunque il tuo desiderio non è dissimile dal mio e credo a quello di moltissime altre persone. Un caro saluto a te e buona giornata
(Rispondi)
 
 
a_tiv
a_tiv il 02/12/08 alle 10:27 via WEB
Eh si cara June...ha ragone la_piumata a riprendere la tua osservazione sulle coop. La normativa fiscale agevolata serviva in passato per sviluppare la formazione dell'associazione, tra produttori ed artigiani, in forma cooperativa. Ora le cooperative hanno assunto un ruolo commerciale ed industriale di grosso spessore e fanno concorrenza sleale sia all'industria che alla rete commerciale privata. Andando avanti così si rischia di creare monopoli produttivi e commerciali e di mortificare la libertà di impresa e la libera concorrenza. L'Italia ha bisogno, invece, anche di piccole e medie imprese diffuse sul territorio. Sarebbe così opportuno che, pur garantendo le piccole forme di cooperazione, ad esempio, per l'edilizia popolare, o le piccole proprietà contadine, o ancora per le piccole imprese di servizi formate dai giovani o ancora, come è stato anche fatto, dall'imprenditorialità femminile, si porti la tassazione della produzione e della commercializzazione allo stesso livello di aliquota, eliminando privilegi che sappiamo non finiscono sempre nlle tasche dei consumatori, ma spesso impiegate per scopi divrsi. Tra questi scopi, solo per riportare egli esempi più eclatanti, il finanziamento ai gruppi politici, il sostegno di reti organizzative di fiancheggiamento alla politca e/o ai suoi personaggi ed ... a comprare banche. Ciao June. Vito
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963