Katarealista
Origin Realism [ corrente di pensiero in fase evolutiva ] by A. Mazzuoli in arte Ghiberti
TAG
KATAPREFERITI
IPPOPOTAMO
BLACK IS BLACK
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
VISITATORI
I MIEI BLOG AMICI
- SOLO X TE
- Per me
- nuvola viola
- Penso quindi Sono!
- IGNORANTIA SUPERUS
- IO E.....
- LiBeRi PeNsIeRi
- La Mia Arte
- 100%caos_inside
- )-*:..CONTESSA..:*-(
- Disordine
- La gioia di lavorare
- Aldebaran
- Pentesilea
- estis
- ..tra le nuvole
- cercando chiarezza
- jungometro
- La cittą ideale
- Stille Nacht
- elaborando
- VOGLIO FUMARE
- heartimage
- isabella.
- il cuore occupato
- alienata
- Un pò di me...
- Tra piccole iene
- PcWorld
- Vivo in vacanza
- ArteCamper
- All about me!
- my fable
- IL BOSCO DELLE FATE
- ESPERANZABLOG
« Vertical Farm nel deserto | Piante nel deserto grazi... » |
Una nuova avventura per l'aereo solareUna nuova avventura per l'aereo solarePrimo volo del 2011, grazie alle sue 12.000 cellule fotovoltaicheFonte: ANSA - 06 aprile, 13:10
GINEVRA - Il velivolo sperimentale 'Solar Impulse', l'aereo che l'anno scorso ha vinto la scommessa di volare di notte grazie alla sola energia del sole, è partito per il primo volo del 2011 dalla base aerea di Payerne, in Svizzera. A bordo il pilota tedesco Markus Scherdel. Ma il velivolo voluto dallo svizzero Bertrand Piccard non mira a trasportare passeggeri, bensi' un messaggio: dimostrare che con la tecnologia pulita si possono vincere sfide che si credevano impossibili e che questo e' possibile gia' adesso. Il prototipo quest'anno viaggerà più spesso e più lontano nei cieli europei, in diverse capitali mentre parallelamente a terra proseguira' la costruzione del prossimo aereo, il velivolo dell'ultima sfida del progetto Solar Impulse: realizzare il giro del mondo in cinque tappe, nel 2013. La prova del fuoco per Solar Impulse è stata la mattina dell'8 luglio 2010, quando l'aereo e' atterrato dopo aver volato per la prima volta giorno e notte per piu' di 26 ore a 8mila metri di altitudine grazie alla sola energia del sole. Il volo piu' lungo e alto della storia dell'aviazione solare. La notizia e le immagini hanno fatto il giro del mondo e 22 milioni di visitatori si sono collegati al sito web per seguire l'avventura. Ai comandi, l'ingegnere svizzero Andre' Borschberg. Era il secondo grande successo di Solar Impulse, dopo il primo volo di un paio d'ore in aprile, sempre con il prototipo HB-SIA, frutto di una collaborazione che coinvolge un'ottantina di partner, tra cui numerose aziende private, che hanno preso parte ai lavori di concezione, costruzione, sperimentazione e volo. L'aereo e' impressionante nelle sue dimensioni: ha l'apertura alare di un Airbus A340 (63,4 m) ed il peso di un'automobile (1.600 kg): la struttura e' in fibre di carbonio e la superficie delle ali e' coperta da celle solari sottilissime. Circa 12.000 cellule fotovoltaiche in grado di alimentare quattro motori elettrici. Sembra un'enorme libellula ed e' un concentrato di ingegno. Sembra fragilissimo, ma puo' raggiungere una velocita' media di 70 km orari. ''Il volo e' una avventura recente nella storia umana'', ma improvvisamente proprio la storia ha cominciato a correre e la stessa definizione della parola ''impossibile' e' cambiata'', secondo Bertrand Piccard, ''caduto nel pentolone'' dell'avventura da piccolo, con il nonno Auguste Piccard che su una mongolfiera nel 1932 stabili' il record del mondo e il padre Jacques che nel 1960 s'immerse invece nel punto piu' basso del mondo. Lo stesso Bertrand Piccard e' gia' entrato nei libri dei record. Nel 1999 ha effettuato il primo giro della Terra senza scali con un pallone aerostatico. Ed e' proprio da questa avventura che e' nata l'ambizione di Solar Impulse.
|
Inviato da: Rebuffa17
il 18/05/2012 alle 15:37
Inviato da: Rebuffa17
il 17/05/2012 alle 09:00
Inviato da: puzzle bubble
il 08/05/2012 alle 17:34
Inviato da: Alice_violet
il 12/04/2011 alle 16:23
Inviato da: francesconapoli_fn
il 30/03/2011 alle 22:58