Creato da vignetorosso il 08/04/2007

LA PROVINCIA

Blog di automedicazione e vita quotidiana

 

 

« AFFAREIl paradiso »

ELEZIONI

Post n°45 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da vignetorosso
 
Tag: varie

RICEVO E PUBBLICO, PER CREARE UN DIBATTITO E CAPIRE COSA PUO' VENIR FUORI DI BUONO:

                         
       
Oggetto: ASTENSIONISMO ATTIVO
l'astensionismo attivo ovvero rifiuto della scheda.
 Come ben sapete l'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione(a differenza dei referendum dove è richiesto un quorum del 50%+1 degli elettori).
quindi se anche per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone,ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di tre schede.
Altresì le schede bianche e nulle,fanno si percentuale votanti,ma vengono poste, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle,in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza....(per assurdo sempre votando bianca o nulla se alle prossime elezioni vincesse Berlusconi le suddette schede andrebbero attribuite nel premio di forza italia).

Esiste però un metodo astensivo,che garantisce di essere percentuale votante(quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza.

E’ infatti facoltà dell'elettore di recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale,AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA,assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione.

E’ possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE,UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI SE VUOLE,L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO(es. nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta).

Tale sistema oltre a rallentare e rendere difficoltose le operazioni di voto e scrutinio(è obbligatorio compilare infatti per ogni scheda rifiutata un apposito verbale) rende inattribuibile il voto,in quanto la legge consente solo l'attribuzione delle schede contenute nell'urna al momento dell'apertura della stessa,creando una discrepanza tra percentuale votanti e voti attribuibili e di conseguenza un problema di difficile,se non impossibile attribuzione(specie se il fenomeno raggiungesse quote notevoli) di seggi,infatti in linea teorica(non è mai successo) se la quantità di schede rifiutate raggiungesse la quota di voti necessaria per l'attribuzione di un seggio,tale seggio non potrebbe essere attribuito.

DIFFONDETE a chi può interessare.

COSA NE PENSATE?
SI PUO' FARE?
I PRESIDENTI DI SEGGIO CI FUCILERANNO?
MIGLIORARE L'IDEA SI PUO'?

GRAZIE A TUTTI.

 
Rispondi al commento:
observo
observo il 19/02/08 alle 21:41 via WEB
il padrone di casa sa come la penso, è un tema che anche io ho a cuore. personalmente credo che la procedura sia troppo complessa per le capacità intellettivo-cultural-coordinatorie sia dei presidenti di seggio sia degli scrutatori, per la maggior parte di essi, ovviamente, non facciamo tutt'erba un fascio. e poi non dimentichiamoci che quando si sta in fila per troppo tempo molti se ne vanno come è capitato, o si inizano i caos, e non credo sia questo il fine. non credo si posa ottenere subito un risultato per una cosa importante che va costruita, ma se ci fosse una specie di comitato unitario a livello nazionale, perchè locale non ci fai niente, tipo beppe grillo al quale ho già scritto per lo stesso motivo ma non ho avuto ancora risposta, si otterrebbe qualcosa. sia chiaro, vincitori e vinti usciranno lo stesso dalle urne, ma se una forte, ma davvero forte percentuale, tipo 20 o 30%, di schede nulle, fosse accompagnata da un movimento duraturo nel tempo, a quel punto anche chi governa non può non tener conto di quanto accaduto. sta al movimento stesso poi non far cadere nel dimenticatoio la cosa come sempre si fa in italia... scusate se sono stato troppo lungo ;-)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

PROSSIMAMENTE...

La forza è nella giovertù..........
Garibaldi: l'eroe dei due mondi?
Omaggio ad Aurelio Fierro.

consentitemelo, ho inventato la reclame sul blog!!!

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lulamy71baldindanielevignetorossonelbuiotivedomeglioannatescivicgirlserfingoarchitettomassimitheblondiealias230grazia.pvJAK007coccinella7676nunzianteferdinando
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

VISITE GIORNALIERE


Profile Visitor Map - Click to view visits
 

VISITE TOTALI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31