Creato da vignetorosso il 08/04/2007

LA PROVINCIA

Blog di automedicazione e vita quotidiana

 

 

« AFFAREIl paradiso »

ELEZIONI

Post n°45 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da vignetorosso
 
Tag: varie

RICEVO E PUBBLICO, PER CREARE UN DIBATTITO E CAPIRE COSA PUO' VENIR FUORI DI BUONO:

                         
       
Oggetto: ASTENSIONISMO ATTIVO
l'astensionismo attivo ovvero rifiuto della scheda.
 Come ben sapete l'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione(a differenza dei referendum dove è richiesto un quorum del 50%+1 degli elettori).
quindi se anche per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone,ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di tre schede.
Altresì le schede bianche e nulle,fanno si percentuale votanti,ma vengono poste, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle,in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza....(per assurdo sempre votando bianca o nulla se alle prossime elezioni vincesse Berlusconi le suddette schede andrebbero attribuite nel premio di forza italia).

Esiste però un metodo astensivo,che garantisce di essere percentuale votante(quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza.

E’ infatti facoltà dell'elettore di recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale,AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA,assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione.

E’ possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE,UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI SE VUOLE,L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO(es. nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta).

Tale sistema oltre a rallentare e rendere difficoltose le operazioni di voto e scrutinio(è obbligatorio compilare infatti per ogni scheda rifiutata un apposito verbale) rende inattribuibile il voto,in quanto la legge consente solo l'attribuzione delle schede contenute nell'urna al momento dell'apertura della stessa,creando una discrepanza tra percentuale votanti e voti attribuibili e di conseguenza un problema di difficile,se non impossibile attribuzione(specie se il fenomeno raggiungesse quote notevoli) di seggi,infatti in linea teorica(non è mai successo) se la quantità di schede rifiutate raggiungesse la quota di voti necessaria per l'attribuzione di un seggio,tale seggio non potrebbe essere attribuito.

DIFFONDETE a chi può interessare.

COSA NE PENSATE?
SI PUO' FARE?
I PRESIDENTI DI SEGGIO CI FUCILERANNO?
MIGLIORARE L'IDEA SI PUO'?

GRAZIE A TUTTI.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LAPROVINCIA/trackback.php?msg=4132945

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Parlamento o bordello? su Maxso's Blog
Ricevuto in data 21/02/08 @ 20:38
Ormai mancano poco meno di due mesi al giorno delle elezioni, in cui verranno eletti in Parlament...

 
Commenti al Post:
estiavesta2
estiavesta2 il 19/02/08 alle 16:59 via WEB
Credo sia una buona idea. Ottima. Ho solo delle perplessità. Spesso, come presidenti di seggio (sarà compito loro, suppongo far fronte ad una scelta del genere del votante) ci sono delle persone più ignoranti delle capre (e mi scusino le capre). Sarebbe bene dunque, nel momento in cui si sceglie questa opzione, arrivare al seggio con tanto di documentazione ufficiale che questa cosa si può fare, per evitare discussioni, per dare spunto ad altre persone che altrimenti non aderirebbero, e soprattutto per fare in modo che chi di dovere non tratti l'elettore come un deficiente. Ecco... dove si può trovare questa documentazione? C'è una legge che dice che tutto questo è possibile? Vorrei sapere quale.
I presidenti di seggio ci fucileranno, non avere nessun dubbio in merito, ma se riusciamo ad essere tanti e compatti in questa azione forse riusciremo a vedere dei risultati. Io ci sto, con le giuste garanzie di cui sopra. Anche se, onestamente, non saprei come migliorare l'idea...! Un bacio Pè, Anto
 
 
vignetorosso
vignetorosso il 19/02/08 alle 18:19 via WEB
tuttqa la documentazione posso fonirla io. ce l'ho tutta da qnd facevo politica attiva.
 
   
estiavesta2
estiavesta2 il 19/02/08 alle 18:21 via WEB
Bene, allora quanto prima, ne faccio una copia e comincio a distribuirla a qualcuno... uèè... pure noi possiamo fare proseliti! ^___^
 
alcol30
alcol30 il 19/02/08 alle 18:08 via WEB
L'unico commento che mi sono sentito di fare al tuo pst è creare un box nel mio blog per diffondere questa OPPORTUNA notizia di cui nemmeno io ero a conoscenza... spero di averti fatto cosa gradita! Alcol
 
 
vignetorosso
vignetorosso il 19/02/08 alle 18:20 via WEB
tanks. tu che ne pensi?
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 19/02/08 alle 18:34 via WEB
E bravo alcol, mo lo faccio pure io un box...
 
joiyce
joiyce il 19/02/08 alle 18:39 via WEB
Confesso la mia ignoranza in materia di schede elettorali e quant'altro, sarei proprio curioso di vedere una percentuale anche piccola di votanti, distribuita nell'intera penisola, avvalersi della facoltà di rifiutare la scheda, facendo vidimare il certificato elettorale, un caos che manderebbe in tilt non pochi seggi, ricordo quando fui nominato scrutatore e nel mio seggio a fine scrutinio non tornavano i conti con le schede...col rifiuto della scheda verbalizzato, si bloccherebbe tutto ancora più facilmente..
 
 
vignetorosso
vignetorosso il 19/02/08 alle 18:49 via WEB
esatto.
io non ho uno scanner ma per domattina procuro la legge e se mi tocca la batto a mano sulla tastiera.
che dici michele, ci vogliamo provare?
 
   
joiyce
joiyce il 20/02/08 alle 19:25 via WEB
sicuro!!!!
Grande Peppe.
 
cateviola
cateviola il 19/02/08 alle 20:12 via WEB
è un'idea! Dopo scopiazzerò... ma non è che alla fine i seggi non attribuiti se li ridistrbuiranno i soliti? Non mi fido... ci studio un pochino.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 20/02/08 alle 20:34 via WEB
Credo che alla fine capiterà proprio così. Meglio non recarsi al seggio...
 
observo
observo il 19/02/08 alle 21:41 via WEB
il padrone di casa sa come la penso, è un tema che anche io ho a cuore. personalmente credo che la procedura sia troppo complessa per le capacità intellettivo-cultural-coordinatorie sia dei presidenti di seggio sia degli scrutatori, per la maggior parte di essi, ovviamente, non facciamo tutt'erba un fascio. e poi non dimentichiamoci che quando si sta in fila per troppo tempo molti se ne vanno come è capitato, o si inizano i caos, e non credo sia questo il fine. non credo si posa ottenere subito un risultato per una cosa importante che va costruita, ma se ci fosse una specie di comitato unitario a livello nazionale, perchè locale non ci fai niente, tipo beppe grillo al quale ho già scritto per lo stesso motivo ma non ho avuto ancora risposta, si otterrebbe qualcosa. sia chiaro, vincitori e vinti usciranno lo stesso dalle urne, ma se una forte, ma davvero forte percentuale, tipo 20 o 30%, di schede nulle, fosse accompagnata da un movimento duraturo nel tempo, a quel punto anche chi governa non può non tener conto di quanto accaduto. sta al movimento stesso poi non far cadere nel dimenticatoio la cosa come sempre si fa in italia... scusate se sono stato troppo lungo ;-)
 
observo
observo il 19/02/08 alle 21:42 via WEB
dmenticavo... anche fiorello a W radio2 ha chiesto agli itlaiani di non votare perchè "questi signori devono fare prima di essere eletti, non promettere che dopo faranno"... è un inizio????????????
 
 
vignetorosso
vignetorosso il 20/02/08 alle 20:46 via WEB
certo! ma nel frattempo serve concretezza e azione, non trovi? tinimi aggiornato su quel fatto, ok?
 
bruno14to
bruno14to il 19/02/08 alle 23:47 via WEB
Ciao, dopo venti anni di onorata partecipazione, ho deciso di saltare il turno. Non andrò a votare sono stufo di questo teatrino che studia sistemi incrociati per non parlar mai di programmi. In ogni caso, l'idea è interessante. Notte
 
maxsof1
maxsof1 il 20/02/08 alle 20:33 via WEB
Ti ho risposto nel blog di Michele. Qui faccio un commento un pò più hot. E se bruciassimo tutte le schede elettorali oltre alle nostre tessere?
 
 
vignetorosso
vignetorosso il 20/02/08 alle 20:45 via WEB
max, passeremmo solo un bel guaio, e ne faremmo passare uno ancor più nero a un disgraziato di presidente di seggio. comunque si potrebbe provare a questo punto ad entrare nella cabina e a mimare e fare i versi di un atto settuale. o perchè no, invitare la più avvenente delle scrutatrici. che ne pensi?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/02/08 alle 11:07 via WEB
Allora? Questa legge? Aspetto con impazienza riscontri legali che permettano l'astensionismo attivo.
 
   
maxsof1
maxsof1 il 21/02/08 alle 20:39 via WEB
Andrei volentieri a votare dove andrà Sara Varone...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/02/08 alle 17:47 via WEB
Ciao a chi può e chi la conosce, potete indicare la legge in questione l’idea è sublime ma nn la conosco e la vorrei leggere prima di partire con questa cosa suggerendola a tutti quelli che conosco. Grazie a tutti Franco
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/03/08 alle 12:21 via WEB
Anch'io chiedo cortesemente la documentazione che attesti la reale fattibilità dell'astensionismo attivo. In rete si trovano solo l'appello qui pubblicato (anche in un'altra forma) e qualcuno che sostiene sia una bufala... Grazie. Alessandro
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

PROSSIMAMENTE...

La forza è nella giovertù..........
Garibaldi: l'eroe dei due mondi?
Omaggio ad Aurelio Fierro.

consentitemelo, ho inventato la reclame sul blog!!!

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vignetorossomegliounsorrisolulamy71baldindanielenelbuiotivedomeglioannatescivicgirlserfingoarchitettomassimitheblondiealias230grazia.pvJAK007coccinella7676
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

VISITE GIORNALIERE


Profile Visitor Map - Click to view visits
 

VISITE TOTALI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963