TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

assandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_r
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« Il mondo può aspettartiAngel »

L'alba del terzo 2000

Post n°222 pubblicato il 17 Gennaio 2009 da mizar_s_light
 

Otto anni... come vola il tempo. Il 17 Gennaio 2001 finiva quello che per molti era un inferno cominciato a marzo dell'anno prima. Per me invece è stata un'esperienza indimenticabile. Certo io sono stato fortunato, dopo un brutto mesetto di addestramento ad Avellino fui trasferito a Bari, a 60 km da casa, in una caserma che sembrava un parco. Le compagnie erano degli edifici bassi tra i giardini ed i pini, che si ergevano alti a creare fresche ombre sullle panchine ed un paio di fontane. Io ero al magazzino della mensa e questo mi permise di non fare mai file, né guardie o piantoni e di mangiare sempre benissimo. 
Non so se sia una fortuna per i ventenni di oggi che la naja sia stata abolita. Io l'ho fatta senza troppe difficoltà è vero, ma anche quando ne parlo con i miei coetanei, che hanno trascorso quei dieci mesi in caserme normali, sento parole tinte di un leggero velo di nostalgia, raramente mi hanno riferito di esperienze traumatiche.

Le amicizie, i dialetti, le notti senza dormire, le bevute... si finiva spesso sulle scale della compagnia, mio cugino dopo qualche tempo si portò dietro la chitarra e c'era quel ragazzo di Senise che in dialetto mi diceva Flash, candall a' canzon'... e la canzone era questa:



Edit:  




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaLuceDiMizar/trackback.php?msg=6324177

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
eos62
eos62 il 17/01/09 alle 17:32 via WEB
Ciao io sono una convinta a ntimilitarista,però ti giuro che mi sarebbe piaciuto passare un anno lontana da casa e fare vita di caserma.Ai miei tempi purtroppo non era possibileCiao e buon fine settimana
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 17/01/09 alle 20:01 via WEB
Lo sono anch'io ovviamente Aurora, ma hai colto il punto della validità di quella esperienza. La vita lontano da casa, non in un appartamento per universitari. Buon fine settimana anche a te :-)
 
teneraeardita
teneraeardita il 17/01/09 alle 18:16 via WEB
Io non ho mai fatto il militare, ma mio fratello ne parla come dei bei ricordi, un'esperienza legata soprattutto ai compagni di avventura della Naja. E una piccola scuola di vita. io sono pacifista,e non amo gli eserciti, ma come ti dicevo, sonomolto lontana dall'aver provato la cosa. Ciao.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 17/01/09 alle 20:02 via WEB
Mi sa che dovevo specificare nel post che non sono favorevole alla guerra... i miei bei ricordi sono legati proprio ai compagni di avventura ed a quello che facevamo :-) Buona serata teneraeardita
 
Luxxil
Luxxil il 17/01/09 alle 19:11 via WEB
Di questo non so cosa dire, ma il tempo che passa lo vedo attraverso i miei figli...ho messo qualche foto di famiglia sul blog...ogni tanto lo faccio e poi le tolgo...ma in questo periodo sento la primavera ^____^. un abbraccio e bel post. ciao Giò
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 17/01/09 alle 20:03 via WEB
Vengo subito Gio :-)
 
giornodimaggio
giornodimaggio il 17/01/09 alle 19:45 via WEB
^_________^ non ti posso capire :P ciao, stella dell'Orsa!!!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 17/01/09 alle 20:04 via WEB
Pensavo avessi dei trascorsi nell'esercito :-p buona serata occhidighiaccio
 
mauricemann
mauricemann il 17/01/09 alle 20:39 via WEB
Hai ragione Giuseppe, quando era il momento di partire la tristezza e lo sconforto toccavano livelli inauditi poi una volta che ci si ambienta ci si diverte pure. Io ero nella banda musicale, sono stati 12 mesi di vacanza che non mi sono pesati perchè prima di partire abitavo già da solo... confermo che ai bimbiminkia farebbe veramente bene staccarsi dal cordone ombelicale. Buona serata.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 17/01/09 alle 21:37 via WEB
Centro, Maurizio. Hai focalizzato una parte del senso del mio post. Buona serata
 
   
mauricemann
mauricemann il 18/01/09 alle 12:22 via WEB
E' una grande esperienza di vita, ti ritrovi a frequentare obbligatoriamente gente che magari nella vita civile non avresti mai scelto come "amico", gente con storie di vita che non avrei mai immaginato... per contro, in quella circostanza ho cominciato a fumare! Buona domenica.
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 18/01/09 alle 19:43 via WEB
Infatti Maurizio, non volevo apparire come uno a cui piacciono gli eserciti e le armi, anzi, ma fai risaltare il valore umano dell'esperienza.
 
semprepazza
semprepazza il 17/01/09 alle 22:00 via WEB
Caspita, Giuseppe... lo sai che quando si comincia a raccontare del passato e a far affiorare i ricordi significa che stiamo invecchiando? ^__^
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 18/01/09 alle 16:46 via WEB
E' che sono nostalgico Diana :-) buon pomeriggio
 
CherryM00N
CherryM00N il 18/01/09 alle 04:28 via WEB
bella questa dei Liftiba, non la conoscevo.. vedo che hai dei post interessanti che devo leggere quando sono piu' sveglia ("_") specialmente il racconto! notteeee Miz : )
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 18/01/09 alle 16:47 via WEB
Ti aspetto allora Cherry, buona domenica :-)
 
aliantina0
aliantina0 il 18/01/09 alle 21:00 via WEB
I giorni passano...passano gli anni...ma le emozioni restano...nn c'è kosa più bella!!!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 18/01/09 alle 21:13 via WEB
Le emozione sono impresse dentro, dove nulla può eroderle, neanche il tempo. Buona serata Aliantina
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963