TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

assandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_r
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« M'illumino di meno 2009La luce... del Leone »

Ordinaria italianità

Post n°227 pubblicato il 21 Gennaio 2009 da mizar_s_light
 

Le ricordate queste immagini?

E' la "spettacolare" demolizione delle "saracinesche" di Punta Perotti a Bari, così soprannominate perché in tredici piani, e 70.000 metri cubi di cemento,  avevano costituito per 10 anni una vera e propria barriera tra l'Adriatico e la zona sud del capoluogo pugliese.
E vi posso assicurare che erano uno dei più brutti spettacoli al quale si potesse assistere percorendo il lungomare barese.

Tutti gli ambientalisti, me compreso, esultarono al boato dei 350 kg di tritolo che buttarono giù, in pochi secondi, uno degli ecomostri più famosi d'Italia. Il primo abbattimento di una lunga serie, si era detto.

Eppure in molti si chiesero come fosse stato possibile ricevere l'autorizzazione a costruire quegli edifici, come fosse stato possibile che a soli 300 mt. dal mare potesse sorgere un complesso residenziale così vasto ed invasivo.

Le risposte sono arrivate, tardi, ma sono arrivate, dalla Corte europea di Strasburgo, che ha condannato lo Stato Italiano a risarcire le imprese costruttrici del danno subito per (pensate un pò) violazione della Convenzione europea per i diritti dell'uomo e dell diritto di proprietà. Nessuna responsabilità del Comune di Bari per aver concesso le autorizzazioni, nessuna responsabilità per i costruttori che hanno violato le norme paesaggistiche per aver costruito a soli 300 mt. dal litorale... la responsabilità è solo nostra, dei contribuenti, che indirettamente pagheranno milioni di euro di risarcimento.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaLuceDiMizar/trackback.php?msg=6351333

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/01/09 alle 14:49 via WEB
ciao Miz, son tornato finalmente, pc nuovo grazie alle petizioni per i bannati, cacchio, ma ormai è roba vecchia, questa è una bella storia, quella dell'ecomostro, ma pensa, che colpa abbiamo noi?? eppure ci hanno condannati, come se lo avesse fatto il popolo italiano questa merdata, e come disse De andre in una sua... è mai possibile porco di n cane che l'avventura in questo reame bebba per forza finire sempre a puttane???? ti voglio bene Miz, sinceramente, salutami i falchetti dei sassi, ne sono rimasto affascinato da quanti ce ne sono, alla prox, MrJnks
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 21/01/09 alle 20:18 via WEB
Infatti, noi paghiamo una condanna che prevede un risarcimento plurimilionario per qualcosa nella quale non solo non abbiamo alcuna responsabilità, ci fa pure schifo! Buona serata a te mrjinks e bentornato... i falche te li saluto tra qualche mese, quando torneranno. :)
 
miky0518
miky0518 il 21/01/09 alle 15:41 via WEB
Caro Miz.....eccomi per un affettuoso abbraccio. Un sorriso..... Miky
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 21/01/09 alle 20:18 via WEB
Un grande abbraccio anche a te cara Miky, buona serata :-)
 
no.snob
no.snob il 21/01/09 alle 16:10 via WEB
questa cosa mi ha fatto indemoniare assai, è una vergogna!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 21/01/09 alle 20:21 via WEB
Molto di più che una vergogna no.snob, è un insulto al senso civico ed al dovere morale di ogni cittadino... oltre che un ulteriore duro colpo alla credibilità delle istituzioni. Buona serata :-)
 
semprepazza
semprepazza il 21/01/09 alle 16:45 via WEB
Cornuti e mazziati... come quasi sempre!. non solo, ma le imprese lucreranno ancora, forse... su qualcosa per la quale avevano percepito anticipi e sovvenzioni e di cui ora richiederanno il saldo rivalutato più il danno d'immagine... apperò!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 21/01/09 alle 20:22 via WEB
Embè... ora i palazzinari si stanno già fregando le mani, è tempo di battere cassa... :( Buona serata Diana
 
eos62
eos62 il 21/01/09 alle 16:47 via WEB
Classica storia all'italiana,ma non è che adesso ricostruiscono quell'orrore?Sai com'è in Italia è tutto possibile.Ciao Giouseppe un bacione
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 21/01/09 alle 20:25 via WEB
Tutto è possibile in questo assurdo Paese Aurora... ad ongi modo credo di no, il risarcimento è dovuto in quanto all'epoca della confisca dei suoli (sui quali avevano già costruito) le leggi in materia di tutela dell'ambiente e del paesaggio non erano chiare e la confisca non era legittima. Ad oggi su quell'area c'è un vincolo paesaggistico... ma potrebbero farlo tranquillamente qualche chilometro più a sud o a nord :( Buona serata
 
giornodimaggio
giornodimaggio il 21/01/09 alle 18:07 via WEB
e mi pareva strano. tanto abbiamo le spalle larghe no? sappiamo ingollare i rospi come nessun altro :( ciao, Mizar!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 21/01/09 alle 20:25 via WEB
Ingoiare ropsi e non solo... di più, molto di più... buona serata occhidighiaccio :)
 
Luxxil
Luxxil il 21/01/09 alle 22:14 via WEB
Ma secondo me alla corte di Strasburgo non hanno capito un cavolo di niente...chissà cosa hanno raccontato gli avvocati!?....assolutamente assurdo...buonaserata e un abbraccio amichevole Giò
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 21/01/09 alle 23:59 via WEB
Da quanto ho capito Gio, la condanna della Corte di Strasburgo riguarda l'illegittimità del provvedimento di confisca degli immobili ordinato dal gup nel 1999. Tutta questa storia è assurda, dal principio, con le autorizzazioni a costruire, fino alla fine con quest'ultima sentenza. 'notte Gio un abbraccio a te.
 
elementoacqua
elementoacqua il 21/01/09 alle 23:23 via WEB
ignoro le motivazioni della sentenza, se mai proverò a dare un'occhiata anche se dopo tanti anni di professione non mi meraviglio più di nulla!!!! lo pensavo appena laureata, lo penso oggi e credo lo penserò per sempre NON ESISTE UNA GIUSTIZIA GIUSTA. del resto, e' amministrata da uomini fallibili che interpretano norme scritte da uomini anch'essi fallibili e l'errore non è mai giusto! serena notte e continua ad indignarti, la rassegnazione è l'anticamera della morte della coscienza civile
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 22/01/09 alle 00:02 via WEB
Le motivazioni, apprese dagli organi di stampa, le ho riportate più su elementoacqua... la tua riflessione sulla giustizia è legittima e realstica, ancor più perché fatta da un esponente del foro.. solo che fa davvero male assistere impotente a queste assurdità, e l'impotenza erode l'indignazione come un cancro.
'notte :-)
 
CherryM00N
CherryM00N il 22/01/09 alle 15:47 via WEB
In pratica la legalizzazione dell'edilizia abusiva..vediamo se questo implica anche, essendo la proprieta' privata e i dititti dell'uomo sacrosanti, che non si costruiscano binari ed autostrade espropriando, che non si traforino montagne (vedi Val di Susi) ecc..(e quello si fa comunque coi soldi pubblici cioe' delle tasche degli italiani). Grazie della notizia Miz, mi era sfuggita ; )
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 22/01/09 alle 20:23 via WEB
E' sfuggita a molti purtroppo Cherry, non ne hanno parlato granché i media... sai com'è... a chi interessa. Buona serata cara
 
mrjnks
mrjnks il 01/03/09 alle 06:15 via WEB
hahahah, avevo sentito la notizia, ma stranamente pare che nessuno si sia appellato a questa sentenza.... è passata mscia moscia sottobanco... tanto .....io pagoooo.. incredibile come dire cornuti e bastonati... che bellezza.. un saluto Miz
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 01/03/09 alle 09:21 via WEB
Fa molto meno notizia del GF mrj che ci vuoi fare... Buona domenica :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIù BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963