TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

assandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_r
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« Ordinaria italianitàQuelli che... »

La luce... del Leone

Post n°228 pubblicato il 21 Gennaio 2009 da mizar_s_light
 

Le prime ore delle notti di questo Gennaio 2009 sono caratterizzate da Venere, piuttosto basso ma luminosissimo ad oriente, impossibile non vederlo.
In direzione quasi opposta nella sfera celeste, il nostro caro Grande Carro fa bella mostra di sè, con Mizar che mi accoglie ogni volta che esco dal portone di casa.


Estendendo la linea tracciata da Megrez verso Phecda, giungerete a Regolo, la stella più luminosa della costellazione del Leone.
Non è difficile da individuare, anche perchè è abbastanza lontana dalla Via Lattea, in una porzione di cielo piuttosto buia. Vi consiglio di provarci, è una delle più belle del firmamento, perché nella prospettiva che ci offrono viste dalla Terra, le stelle che formano questa costellazione raffigurano molto bene un Leone accucciato. Non lasciatevi ingannare dall'immagine che serve solo come esempio, in queste notti è molto alta nel cielo, dovrete tenere davvero il naso all'insù. 
Regolo è l'estremità inferiore di una sorta di punto interrogativo al contrario, un asterismo noto anche come la falce, che forma la chioma del felino. Alla sua sinistra un trapezio irregolare ne costituisce il corpo.
Nella mitologia greca è il leone nemeo, sconfitto da Ercole nella prima delle sue dodici fatiche, posto tra le costellazioni dello zodiaco dal solito Zeus per celebrarne la forza.

La costellazione del Leone è legata anche al mistero della datazione della Sfinge. C'è una teoria secondo la quale il monolite che domina la Piana di Giza non risale ad un periodo che va dal 2500 a.c. al 4000 a.C. come vorrebbe la gran parte degli egittologi. 
Questa teoria si basa su due punti: le fattezze leonine della Sfinge e la direzione del suo sguardo, che fissa il punto esatto in cui sorge il sole all'Equinozio di primavera. Questi due elementi, assieme ad altri ricavati studiando i segni  dell'erosione dovuta ad agenti atmosferici sul suo corpo, farebbero suppore che sia stata costruita nel 10500 a.C. (molto prima delle tre celeberrime piramidi), ovvero quando il sole, per il fenomeno della precessione degli equinozi, sorgeva nella costellazione del Leone.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaLuceDiMizar/trackback.php?msg=6355352

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/01/09 alle 00:33 via WEB
Estremamente interessante. A quando quella dello....Scorpione? (o gia' c'è e me la son persa......) Baci Mizzi! Dolcenotte )))
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 22/01/09 alle 00:38 via WEB
E' una delle prossime lo Scorpione miacaraDes. Un'altra bellissima costellazione, estiva, grande e molto molto suggestiva con una storia altrettanto suggestiva. 'notte :)
 
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 22/01/09 alle 12:05 via WEB
...poco tempo...però quanto basta per un saluto!!! :)
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 22/01/09 alle 14:05 via WEB
Ciao Deriva, è un piacere rivederto ogni tanto :-)
 
mauricemann
mauricemann il 22/01/09 alle 14:37 via WEB
Ci capisco meno di poco... perchè nell'immaginario collettivo la stella è appuntita? chi ha inventato questa storiella?
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 22/01/09 alle 20:14 via WEB
Penso derivi dall'impressione che si ha guardandole, sembra che abbiano delle punte... proverò a documentarmi, è una bella curiosità. Buona serata Maurice
 
mauricemann
mauricemann il 22/01/09 alle 14:38 via WEB
e poi.. chi ha tracciato le figure unendo le rette fra le stelle pensava di giocare alla settimana enigmistica oppure aveva fumato qualche aroma naturale?
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 22/01/09 alle 20:15 via WEB
Altri popoli, atre culture, altri mondi Maurice... oggi per noi le stelle non sono che dei puntini nel cielo, nell'antichità erano orologio e calendario degli uomini.
 
semprepazza
semprepazza il 22/01/09 alle 15:18 via WEB
Al di là della costellazione reale, e per chi crede nei segni zodiacali, tutte le persone del Leone che ho conosciuto avevano in comune le stesse caratteristiche di personalità impositiva, coinvolgente e decisa. Chissà se qualche fondamento scientifico c'è anche su questo...
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 22/01/09 alle 20:17 via WEB
Sulla capacità di imporsi mi trovi piuttosto d'accordo, ma sul saper coinvolgere gli altri... mmm... non tanto. Buona serata Diana
 
CherryM00N
CherryM00N il 22/01/09 alle 16:04 via WEB
Purtroppo e' da almeno l'inizio di dicembre che quest'anno (controsenso in termini il nostro anno e' iniziato 3 settimane fa : /) le condizioni atmosferiche non permettono di vedere le stellate di stagione..Venere invece quando non e' completamente nuvoloso si vede luminosissimo da almeno un mese, se la mia osservazione e' giusta credo che si stia distanziando progressivamente dalla Luna. Ciao Miz, buona giornata
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 22/01/09 alle 20:19 via WEB
Si Cherry, non ti sbagli quello è Venere. Il Leone rimarrà visibile fino alla fine della primavera, per cui avrai tante occasioni per cercarlo, poi fammi sapere le tue impressioni :) Buona serata redMoon
 
Luxxil
Luxxil il 22/01/09 alle 17:28 via WEB
Pensa che bello possedere la macchina del tempo...soddisferemo tante curiosità. ^___^ ciao Giò
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 22/01/09 alle 20:20 via WEB
Mmmm... forse la utilizzerei per vivere alcuni periodi storici ma, come capita spesso di dirsi riguardo ai misteri, forse è meglio che certe cose rimangano indefinite. Buona serata Gio :-) un abbraccio
 
giornodimaggio
giornodimaggio il 22/01/09 alle 22:16 via WEB
che bel post... come sempre, Mizar!!! i segreti non svelati sono una magia per l'immaginazione e la fantasia. e ogni volta che ne riporti uno mi si accendono le lampadine della mente. tra un po' illumino a giorno casa mia ^______^ ciaooo
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 23/01/09 alle 00:43 via WEB
Sono a risparmio energetico vero? :p Buonanotte occhidighiaccio
 
elementoacqua
elementoacqua il 23/01/09 alle 00:27 via WEB
...anche io voglio vedere le stelle!!! posso solo immaginarle e quando lo faccio strizzo gli occhi perchè la luce mi acceca...buona notte e tanto di cappello all'esperto...
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 23/01/09 alle 00:45 via WEB
Ti basta alzare lo sguardo, non importa conoscerne i nomi ed i raggruppamenti :-) Io non sono un esperto elementoacqua, sono solo uno a cui piace guardare il cielo e sapere qualcosa di quello che vede, ma ti ringrazio davvero e mi inchino alla tua gentilezza :-) 'notte
 
   
elementoacqua
elementoacqua il 23/01/09 alle 01:01 via WEB
alzerò lo sguardo, ma conoscere dà più luce a ciò che vedi...un abbraccio
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 23/01/09 alle 01:03 via WEB
e se è davvero così, sono felice di condividerla con te e con tutti un abbraccio a te elementoacqua
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIù BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963