Le Labrene - Father was teaching us that all men are just accumulations dolls stuffed with sawdust swept up from the trash heaps where all previous dolls had been thrown away the sawdust flowing from what wound in what side that not for me died not
« Precedenti Successivi »
 

Un sabato pomeriggio

E così non è assolutamente vero che il sabato pomeriggio sia la liberazione al fondo della settimana grigiastra quando t'accorgi che il Tempo non è per niente dalla tua parte ed anche questa facile coppia di parole "futuro immediato " ti sembra qualcosa di irrimediabilmente distante.Cosicché se esiste solamente un dannato presente, che  presente vero allora sia, perché è ormai…
 

Del tempo

Quando l’ombra del telaio si disegnò sulle tendine,  era tra le sette e le otto del mattino ed allora fui di nuovo nel tempo, sentendo il ticchettio dell’orologio.Era quello del nonno e quando papà me lo diede disse: “ Eccoti il mausoleo d’ogni speranza e desiderio, è molto probabile purtroppo che anche tu lo userai…
 

Richiesta timida per un impossibile silenzio

Sono d’accordo con voi: inutile discutere, buttiamo via ogni ingannevole parola. Perché sprecare questo tempo che corre, cercando qualche inutile frase elegante? Guardiamo piuttosto la strada di sera, le luci offuscate, qualcuno che passa e che non sapremo mai dove andrà. Adesso stiamo qua seduti credendoci stupidamente al sicuro ma arriverà anche il nostro turno…
 

La mia collega e i suoi fantasmi

Scrivo questo post di sera mentre fuori diluvia e questo tempaccio si adatta probabilmente all'argomento che sto per affrontare.Trattasi di fantasmi o di spettri se preferite chiamarli così. Tranquilli, non li ho ancora veduti, non li ho neppure veduti quando ho vagato a lungo la sera per le strade di Edimburgo (una città che vanta una bella…
 

Il pensiero più ripugnante

Certe volte, esasperato dal periglioso mare magnum cattolico in cui come italiano navigo fin dalla nascita, disperato ed  affamato come un naufrago sulla Zattera della Medusa di Gericault, ho pensato ingenuamente di convertirmi a qualche variante nordica del cristianesimo ma quell’idea della predestinazione proprio non sono mai riuscito a buttarla giù.In più leggendo qualcosa sull’intollerante…
 

La voce dei morti

La voce dei morti può essere più forte di quella dei vivi. I fantasmi possono avere più significato della cosiddetta realtà. Nell'eternità, il presente e il passato e il futuro sono solo "flatus vocis". Una volta da bambino avevo paura che i morti potessero pensare, così, chiusi per l'eternità dentro le loro bare, dietro lapidi che l'erba ricopriva…
 

Fughe

Ho appena rivisto due vecchi film che parlano di fughe.Un film italiano ed uno americano. La fuga finisce molto male nel film italiano, finisce benissimo in quello americano.Steve Mc Queen e consorte, rapinatori fascinosi e forse felici, terminano la loro fuga rocambolesca in un Messico polveroso con una borsa piena di quattrini, invece Vittorio Gassman…
 

Doppler effect

Fa caldo. L'umidità mi ha sopraffatto. Una zanzara diurna mi ronza impunemente intorno ma so che non riuscirò a schiacciarla.  I vicini di casa come al solito fanno rumore e il loro cane pure. Sento i treni che passano, poi un improvviso intervallo di silenzio.Quand'ero adolescente aspettavo l'estate. Maggio era pieno di assurde aspettative, Settembre era…
 

Esecuzioni sognate/1

Ero giacobino e per di più addetto alla ghigliottina. Lì sulla piazza centrale il vento soffiava e il popolo straccione già sfollava: era l’ultimo giorno delle esecuzioni.Venne avanti così il Gran Maiale avvolto in un Foglio di giornale e posò delicatamente la testa sul ceppo. Io lo guardavo ridacchiando mentre lui borbottava con buffonesca antipatia…
 

Soccismi

"Ci sono giornali e intellettuali che strattonano la Chiesa esigendo la condanna del peccatore. Si rassegnino: Berlusconi è corazzato da quel Gigante che attraversa le pagine dei Vangeli e che è la Misericordia fatta carne. Non è “protetto dai preti” (per qualche losco interesse), ma da Gesù stesso (come ciascuno di noi peccatori). "Antonio SocciQuesta…
 

« Precedenti Successivi »