Creato da Mamma_Aua il 14/07/2011
Ogni donna desidera diventare mamma ma non per questo smette di essere donna!!!
 

Tag

 

Area personale

 

Uguale a lei...

 

Ultime visite al Blog

poeta_sempliceblaskina88BevoLatteMaternoscorciodilunastufissimoassaicassetta2Narciso_AleMamma_AuaTopoCangurobianconigliosoltreL_auraje_est_un_autreannarosa.dmpa.ro.le
 

Ultimi commenti

Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Un regalo prezioso...

Scelgo di vivere per scelta

e non per caso.

Scelgo di fare dei cambiamenti

anzichè avere delle scuse.

Scelgo di essere motivata,

non manipolata.

Scelgo di essere utile,

non usata.

Scelgo l'autostima,

non l'autocommiserazione.

Scelgo di eccellere,

non di competere.

Scelgo di ascoltare la voce interiore

e non l'opinione casuale della gente.

(Eileen Caddy)

Grazie dolcissima oltreL_aura

 

Sempre insieme!

 

 

« Il mio segno zodiacale...Riflessioni... riflesse! »

Conversioni.

Post n°206 pubblicato il 07 Febbraio 2013 da Mamma_Aua

Fin da quando, alle elementari, hanno lasciato un compito di gruppo sulle religioni, sono rimasta affascinata dalle diverse discipline, soprattutto dalla teoria del Buddismo e del Confucianesimo. Queste mi trasmettevano allora, come adesso, un gran senso di tranquillità. Oggi, rispetto agli anni passati, si sono create numerose altre religioni, sotto le più conosciute... ma alla fine, a parte la categoria di cui sopra, tutte hanno verità differenti che si incontrano su di un'unica verità: Dio!

Come dicevo, mi affascina tutto ciò che non conosco e, spesso, mi porta ad approfondirne i contenuti se non abbastanza chiari. Quindi, questa mia curiosità si proietta anche alle culture diverse dalle mie, specie quelle poco conosciute.

In questi ultimi anni, però, ho notato una facilità incredibile in conversioni da "illuminazioni" e la cosa non mi sconvolge tanto, tranne che per il crescente numero nel breve tempo di riferimento.

Non ho mai giudicato, nè criticato scelte diverse dalle mie, nessuna, mai! Se poi, chi mi racconta del suo nuovo percorso, lo fa' con gli occhi che brillano proprio come quando io parlo di mia figlia, beh, allora non posso esserne che felice... ma la mia gioia consiste nel vedere persone che conosco da tempo "rinate" e non ho assolutamente intenzione (da sempre), di convertirmi ad una nuova religione. Mi sono sempre resa conto che, qualsiasi credo, interpreta e segue in maniera quasi timorosa ed assidua, la preghiera e la parola di Dio, tutte tranne il cattolicesimo. Ovviamente non voglio fare di tutta un'erba un fascio ma è come se esistessero due categorie ben distinte: i praticanti e i non praticanti. Entrambi costanti nelle loro convinzioni con modi d'interpretazione differenti. La maggior parte dei praticanti, spesso pecca di troppa fede e tratta con superficialità ogni altra categoria, risultando intransigente verso posizioni e stili diversi dai loro. I non praticanti, invece, accusano la Chiesa (o meglio, le autorità della stessa) del loro allontanamento graduale... come dargli torto, avendo avuto una simile esperienza?!

Io mi definisco cattolica non praticante, non andando ogni domenica a messa, però se mi trovo a passare davanti ad una Chiesa sento il bisogno di entrarvi e pregare, fuori messa, anzi lo preferisco, e la sera non mi addormento senza le preghiere di rito. Non ho mai bestemmiato e non sopporto chi lo fa', per poi giustificarsi del fatto che il Signore perdona perchè non è fatto con intenzione... Non ho mai disprezzato nessuno; è capitato (e capiterà) qualcuno che mi ha irritata ma sono sempre un essere umano con le mie debolezze, mica un robot senza sentimenti... Ognuno è libero di fare ciò che crede, non necessariamente, però, deve convincere gli altri che è giusto, perchè ciò che è giusto per te potrebbe non esserlo per me, visto che nel mondo tutto è relativo.

Detto questo, auguro a tutti buon proseguimento di giornata...

La vostra Mamma Aua

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Mamma2/trackback.php?msg=11900620

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 07/02/13 alle 09:22 via WEB
Io come tu ben sai, non pratico e non penso neanche più di essere cattolica, e se ben ricordi, io ero tutta casa e Chiesa, ecco la mia conversione :-) Ciao sisterina
 
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 07/02/13 alle 09:26 via WEB
Ricordo benissimo sisterona! Grazie per la tua testimonianza... ciao!
 
ginevrafatadelvento
ginevrafatadelvento il 07/02/13 alle 10:27 via WEB
Buongiorno Laura, bell'argomento hai affrontato questa mattina!!!!!!!!!!!!! Io non sono cattolica ma credo profondamente e con tutto il cuore , lo spirito e la spiritualità fanno parte integrante della mia vita non sarei io se non fosse così e come te sono convinta che ognuno deve seguire la strada che ritiene giusta senza criticare o disprezzare altri per le scelte che fanno o per quello in cui credono.........ognuno di noi deve essere libero di seguire il percorso che sente più vicino al suo cuore. Ti abbraccio forte, un bacione Ginevra
 
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 07/02/13 alle 14:35 via WEB
Buongiorno a te Ginevra e bentrovata! Senza condizionamento alcuno, aggiungerei... un grosso abbraccio per te! Grazie Gin per il tuo intervento!
 
oltreL_aura
oltreL_aura il 08/02/13 alle 11:55 via WEB
Simili anche in questo.Cattolica non praticante perche' in fondo credere è non necessarimanente occupare un posto in chiesa.Quante persone assistono alle funzioni liturgiche, ma solo per abitudine.Credere in fondo è Esserlo ogni giorno, lontani da abitudini domenicali.Sereno fine settimana.
 
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 11/02/13 alle 22:17 via WEB
^____^ Un abbraccio mia cara... e buon inizio settimana!
 
isry
isry il 10/02/13 alle 19:11 via WEB
Sei nel mio campo...
homo sum humani nihil a me alienum puto sarebbe il controcanto dell autoelogio della Sapienza che trovi nel Siracide (o libro della Sapienza di Ben Sira)
CLICCA QUI Se lo leggi scopri che la tua "domanda" di comprensione non è solo tua ma nei secoli è passata da persona a persona.
una domanda che per me ancora non ha una risposta ma che ho trovata vitale e che mi ha portato a seguire un percorso che ancora adesso mi interroga,

La questione praticante non praticante è riduttiva o meglio frutto di una diatriba antica alla quale francesco diede delle risposte serie... ma per esigenze di spazio non riporto.

Mi limito alla digressione storica che risale addirittura ai lapsi... ossia a quei cristiani che non ebbero il coraggio di affrontare apertamente le persecuzioni o almeno venivano a patti con alcuni gesti per loro privi di significato onde evitare le torture! Alla fine del periodo buio costore chiedevano con saio e cenere di essere reintegrati nella comunità ecclesiale e questo fu oggetto di grandi discussioni.
È un supersunto Aua... Ma se vuoi potremo confrontarci ancora su questo. ^___^ ma ti lascio un solo pensiero anche di Francesco... La sola cosa che non posso fare è comunicarmi da solo ^___*
 
 
isry
isry il 11/02/13 alle 00:16 via WEB
PS non esistono cattolici non praticanti... Esiste una misericordia ma non una liceità di farci una religione ad hoc... Quella è una prerogativa di alcune confessioni protestanti ^___^ ma sovente ci si dimentica del fariseo e del pubblicano ^___*
 
   
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 11/02/13 alle 22:34 via WEB
Grazie Isry per la tua spiegazione dettagliata... mi piacerebbe approfondire! Buona settimana!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963