Creato da gamberarancione il 22/05/2012

Malatempora...

il bello e il cattivo tempo...

 

 

« Non varcate quel tornelloCambiamo musica »

Notturno in do# minore

Post n°44 pubblicato il 07 Settembre 2012 da gamberarancione

Dietro ognuno di questi nick che riempiono i nostri blog, dietro avatar più o meno curiosi con visi più o meno svelati, corpi di donne o uomini in abiti succinti e pose ammiccanti, dietro post che raccontano, inventano, divertono, ci sono vissuti che non si conoscono.

Ciò che adesso sembra ovvio è per me una novità. Nel senso che quando misi per la prima volta piede qui, trasportata da un'idea ben lontana da quella attuale, credevo che un blog fosse una specie di microcosmo con accessi limitati. Da lì a poco, grazie anche a Lei, scoprii che è sì un piccolo mondo, il mio, in cui vivo, sguazzo, posto, copio e incollo, scrivo e sogno, ma confina con altri minuscoli mondi sui quali saltellare di volta in volta con passo leggero. Un pò come andare a trovare gli amici a casa e aiutarli a preparare la cena, e magari sedersi a tavola con loro, oppure passare semplicemente per un saluto.

Credo che poi sia questo il fondamento della comunicazione e della condivisione delle idee. Cum-dividere. Dividere con voi. Esperienze, emozioni e, perchè no, sentimenti. In questo bailamme partiamo tutti dal presupposto che ciò che conta è il pensiero. Tutto il resto è molto relativo, non importa, sono fronzoli. In termini comunicativi non apportano valore aggiunto.

E allora può capitare che stando seduti a tavola, uno dei commensali riveli particolari della sua vita che non conoscevi, e pensi "ah però" e inizi a realizzare che dietro a quel nick ci sia una vita vissuta, bene o male e, nel cum-dividere ti scopri amareggiata o felice a seconda dell'esperienza.

E scopri che tutto quello che qui viene spesso scioccamente buttato in caciara è solo un modo leggero di intendere la vita, senza cattiveria alcuna.

Non so se mi sono capita.

Ma questo può aiutare:

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Melatempora/trackback.php?msg=11559604

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lunedi.bs
lunedi.bs il 07/09/12 alle 02:11 via WEB
Cazzarola, ora pure del "Lei" mi dai... Vabbè, posso dire una cosa seria che più seria non si può? Io non so come t'ho beccato qua dentro, non me lo ricordo proprio, ma posso tranquillamente affermare che sei una delle pochissime persone al femminile che mi ha dato così tanto in così poco tempo. E chi mi conosce poco poco sa quanto io aborrisca l'amicizia donna-donna.
L'altra cosa seria è che in poche righe hai sintetizzato l'essenza di un blogger: voglia di scrivere per cum-dividere, cosa non si sa, purchè però sia condivisa. Essere blogger per me è invitare a casa mia qualcuno per un caffè, una cena, una partita a carte e, semplicemente, banalmente, parlare.
Spero di conoscerti presto di persona. Dico davvero.
 
 
gamberarancione
gamberarancione il 07/09/12 alle 10:18 via WEB
Lune, così me fai incartà...:-) o è tutta strategia per confondermi e stracciarmi a burraco? e comunque sei davvero speciale, lo dico qui in pubblico ma te l'ho scritto anche in privato, va' a controllare và...;-)
 
   
lunedi.bs
lunedi.bs il 07/09/12 alle 12:21 via WEB
mi sto incartando nel risponderti, uffa...
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 07/09/12 alle 17:50 via WEB
Lune che t'encarti tu nun se po' sentì :-)
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 07/09/12 alle 19:56 via WEB
infatti si può leggere ahahahahahahha!!!!
 
 
viburnorosso
viburnorosso il 08/09/12 alle 01:42 via WEB
Con alcune persone ci siamo scritte in privato dichiarandoci la nostra reciproca simpatia, con altre semplicemente ci incontriamo di passaggio in queste case e a volte ci scambiano un saluto.
La cosa incredibile è che si creano delle empatie che sono vere e verificate. E di fronte a questo provo ogni volta lo stupore di quando fai un incontro: mi interessano le persone, e basta! se poi sono donne, allora il piacere è doppio, perché rafforza un'idea in cui credo fortemente, quella della complicità femminile!
 
odisseando
odisseando il 07/09/12 alle 02:23 via WEB
porto il vino?
però lo shiraz non so quando sia da do# minore.
 
 
gamberarancione
gamberarancione il 07/09/12 alle 10:23 via WEB
L'amarone è da do# minore, o il barolo, o comunque un rosso d'annata. Ma se t'avanza una bottiglia va bene anche lo syrah.
 
   
odisseando
odisseando il 07/09/12 alle 16:16 via WEB
no. no. io pensavo di portare quello acquistato all'uopo in australia. mica pizzaetfichi... tze.
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 07/09/12 alle 18:02 via WEB
Shiraz per syrah estero allora preferisco quello francese. Ma se proprio devi andare in Francia portami na bella boccia di Chateaux (a scelta, tanto dove caschi caschi bene) di Bordeaux va' che, t'assicuro, è un'esperienza mistica. Tzè.
 
mlf17
mlf17 il 07/09/12 alle 07:14 via WEB
dico anch'io na' cosa.che l'arte più immediata quella che va subito in circolo come na' medicina potente, molto più della poesia, è la musica.sto notturno dice molto di più di molti tomi di poesie. ma anche una canzone rok e/o di altro genere.se nella vita ho avuto delle frustazioni, sono state di non saper cantare e peggio di non saper ballare.
 
 
gamberarancione
gamberarancione il 07/09/12 alle 10:24 via WEB
Sto notturno fa accapponare la pelle, amico mio...
 
carognavera
carognavera il 07/09/12 alle 09:45 via WEB
ti sei capita benissimo! Io il blog lo vedo come un bar, uno di quelli aperti la notte, dove a turno il barman (io) ascolta i racconti di perfetti sconosciuti o amici di vecchia data asciugando i bicchieri...
 
 
gamberarancione
gamberarancione il 07/09/12 alle 10:31 via WEB
ubriaconi compresi... e poi all'alba butti fuori dal locale chi si è accasciato sull'ultimo bicchiere?
 
gginopino
gginopino il 07/09/12 alle 10:00 via WEB
cazzate....
 
 
gamberarancione
gamberarancione il 07/09/12 alle 10:32 via WEB
il solito commento moderato...
 
   
gginopino
gginopino il 07/09/12 alle 10:38 via WEB
se vuoi posso anche raccontarti cagate, tipo che se hai bisogno,ci sono, ci sarò...dipende da quello che vuoi... se vuoi la fantasia o la stupenda realtà...
 
     
gginopino
gginopino il 07/09/12 alle 11:01 via WEB
http://www.youtube.com/watch?v=V7WSrlSIF8k
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 07/09/12 alle 18:05 via WEB
Disillusione e cinismo potrebbero essere due qualità, ma tu sei sprezzante e fastidioso nella tua esasperata misantropia. Nessuno ti obbliga a condividere niente con nessuno.
 
     
gginopino
gginopino il 07/09/12 alle 22:05 via WEB
è vero...infatti non vivo tutto questo come un obbligo..non hai messo in conto che potrei anche provare un certo senso di piacere nel vedere che, visto che mi si risponde in questo modo, ho la prova di avere toccato un tasto che suona proprio come dico io..
 
     
gginopino
gginopino il 07/09/12 alle 23:01 via WEB
dimenticavo: non lo avessi capito, non sto condividendo. ma forse parlare un italiano semplicissimo è già troppo per chi non riesce a distinguere il condividere dal non condividere. e, non ultima considerazione, c'è la questione dell'esasperata misantropia. vorrei ben vedere un qualche certificato che attesti la tua capacità, così ben manifestata, saccentemente, di fare ( di essere in grado, avendone le qualità e le conoscenze culturali ) un'analisi psicologica sulla mia persona. qunado, alla fine della fiera, io potrei anche essere una donna, per quanto tu possa saperne, e tu essere un uomo ( ovviamente ).... se non vuoi altre risposte, fai in modo che non posso commentare. è una cosa consentita. sono un realista, altro che cinico. spero tu non sia davvero una psicologa...buona serata
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 08/09/12 alle 00:15 via WEB
Qui ognuno è libero di commentare come meglio crede. La "lei" che ho citato nel post mi ha insegnato tra le altre cose, anche questo. Chiamiamolo condividere. Perché di quello si tratta. Tu stai condividendo il tuo disappunto con me e io ti accolgo. La mia presunta saccenteria non è supportata da studi in materia. Me ne guardo bene dal giudicare. Osservo e basta. E osservo che il tuo blog si autoalimenta di deliri personali che non è dato commentare. E allora mi chiedo, perché renderli pubblici se poi non sei disposto a condividerli? Da qui la conclusione è semplice e immediata. O sei un/una misantropa o sei talmente preso/a da te stesso/a per cui tutto ciò che riguarda il resto del mondo non ti sfiora minimamente. Tra i due mali sceglierei il primo. Senza dubbio. E senza laurea in psicologia.
 
     
gginopino
gginopino il 08/09/12 alle 04:21 via WEB
cazzate...
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 08/09/12 alle 13:39 via WEB
la tua risposta mi fa capire che ho toccato un tasto che suona proprio come dico io, dunque caro amico mio sei pregato di andare a commentare altrove che qui non c'è trippa per gatti. Bai bai.
 
     
gginopino
gginopino il 08/09/12 alle 15:20 via WEB
ribadisco che esiste la possibilità d'impedirmi di commentare...
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 08/09/12 alle 18:50 via WEB
ggino, non maltrattare la mia amica gambera... proprio lei non se lo merita :-))))
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 08/09/12 alle 19:39 via WEB
ahahahahah grazie :-) già Ggino maltratta un pò la mia amica Lune che lei ti fa a stars&strips :-)
 
     
gginopino
gginopino il 08/09/12 alle 22:27 via WEB
davvero, dissentire, viene visto come una forma di maltrattamento? il maltrattato, visto che sono stato indicato quale portatore di problemi sociali e comportamentali, sono io... io dissento, liberamente...e senza offendere..dire "cazzate", non è altro che dire: spesso e volentieri va come in quelle amicizie estive...quando si ritorna a cas..tutti a promettersi: ci sentiamo, ci vediamo, il prossimo natale magari..ecc ecc...e, poi, poi va che non ci si sente, non ci si ricorda...e natale lo si passa con le solite persone ( quando va bene).. quindi, proprio non capisco cosa ci sia da prendersela...
 
     
gginopino
gginopino il 08/09/12 alle 22:24 via WEB
e chi la maltratta...dico solo il mio pensiero al riguardo..siete amiche?..bene per voi...è una bella cosa l'amicizia..
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 09/09/12 alle 00:24 via WEB
E chi se la prende? Si siamo amiche mbe? Tu ne hai amici?
 
     
gginopino
gginopino il 09/09/12 alle 04:48 via WEB
sono fortunato, no...
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 09/09/12 alle 12:51 via WEB
ggino: ma tu, dico davvero, capisci quando noi scherziamo o ironizziamo??? Il mio commento era una battuta: primo perchè ti conosco e soprattutto conosco la tua ironia marziana, secondo, t'assicuro, la Gambera qua non ha bisogno di difensori d'ufficio, se la cava benissimo da sola :-))))
 
     
gginopino
gginopino il 09/09/12 alle 21:34 via WEB
potrei rispondere e rispondere seriamente..come potrei non rispondere, rispondendo con una domanda: io capisco quando voi? e tu, per non fare un plurale che non mi compete, viste le premesse, dai per scontato che io non capisca...dunque, chiedo, perchè mi chiedi qualcosa di cui sei, se non del tutto, ma fortemente convinta ?( il mio non intendere, dico )... oltre questa risposta non risposta, do una nuova lettura alla vicenda: un commento non concordante non ha nella sua natura una forma di avversione nei confronti della persona. dicesi scambio di idee. questo non è da intendersi come assolutismo riferito a questo specifico post, o pensiero, o testo. è una cosa che è nella natura della comunicazione. si è bravi a prendere ci consensi. tutti. costa fatica, per alcuni di più, accettare un pensiero differente dal nostro. ora, se non la penso come voi, questo vuole forse dire che io abbia un problema o, semplicemente, che ho un modo di fare, un carattere, una storia, che è diversa dalla tua/vostra?... e mi viene in mente che abbiamo tutti delle vite differenti, gli uni dagli altri ( anche al femminile, chiaramente )... ma se siamo pronti solo ai Sì, allora siamo sordi...mi ci metto dentro... infine, non avendo io attaccato in nessun modo, perchè si parla di difendersi?...
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 09/09/12 alle 22:34 via WEB
maròòòò, senti: pesi troppo le parole, SECONDO ME. Vedi questo simbolo: ??? E' un punto di domanda. Fare domande significa avere dubbi, non certezze. Diversamente avrei detto "non capisci un cazzo". E senza nemmeno il punto esclamativo. Vogliamo disquisire su ciò che io so di te o su ciò che tu sai di me? Ok, parliamone. Ma non fare supposizioni e non mettermi in bocca, ops in tastiera, parole che non ho scritto. Difensore d'ufficio è spesso inutile, si sa. Però è previsto dalla legge. :-))))
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 09/09/12 alle 23:21 via WEB
Grazie Lune della difesa d'ufficio in mia assenza, sei un'amica (appunto):-) quanto a te mio carissimo Ggino&pino nessuno par t'abbia privato della libertà di commentare e/o dissentire. Anzi sono (siamo) ben liete di ascoltarti con attenzione e di rispondere alle tue annose questioni. :-)
 
     
gginopino
gginopino il 10/09/12 alle 02:17 via WEB
bene..spiegatemi, raccontatemi, come sia la vostra amicizia...sono curioso...oltre che annoso... do peso alle parole...non lo so...è sostanzialmente tutto relativo..il fatto che non sia in un periodo particolarmente sereno della mia esistenza influirà certamente ... adesso, vediamo, visto che ho idea che vi siate perso qualche pezzo...se ai vostri uomini avessero diagnosticato un probabile tumore ad uno dei testicoli, e questo i primi giorni di agosto, e da allora attendete e dovrete attendere fino alla fine di settembre per avere dei risultati di una biopsia, fatta 4 giorni fa, voi come stareste?...tipo, avreste lo stesso modo di rapportarvi alle parole? e l'amicizia, la sentireste ancora così come la sentite?... tipo, vi andrebbe di scrivere sui souvenirs delle vacanze o sullo stato degli ospedali?... ecco...perchè poi io sono annoso... però, non è che riesca sempre a cercare di staccare la testa da questa cosa, anche scrivendo..anche "contraddicendo", anche restando aggrappato alla razionalità, meglio che posso...
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 10/09/12 alle 09:28 via WEB
Sì, mi rapporterei nello stesso modo con le parole e avrei la stessa concezione dell'amicizia. Magari non parlerei di souvenirs, questo no. Però ognuno di noi ha un modo diverso di affrontare le cose e forse io, perchè sono io, qualche cazzata la sparerei lo stesso.
 
     
gginopino
gginopino il 10/09/12 alle 09:55 via WEB
... io lo dico sempre, non sono buono come gli altri..buono, intendo non ho le stesse capacità degli altri... ecco... io ho invidia Buona per gli altri, per questo... sei più brava te, ad affrontare le cose... sei certa di te... beh, ti sei fatta un complimentone... ...oh, sei forte e brava, te......complimenti..
 
     
gginopino
gginopino il 10/09/12 alle 10:46 via WEB
facciamo così...facciamo che io dico che la smetto, così non rompo i coglioni a nessuno...e dico che non era questa l'intenzione...
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 10/09/12 alle 11:16 via WEB
Ggino quando ho scritto questo post avevo in mente proprio l'idea che ognuno di noi dietro l'avatar racchiude un mondo privato che non è, giustamente, dato conoscere a meno che non si renda pubblico e allora si mette in condivisione e ognuno può quindi esprimere ciò che pensa, affetto, stima, solidarietà o quello che ti pare. Ci sta, e non sarebbe il primo caso, esprimere dissenso e amarezza se alcuni problemi ci schiacciano al punto da vedere il cazzeggio altrui come un'inutile perdita di tempo. Questo però non ti autorizza a utilizzare il sarcasmo come arma da taglio, soprattutto verso chi non lo merita affatto. Come Annalisa probabilmente non posterei cazzate come quelle normalmente posto, o forse non posterei nulla finchè non supero l'emergenza emotiva, ma di certo non andrei in giro per blog a dire che ciò che scrivono gli altri, ignari della tua condizione, son tutte cazzate. Ecco. Questo senza rancore alcuno, perchè tu sai benissimo cosa penso di te.
 
     
gginopino
gginopino il 11/09/12 alle 02:22 via WEB
cerco di dirlo meglio...secondo me non è cazzeggio..è solo, nel 99% dei casi, non vero... non dico che non sia possibile..ma spessissimo non lo è...quindi, statisticamente parlando, dissento...ma non lo dico di te..nè dei tuoi amici e amiche..lo dico in generale...e, soprattutto, lo dico di/per me...
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 10/09/12 alle 18:49 via WEB
@ggino... non so se fare la "cazzona" sia sinonimo di essere più forte o più brava. Io direi semplicemente "diversa". Magari in altre circostanze reagirei diversamente, non siamo robot programmati. Questo intendevo.
 
     
gginopino
gginopino il 11/09/12 alle 02:20 via WEB
questo lo condivido
 
     
gginopino
gginopino il 11/09/12 alle 23:46 via WEB
la posta da un errore nella risposta non so che farci saluto
 
signor_omicidi
signor_omicidi il 07/09/12 alle 10:17 via WEB
Magari mi faccio aiutare da questo Clicca qui Buona giornata. :)
 
 
gamberarancione
gamberarancione il 07/09/12 alle 10:34 via WEB
... senza fiato... grazie :)
 
   
signor_omicidi
signor_omicidi il 07/09/12 alle 17:18 via WEB
E de che? a me piace la musica classica... un tempo ho anche suonato l'oboe, circa per 2 minuti e 24 secondi, il tempo giusto per romperlo... Buon w.e.
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 07/09/12 alle 18:08 via WEB
Ti capisco. Io non tocco la chitarra da quando mi si è rotta la quinta corda. Sta nell'angolino. Scordata. In tutti i sensi. Buon w.e. a te :-)
 
kallida
kallida il 07/09/12 alle 10:29 via WEB
Che bello, mi dispiace solo che siamo lontani, sarebbe bello poi gustare i vini elencati e ascoltare Chopin mentre si sorride pensando alle persone dietro ai nick...;)
 
 
gamberarancione
gamberarancione il 07/09/12 alle 10:37 via WEB
Il tuo nick è uno dei più misteriosi mia cara... avresti molto da raccontarci:)
 
   
mlf17
mlf17 il 07/09/12 alle 16:06 via WEB
eppure è semplice:kallida?bugiarda come il callido Ulisse.
 
     
mlf17
mlf17 il 07/09/12 alle 16:45 via WEB
scusate:Astuto,furbo (ma non furbetto).
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 07/09/12 alle 10:45 via WEB
sei stata decisamente "spiegata"..parlare, dividere, condividere, vivere(perchè no)è il bello di questo posto che a volte(ma anche spesso)ti rivela inaspettate belle sorprese:)per la LEI lassù condivido appieno, una delle poche donne con cui davvero si è stabilito un rapporto UNICO:)
 
 
gamberarancione
gamberarancione il 07/09/12 alle 10:50 via WEB
(brava, adottiamo la stessa tattica SUA, così la obnubiliamo con le sviolinate e la sfonnamo a carte)
 
   
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 07/09/12 alle 12:24 via WEB
oddio sulle carte ho seri dubbi, ma "ce provamo";)))
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 07/09/12 alle 18:09 via WEB
Massì. Jaa potemo fa...:-)
 
lariza
lariza il 07/09/12 alle 10:51 via WEB
siamo anime assetate, ciascuna di qualcosa, non sempre della stessa cosa, ma tutte che vorrebbero essere ascoltate
 
 
gamberarancione
gamberarancione il 07/09/12 alle 18:11 via WEB
Ognuna arricchisce l'altra di un piccolo "qualcosa", ciao Lariza :-)
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 07/09/12 alle 10:52 via WEB
Avatar come punte di iceberg alla deriva.
Del resto i PC mica scrivono da soli.
Ciao cara :-)
 
 
gamberarancione
gamberarancione il 07/09/12 alle 18:13 via WEB
La punta dell'iceberg di solito presagisce qualcosa di terribile, sotto... (evvai col doppio senZo), adorato Sciarc :-)
 
   
sciarconazzi
sciarconazzi il 07/09/12 alle 21:54 via WEB
Ma non ce la fai a esser seria quando sono serio io?
Se li si conosce, gli iceberg, si sa che sotto sotto fanno il botto.
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 08/09/12 alle 00:27 via WEB
No no... Proprio non ce la fo Sciarc:-)
 
     
sciarconazzi
sciarconazzi il 08/09/12 alle 09:29 via WEB
Ho preso buona nota
 
OptometriVale
OptometriVale il 09/09/12 alle 23:22 via WEB
da me, un buon bicchiere di inzolia fresco lo troverai sempre. e al mio tavolo, magari, non solo sushi...per il resto, portiamo pazienza ;)
 
 
gamberarancione
gamberarancione il 09/09/12 alle 23:35 via WEB
Da te c'è freschezza e sincerità come il tuo inzolia, certo il sushi è discutibile, ma nessuno è perfetto :-)
 
   
OptometriVale
OptometriVale il 09/09/12 alle 23:37 via WEB
cara, prossime ferie avvertimi: ti porto a pranzo e ti faccio cambiare idea :P
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 10/09/12 alle 09:27 via WEB
C'è a Palermo un degno spacciatore di sushi? A Roma la maggior parte sono sóle...:-) un bacio Vale.
 
     
OptometriVale
OptometriVale il 10/09/12 alle 11:52 via WEB
un sushi wok: 'na favola! (un mio caro amico vive a Roma...devo impegnarmi per venire a trovarlo!9 =)
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 12/09/12 alle 20:09 via WEB
Condivido.. e passo per un saluto.. Chopin è meraviglioso... ciao Gambera :*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

ULTIME VISITE AL BLOG

je_est_un_autreStefano72CSmariomancino.mkimkiduk3FuroreNero.Xandrea.aschigaronimokallidapa.ro.leGianFrusagliaantilope83Bukouskybellastairobin003
 

ULTIMI COMMENTI

Cambiare post no???
Inviato da: sofiaa7
il 15/10/2015 alle 18:32
 
Preferire il 218 al 360...
Inviato da: tirripitirri
il 20/05/2015 alle 18:10
 
concordo pienamente.... e maledico la mia impazienza :D
Inviato da: aaltopiiri
il 03/09/2014 alle 13:46
 
AUGURI LEONESSA IN RITIRO SPIRITUALE PERENNE!!!!!
Inviato da: mlf17
il 05/08/2014 alle 08:11
 
Non a caso ho messo come sottotitolo alla mia stanza...
Inviato da: press_play
il 31/12/2013 alle 08:25
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963