Gocce di rugiada - Zibaldone dei miei pensieri
« Precedenti Successivi »
 

IL PIÙ GRANDE SHOWMAN

Un Fiorello strepitoso quello che per quattro lunedì consecutivi ci ha tenuto compagnia in prima serata su Rai Uno col varietà Il più grande spettacolo dopo il weekend. Uno show alla vecchia maniera, di quelli che non si vedevano da anni sul piccolo schermo. Persino le coreografie, firmate da Daniel Ezralow (e scusate se è…
 

A SPASSO NEL TEMPO

Immagino – o almeno spero – che tutti voi, come me, abbiate almeno una volta nella vita desiderato vivere in un’epoca passata, in un determinato periodo storico di cui subite il fascino. È una bella sensazione volare indietro nel tempo con la fantasia e proiettarsi nel contesto storico preferito, ma è nel contempo frustrante, perché…
 

RAZZISMO SUBDOLO

Accanto alle forme più note di discriminazione e razzismo che riguardano il colore della pelle, l’appartenenza etnica, i gusti sessuali, il credo religioso esiste una forma di razzismo subdolo che io definirei estetico e cronologico. Ho notato che si preferisce evitare di parlarne se non addirittura di definirlo razzismo. Eppure è quello che più di…
 

INCIPIT FIABESCO

C'era una volta, in tempi remoti - ed erano bei tempi, benché non fossero né i tuoi né i miei, quindi tanto tempo fa... Così iniziano tante storie che raccontano di questo e dell'altro mondo, di un tempo del quale facevano parte il visibile e l'invisibile, l'udibile e l'inaudito, il pensabile e l'impensabile.
 

ADIEU, MONSIEUR PETIT

Domenica 10 luglio è morto a Ginevra, all’età di 87 anni, stroncato da un tumore fulminante, uno dei più grandi coreografi del XX secolo: Roland Petit. Il mio Roland. Il mio coreografo preferito. Colui che con le sue creazioni è riuscito a suscitare in me emozioni indicibili. Vorrei che artisti così non morissero mai. E…
 

L'AMORE È... QUEL CHE È!

QUEL CHE È di Erich FriedÈ assurdodice la ragioneÈ quel che èdice l’amoreÈ infelicitàdice il calcoloNon è altro che doloredice la pauraÈ vanodice il giudizioÈ quel che èdice l’amoreÈ ridicolodice l’orgoglioÈ avventatodice la prudenzaÈ impossibiledice l’esperienzaÈ quel che èdice l’amore.
 

RATZINGER E VALLANZASCA

Nel gennaio del 2008 Papa Benedetto XVI è invitato dal rettore dell’Università La Sapienza di Roma a intervenire all’inaugurazione dell’anno accademico 2007/2008. Apriti cielo! Un nutrito gruppo di studenti e docenti dell’ateneo si oppone definendo l’invito “sconcertante”, considerando Ratzinger “troppo reazionario per entrare nel tempio della conoscenza”. La feroce protesta (dalle vaste proporzioni mediatiche) porterà…
 

LIZ HURLEY vs. MARILYN MONROE

“Se fossi stata grassa come Marilyn Monroe mi sarei suicidata” è quanto dichiarato da Liz Hurley qualche anno fa. Ora, non intendo parlare dei piccoli, subdoli turbamenti  psicologici che quest’affermazione può aver provocato nell’animo di tante donne, ragazzine soprattutto, magari con qualche chiletto in più. E non intendo neppure soffermarmi sulla frase in sé, perché…
 

IL BENE E IL MALE

Il 1° maggio 2011, Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla), un dei pontefici più amati della storia della Chiesa, viene proclamato Beato dal suo successore, Papa Benedetto XVI.Nella notte tra l'1 e il 2 maggio 2011, Osama bin Laden, il leader di al-Qaida, lo sceicco saudita del terrore, il ricercato numero uno al mondo, viene ucciso in Pakistan dai Navy SEALs (seppur…
 

IL MATRIMONIO DEL SECOLO... VISTO DA ME

Bastava prestare attenzione ai notiziari di sabato per scoprire che venerdì mattina il mondo si è fermato per un paio di orette. Per assistere al giudizio universale? No, per seguire le nozze di William e Kate. Dal nord al sud, dall’est all’ovest della Terra, tutti si sono sintonizzati sull’evento. Negli Stati Uniti si sono svegliati…
 

« Precedenti Successivi »