al tempo...!

pensieri in grigio-verde e in altri colori

Creato da pinosilvestre1 il 13/11/2006

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 

 

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Il mio avatar

Tag

 

Contatta l'autore

Nickname: pinosilvestre1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 77
Prov: BA
 

FACEBOOK

 
 

Se volete.....

.....potete venire a trovarmi anche su questo blog per fare quattrochiacchiere in libertà e leggerezza.
 

Mi trovate anche qui

Profilo Facebook di Giuseppe Di Benedetto

 

Perché questo titolo al blog

Se vi va di saperlo, cliccate quì.
 
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

pino.dibenedettofosco6patven1955alberta_sicstudioguerrera_ctdolce.melodia1redboxesperina2008anne.tabfraroby1968mariomancino.mrodolfocarloMirandaSilvestrigrpuffo
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 12:44
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 12:44
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 12:43
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 09/08/2018 alle 12:43
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 09/08/2018 alle 12:42
 
 

Premio dolcezza

Televideo Rai e meteosat

Ottimo caffé. Garantito!



 

Fugit irreparabile tempus!

Per l'almanacco del giorno cliccate quì. Per una raccolta di motti in latino sullo scorrere del tempo cliccate invece quì.
 

Socio d'onore del club dei fusi e delle fuse


 
Citazioni nei Blog Amici: 57
 

Citazioni scelte

"Chiunque abbia più di 40 anni è responsabile dell'aspetto che ha, faccia compresa."

"I nostri sogni e desideri cambiano il mondo."

Cos'è la giovinezza? Un sogno Cos'è l'amore? Il contenuto del sogno."

"O Dio, aiutaci ad amare tutte le cose viventi, i nostri piccoli fratelli cui Tu hai dato questa terra come casa insieme a noi. Possa l'uomo rendersi conto che essi non vivono soltanto per lui, ma per sé stessi e per Te, ed amano la dolcezza della vita quanto noi, e Ti servono meglio di quanto facciamo noi."
Basilio, Vescovo di Cesarea

"L'utopia è là, all'orizzonte. Mi avvicino di due passi, essa si allontana di due passi; faccio dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi. Per quanto cammini, mai la raggiungerò. A che serve allora l'utopia? Serve a questo: a camminare."
Eduardo Galeano

"Non vorrei mai morire per le mie idee dato che potrebbero essere sbagliate."
Bertrand Russell

"E' meglio inclinare al dubbio che alla certezza in cose difficili da provare e pericolose da credere."
Agostino d'Ippona

"Dopo tutto è mettere le proprie congetture a ben alto prezzo il volere, per esse, far arrostire vivo un uomo."
Michel de Montaigne citato da Leonardo Sciascia

"Ci sono atei di un'asprezza feroce che tutto sommato si interessano di Dio molto di più di certi credenti frivoli e leggeri."



 
 

 

« Ricordando.... Quando le parole sono in... »

Che cosa è la vita? 

Post n°515 pubblicato il 25 Novembre 2007 da pinosilvestre1
 


Il genio della vita

Ho incrociato sul blog dello scontroso dekster questa formidabile domanda che - sotto forma di sondaggio - pone interrogativi assai ardui ai quali, per quanto mi sforzi, non riesco a dare soddisfacenti risposte. La vita in effetti è un mistero insondabile al pari di Colui che l'ha resa possibile. E comunque, per non lasciar cadere la cosa, sono andato a prestito dal grande storiografo Ludovico Antonio Muratori il quale - molto pragmaticamente - la definiva così:

"la vita è un grande mercato dove si vende amore per amore, odio per odio, disprezzo per disprezzo"
.
 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MonGeneral/trackback.php?msg=3648667

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mony671
mony671 il 25/11/07 alle 15:30 via WEB
concordo il fatto è che è facile confondere amore per odio e odio per amore, o ricambiare odio a un amore e viceversa, la vita è qualcosa di speciale che puoi scegliere di vivere o di morire.....ma se scegli di viverla devi accettare tutto quello che da nel bello e nel brutto e se scegli di morirla devi solo lasciartela scorrere addosso e sopravvivere ad essa....mony
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 25/11/07 alle 15:44 via WEB
Credo che nella maggior parte dei casi non siamo noi a scegliere cosa prendere o lasciare nella vita ma è la stessa vita vita che sceglie per noi!!!
 
raggiodiluce1974
raggiodiluce1974 il 25/11/07 alle 16:12 via WEB
nel vangelo leggo che Gesu' dice IO sono la VIA la VERITà e la VITA,,,in Lui è racchiuso tutto il mistero della vita ! buona domenica Pino un abbraccio!
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 25/11/07 alle 19:03 via WEB
"Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Gv. 14:6). Queste parole dall'indubbio fascino per il credente vengono attribuite a Gesù dal solo Vangelo di Giovanni che, essendo il più tardo, già elabora teologicamente i fatti alla luce della fede post-pasquale. E perciò questo testo si presta meno degli altri per una biografia attendibile. Le parole messe in bocca a Gesù dal quarto evangelista non possono quindi essere considerate autentiche.
 
   
raggiodiluce1974
raggiodiluce1974 il 25/11/07 alle 23:37 via WEB
anche quando dice io sono l'acqua della vita chi viene a me non avra' mai sete?anche questa non è attendibile? un bacione notte!
 
     
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 26/11/07 alle 10:17 via WEB
Cara Lina, il Gesù degli evangelisti non sempre può corrispondere al Gesù storico. Più di tutti il Gesù di Giovanni. Se Gesù avesse veramente detto quelle cose, i suoi contemporanei lo avrebbero di certo considerato un folle. Anche ai nostri giorni Egli sarebbe entrato e uscito in continuazione dai reparti di psichiatria.
 
edmondo2000
edmondo2000 il 25/11/07 alle 16:24 via WEB
E se la vita fosse semplicemente un dono che abbiamo ricevuto senza averne dei meriti? Un abbraccio edmondo.
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 25/11/07 alle 19:05 via WEB
E' un dono, sì! Ma è un dono che talvolta viene fatto pagare a caro prezzo....
 
sono_fusa
sono_fusa il 25/11/07 alle 18:21 via WEB
Caspita! Mi fai la domanda di riserva???? ^_* Buona serata, caro Pino.
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 25/11/07 alle 18:24 via WEB
Ho l'impressione....ma forse è più di un'impressione che la Gran Capa abbia capito tutto della vita!!!! Buona serata, fusa!
 
carmen46c
carmen46c il 25/11/07 alle 20:21 via WEB
Buona domenica...Messer lo Prag....vengo tosto nella sua magione per assicurarmi che ella sia stato trattato con tutti gli onori. Mi auguro che le sue visitazioni siano più fequenti per allietare l'animo di Madonna Carmen che prova assai diletto nella sua compagnia. Il quesito che viene posto è assai da pensare, mi chiedo se le mie celluline grigie siano all'altezza di tale compito, potrei azzardare a dire qualcosa, ma mio nobile Cavaliere appena mi viene da dire una definizione me ne sovviene un'altra che è l'incontraria, qui ci vorrebbe qualche grande filosofo, ma ahimè mi accorgo che anche i grandi pensatori non erano quasi mai in accordo tra loro nel darne una giusta definizione, eppure, presi ognuno a se, senza il contagio dello pensiero altrui, hanno tutti ragione più o meno. Potrei azzardarmi a dire , alla luce anche delle esperienzie di tanti lumi illustri, che la vita è tutto quello che si è detto fin'ora. La vita è bella, meravigliosa, ma anche strana a volte, inspiegabile, dolorosa, crudele e a tratti è persino stupefacente. Non ho detto nulla di nuovo, lo so, e non ho la pretesa certo di dirlo, e tutto ciò ancor non spiega cos'è la vita. Il religioso dice che è un dono di Dio, l'ateo dice che è una evoluzione casuale, lo scienziato dice che è ancora inspiegabile e potrei proseguire all'infinito...io dico che la vita è un miracolo continuo che avviene sotto i nostri occhi e che prendiamo per scontato, ci dimentichiamo della sua bellezza quando soffriamo e a volte è proprio la sofferenza che ce la fa apprezzare.Della vita si può dire di tutto e il contrario di tutto. Una cosa è certa....io sono felice di avere la mia vita anche se a volte le difficoltà che affrontiamo offuscano le nostre facoltà di giudizio e non ci permettono di scorgerne la sua bellezza.
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 25/11/07 alle 22:37 via WEB
La notte scorsa, appo Vostra sontuosa dimora, sollecite et deliziose ancelle da le venuste et eburnee braccia hanno avuto ver' me, modesto Cavaliere d'infimo rango, cure et riguardi degne d'un Prence, nobilissima Madonna Carmen! Vostra squisita ospitalità rimarrà at lungo ne la mea memoria. Splendore di Vostra magione non regge verun confronto con le più regali aut principesche residentie a le quali i' ebbi accesso! Ho molto apprezzato invero qualità di vivande sopraffine et maggiormente superbo nectare che dolce coppiera da le dorate chiome versava di continuo ne lo meo calice, facendomi assaporare l'ebbrezza divina che eziandio rapì Bacco ne la sua Ellade felice. Quanto at la vexata questio de la vita, in che essa debba consistere, da che essa provenga, quale sia lo suo fine ultimo, quale impiego debba essser di essa fatto ne lo contingente, quale valore abbia lo veloce volger de' giorni et quale sia lo sbocco futuro di essi i' riconosco mea maxima ignorantia et meo maximo disorientamento di fronte at tali ardui argumenti li qual han fatto tremar le vene et li polsi at magnifiche menti indagatrici di pensatori illustri et di filosofi insigni. Ma Voi, inclita Madonna Carmen, bene esprimete Vostra maraviglia per autentico miracolo che è la vita in sé et per sé, per questa strabiliante organizzazione de la infima materia la qual, ne lo corso de li millenni, poté evolver se stessa fino at raggiunger capacità incredibile di concepire ratiocini et ragionamenti. Lo pensier è lo frutto più maraviglioso ma eziandio crudele de la vita. Cum absoluta extimatione et distincta reverentia, Cavalier Prag!
 
ondamarina2006
ondamarina2006 il 25/11/07 alle 20:22 via WEB
Bella domanda,meno male che ho 3000 caratteri per rispondere.Scherzi a parte la vita e' una cosa meravigliosa e preziosa.La cosa piu' importante e' come la vivi.O.Fallaci scrisse"Prima di morire cerca di essere nato" I^_____^I Buona serata carissimo mico.
 
 
ondamarina2006
ondamarina2006 il 25/11/07 alle 20:23 via WEB
Hem,amico.I^_____________^I Ciao.
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 25/11/07 alle 22:01 via WEB
Buona serata anche a te, carissimo amico!
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 25/11/07 alle 20:58 via WEB
forse è una grande avventura, anche se troppo spesso diventa soltanto una corsa sfrenata che non ti permette di fermarti un attimo, nemmeno per riflettere su quello che stai facendo e quello che invece vorresti veramente fare. è così che scivolano i giorni e passano e gli anni e poi cominciano le domande... piacere di averti incontrato, pinosilvestre! :) elliy
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 25/11/07 alle 22:04 via WEB
Il piacere è mio!
 
semprepazza
semprepazza il 25/11/07 alle 21:12 via WEB
Definire la vita credo sia complicatissimo e rischioso. Personalmente direi che la vita è VIVERE, con tutto ciò che comporta e con tutte le ignote sorprese che ci riserva, da affrontare, volta per volta, come siamo capaci...
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 25/11/07 alle 22:08 via WEB
La vita di ciascuno di noi e quella di tutte le specie viventi altro non è che un infinitesimo passo in avanti che l'evoluzione compie incessantemente verso un futuro del quale non possiamo prevedere gli sviluppi. Buona serata, cara amica!
 
Pattivis
Pattivis il 26/11/07 alle 05:02 via WEB
La vita ,secondo me,e' un dono-dovere che ci ha elargito Dio e, questo dovere,se sentito molto visceralmente puo' diventare un onore grandioso o,addirittura il fine ultimo di un'esistenza. La vita e' amare,amare un amore da cui nasceranno tanti creaturini da amare che,un giorno adulti,ci porteranno altri piccoli da amare, per cui preoccuparsi,a volta,per cui soffrire pure,ma sempre nella scia di un grande amore. La vita e' anche andare a fare una visitina ad un'amica che sta per partorire e,...restare con lei in sala-travaglio fino a mezzanotte perche' preferisce noi all'ostetrica di turno. E vai................... La vita e' commuoversi leggendo un libro d'amore,di fronte ad un neonato che noi battezziamo subito-Gesu' Bambino-,per una vecchietta che teme ad attraversare,per un ricordo lontano... per una persona vicina a cui vogliamo bene e da cui riceviamo sonori sputi in faccia...si piange ,certo,ma poi si perdona e... qui la zampa,dammi il cinque! La vita e' ritrovare gli occhi del Cristo in croce in tutte le creature che potrebbero avere bisogno di noi. Infine la vita e' sperare di restare lucidi cosi' che,giunta l'ora noi si possa salutare tutti quelli che piangono con un sorriso scusandoci se non abbiamo fatto di piu' e meglio e,... sperando vivamente di aver fatto almeno in parte,alla men peggio quello che era il nostro dovere! saluto tutti e...BUONA VITA!
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 26/11/07 alle 10:11 via WEB
Sei grande, Pat!
 
artemide_rp
artemide_rp il 26/11/07 alle 07:11 via WEB
La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti. (John Lennon) buona settimana, Arte ^_________^
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 26/11/07 alle 10:11 via WEB
Questa è davvero bella!
 
   
artemide_rp
artemide_rp il 27/11/07 alle 06:54 via WEB
buona giornata!
 
foscarina_0
foscarina_0 il 26/11/07 alle 14:31 via WEB
Ciao, albero sempreverde! Ti va di fare un "salto " da me? Ciaooooooooooooooooooooo !
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 26/11/07 alle 14:47 via WEB
Volentieri!
 
warda22
warda22 il 26/11/07 alle 19:21 via WEB
As salamu alaykum nobile generoso Guerriero..." Anela il petto a quanto di piu' grande lo ha sfiorato, lo Spirito dell'Eterno lo ha pervaso e un rosso muscolo in cuore ha trasformato.."....Pochi attimi prima della partenza per porgervi i miei saluti, siete sempre sotto un biancospino fiorito nel giardino del mio cuore. Sia luce su luce la vostra vita. A presto insha Allah! Salam karima
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 26/11/07 alle 19:36 via WEB
Preziosa e luminosa amica, che piacere leggerVi dopo tanto tempo! Le Vostre parole sono un balsamo ristoratore per il cuore. Che Dio Vi protegga sempre, o nobilissima Karima!
 
acid_burn85
acid_burn85 il 27/11/07 alle 13:39 via WEB
la vita è l'eterno scorrere delle cose (anime, eventi ecc...)!
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 27/11/07 alle 18:32 via WEB
Buon pomeriggio, acid!
 
raggiodiluce1974
raggiodiluce1974 il 27/11/07 alle 15:59 via WEB
ciao buon pomeriggio!(*__*)
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 27/11/07 alle 18:31 via WEB
Grazie. Buon pomeriggio anche a te, raggio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963