al tempo...!

pensieri in grigio-verde e in altri colori

Creato da pinosilvestre1 il 13/11/2006

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 

 

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Il mio avatar

Tag

 

Contatta l'autore

Nickname: pinosilvestre1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 77
Prov: BA
 

FACEBOOK

 
 

Se volete.....

.....potete venire a trovarmi anche su questo blog per fare quattrochiacchiere in libertà e leggerezza.
 

Mi trovate anche qui

Profilo Facebook di Giuseppe Di Benedetto

 

Perché questo titolo al blog

Se vi va di saperlo, cliccate quì.
 
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

pino.dibenedettofosco6patven1955alberta_sicstudioguerrera_ctdolce.melodia1redboxesperina2008anne.tabfraroby1968mariomancino.mrodolfocarloMirandaSilvestrigrpuffo
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 12:44
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 12:44
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 12:43
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 09/08/2018 alle 12:43
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 09/08/2018 alle 12:42
 
 

Premio dolcezza

Televideo Rai e meteosat

Ottimo caffé. Garantito!



 

Fugit irreparabile tempus!

Per l'almanacco del giorno cliccate quì. Per una raccolta di motti in latino sullo scorrere del tempo cliccate invece quì.
 

Socio d'onore del club dei fusi e delle fuse


 
Citazioni nei Blog Amici: 57
 

Citazioni scelte

"Chiunque abbia più di 40 anni è responsabile dell'aspetto che ha, faccia compresa."

"I nostri sogni e desideri cambiano il mondo."

Cos'è la giovinezza? Un sogno Cos'è l'amore? Il contenuto del sogno."

"O Dio, aiutaci ad amare tutte le cose viventi, i nostri piccoli fratelli cui Tu hai dato questa terra come casa insieme a noi. Possa l'uomo rendersi conto che essi non vivono soltanto per lui, ma per sé stessi e per Te, ed amano la dolcezza della vita quanto noi, e Ti servono meglio di quanto facciamo noi."
Basilio, Vescovo di Cesarea

"L'utopia è là, all'orizzonte. Mi avvicino di due passi, essa si allontana di due passi; faccio dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi. Per quanto cammini, mai la raggiungerò. A che serve allora l'utopia? Serve a questo: a camminare."
Eduardo Galeano

"Non vorrei mai morire per le mie idee dato che potrebbero essere sbagliate."
Bertrand Russell

"E' meglio inclinare al dubbio che alla certezza in cose difficili da provare e pericolose da credere."
Agostino d'Ippona

"Dopo tutto è mettere le proprie congetture a ben alto prezzo il volere, per esse, far arrostire vivo un uomo."
Michel de Montaigne citato da Leonardo Sciascia

"Ci sono atei di un'asprezza feroce che tutto sommato si interessano di Dio molto di più di certi credenti frivoli e leggeri."



 
 

 

« Buongiorno e che lo sia ...Sogni blu mare! »

Repetita iuvant

Post n°918 pubblicato il 01 Giugno 2010 da pinosilvestre1
 

So di ripetermi ma per me l'anima e il cuore del cristianesimo risiedono essenzialmente nel "Discorso della montagna" e nel mirabile capitolo 25 di Matteo.

La buona novella è stata rivolta in modo privilegiato ai poveri. I ricchi e le loro ricchezze hanno ricevuto una condanna severissima e inappellabile. Ciò premesso, sono personalmente convinto che, se la Chiesa non saprà riscoprire ed onorare con i fatti e con l'esempio l'"eminente dignità dei poveri"(Bossuet), non potrà essere una testimone credibile e sincera del "vangelo", con buona pace di tutti i cavilli e di tutti i distinguo, i quali non fanno altro in realtà che portare la chiesa stessa nelle braccia di Mammona. Eppure il monito di Gesù è chiarissimo: "non potete servire due padroni".
O si serve il dio denaro o si serve Dio nei fratelli.

E per servire Dio nei fratelli, soprattutto negli ultimi, occorre sporcarsi le mani e gli abiti. Non serve blaterare e poi dimorare nelle regge, non serve predicare la giustizia e poi fare preferenze ricevendo in udienza privata i potenti e i ricchi dellla terra, non serve parlare di carità per non metterla in pratica, non serve rinunciare a parole al mondo e alle sue lusinghe se poi se ne seguono pedissequamente regole e dettami, ivi compresi quelli di natura economico-finanziaria. La vera rivoluzione, che in 2000 anni la Chiesa non è mai riuscita a realizzare, la potrà fare solo con gli strumenti della carità e con il distacco definitivo e "materiale" dai beni materiali (scusate la ripetizione) di questo mondo. Anche perché il Fondatore ha sempre raccomandato ai suoi di avere fuducia nella Provvidenza, di non preoccuparsi di accumulare tesori in questa vita, di non temere per il domani: "...guardate gli uccelli dell'aria...guardate i gigli del campo...".
O si è cristiani o non si è, non Vi pare?

Altrimenti, a cominciare da me, si è legittimati a credere che la religione fabbrica-soldi e fabbrica-immobili di Santa Romana Chiesa altro non sia che un colossale, diabolico trucco del potere per sottomettere e sfruttare l'uomo.

E, sinceramente,  mi sembra che a sfruttarlo siano già in troppi!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MonGeneral/trackback.php?msg=8893199

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 01/06/10 alle 19:37 via WEB
Fabbrica-soldi, fabbrica-immobili e fabbrica-gentiluomini di Sua Santità!
 
fosco6
fosco6 il 02/06/10 alle 13:21 via WEB
"Beati i poveri perchè di loro è il Regno dei Cieli"....ma non si potrebbe cercare di affrancare un tantino i poveri della Terra e dargli comunque il Paradiso? Devono per forza soffrire e lottare giorno per giorno fino all'esaurimento delle forze fisiche e mentali? Devono per forza vedere distrutta la loro dignità di uomini e di donne? Evidentemente ai ricchi interessa una mazza il Regno dei Cieli, loro vogliono intanto godere sulla terra, senza nessuna umanità e carità Cristiana...e allora, se le cose stanno così, perchè la Chiesa e lo Stato Democratico (democratico?) non si coalizzano per metterli all'indice e per mandare in galera chi non paga le tasse dopo avergli confiscato i beni e distribuiti ai poveri? La povertà non è un privilegio, ma è una disgrazia, anche se magari potrebbe aprire il Regno dei Cieli...Già, ma per chi non crede?
Scusa Pino queste riflessioni buttate giù velocemente, ma oggi festa della Repubblica, si vede che sono ancora più incazzato contro le ingiustizie e le sopraffazioni sia morali che economiche....Ciao...CARLO!
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 02/06/10 alle 16:37 via WEB
Grande Carlo, non saprei dire chi tra noi due è più incazzato dell'altro. Sono indignato e deluso. Ed oggi ancora di più dopo aver visto buttare milioni di euro sul Viale dei Fori Imperiali e sul cielo di Roma proprio alla vigilia dei non lievi sacrifici che saranno affrontati dagli italiani più poveri. La Repubblica si festeggia in tutt'altro modo e cioè servendola ogni giorno, la Costituzione si rispetta attuandola concretamente, le costose parate militari, che rispondono ad una retorica patriottica di facciata, non servono, le passerelle dei politici sull'affollatissima tribuna delle "alte cariche" sono utili soltanto per soddisfare il narcisismo e l'esibizionismo di una classe politica eternamente ingessata e in doppio petto, l'Italia si onora preoccupandosi del destino dei suoi figli più deboli. Mi permetto di sottoporre alla tua lettura questo mio post che è più o meno in sintonia con l'argomento trattato. Un fraterno abbraccio. Pino Clicca
 
   
fosco6
fosco6 il 02/06/10 alle 17:47 via WEB
Ho letto il post che mi hai indicato e condivido parola per parola quello che hai scritto, ancor più se penso che sono le idee di uno che è stato un militare e che quindi in teoria dovrebbe avere la tendenza a difendere acriticamente l'Arma da cui proviene. Tutto questo ti fa onore ed io mi sento veramente gratificato dal condividere questa amicizia con una persona come te, che seppur virtuale, sento di rispettare e di stimare molto, soprattutto per la sua onestà intellettuale, anche perché dopo tanti anni penso di avere l'esperienza giusta per capire se la persona che scrive è lo specchio o no di se stesso.
Un caro saluto....CARLO!
 
     
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 03/06/10 alle 16:20 via WEB
Grazie, Carlo, delle belle parole. La penso allo stesso modo nei tuoi riguardi. Sono più o meno in grado anche io di distinguere - anche sul web - chi bluffa e chi è sincero, chi è un vero amico e chi non lo è. Tu lo sei! Un caro saluto e un abbraccio fraterno. Pino
 
   
koradgl1
koradgl1 il 03/06/10 alle 02:59 via WEB
Giusto in tema di grandi arrabbiature delle quali sono partecipe e di soldi mandato in fumo ben 10 milioni uniti a tutti gli altri per quelle che fanno passare per missioni di pace. Segnalo anche questo articolo
 
     
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 03/06/10 alle 16:22 via WEB
Grazie della segnalazione e grazie della visita che vado subito a ricambiare. L'articolo proposto è molto interessante e anche condivisibile.
 
ondamarina2006
ondamarina2006 il 03/06/10 alle 12:14 via WEB
Buon giorno carissimo Pino.I^________^I
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 03/06/10 alle 16:26 via WEB
Chi non muore si rivede! Come andiamo? Mi auguro che tutto proceda per il meglio per te e la tua famiglia. Un caro saluto e un abbraccio. Pino
 
virgola_df
virgola_df il 04/06/10 alle 00:43 via WEB
Repetita iuvant ... semper! :) Bentrovato, amico mio! E' sempre un piacere leggerti! Notte!
virgola
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 04/06/10 alle 15:21 via WEB
Buon pomeriggio!
 
paralotti
paralotti il 07/06/10 alle 18:55 via WEB
Parole al vento amico mio! Hai visto la puntata di Report? Se non l'hai vista ti consiglio di vederla su internet... ( 8 miliardi di beni immobili soltanto a Roma, lo IOR ha nelle casse altri 5 miliardi. L'8 per mille ha portato nelle sue casse (anno 2009) più di un miliardo di euro e soltanto il 20% va in carità (sigh..)Ii porto un altro esempio: la Chiesa ha raccolto per il terremoto in Abruzzo 350 milioni di euro circa...dovevano servire per i bisognosi, case per i giovani, nuovo quartiere con bar e centri di ritrovo; ebbene amico mio,con quei soldi, si sono comprati dei terreni, se li sono intestati ed hanno costruito soltanto luoghi di culto di loro prorietà, niente luci, niente quartiere e niente vita sociale se non sei della parrocchia! Mi fermo qui... Oggi, le nuove generazioni si stanno allontanado da questa visione delle cose piuttosto materiale, la Chiesa è diventato un potere politico perchè non ha più il controllo totale delle coscienze. La spirtiualità e la crescita personale sono la base dei nuovi giovani, essi non si accontentano più che qualcuno dica loro ciò che è giusto o sbagliato, vogliono sperimentare in prima persona. Regole e dogmi, divieti e pentimento non hanno più presa nel loro cuore; le vocazioni sono al minimo storico, gli scandali di pedofilia sono all'ordine del giorno, ed il celibato imposto da Saul di Tarso non ha più ragione di esistere. Se non si rinnoverà nel profondo attraverso, la carità, la comprensione, la compassione e l'amore, crollerà su stessa, grazie alle menzogne perpetrate da millenni ed alle sue contraddizioni. Infine il messaggio di Gesù è stato completamente dimenticato, il suo sublime discorso della montagna è stato inevitabilmente disatteso! Con questo comportamento spesso si accosta Gesù alla Chiesa cattolica, e la gente se ne allontana, non comprendendo che creare una Chiesa ed una religione, era l'ultimo pensiero del Maestro. Lo hanno usato per dividere, creare paura, dolore e sofferenza, esattamente il contrario del suo insegnamento! Un sorriso per te, saggio Pino Otto
 
 
paralotti
paralotti il 08/06/10 alle 10:27 via WEB
Gesù disse: "Trattenetevi dal fare l'elemosina perchè fareste torto al vostro spirito". Molti di noi non capivano e Lui aggiunse: "Ciò che dai a te stesso lo chiami forse elemosina? E ciò che voi chiamate elemosina non è altro che quel piccolo obolo che una coscienza addormentata paga volentieri per poter continuare tranquillamente a dormire!". Poi aggiunse di nuovo: " Lo Spirito è perfezione. Pensate sia perfetto un mondo in cui è necessaria l'elemosina?". "No. E' un mondo ingiusto". "L'elemosina stabilizza questa situazione di ingiustizia". " E allora, cosa dobbiamo fare, in questo mondo che purtroppo è ingiusto, quando un povero affamato viene da noi?". "Fate a lui quello che vorreste fosse fatto a voi. Fate il vostro dovere e fatelo in silenzio". E tutti all'unisono risposero: "Adesso abbiamo orecchie per intendere". (Vangelo di Tommaso Didimo, detto affettuosamente Taumà) Quella vecchina prostata a terra, ci ricorda la ns indifferenza di fronte al dolore del mondo, che è poi, il riflesso della ns sofferenza interiore! Otto
 
   
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 08/06/10 alle 15:13 via WEB
Carissimo Otto, grazie del tuo passaggio sul mio blog e degli illuminati e illuminanti commenti al post. Non ho nulla da aggiungere alla tua lucida analisi e non posso che concondare con la tua visione del mondo che è perfettamente in linea con il messaggio cristiano originario prima che la Chiesa lo tradisse profondamente e lo annacquasse a piacimento. Un caro saluto, ottimo Otto!
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 09/06/10 alle 00:03 via WEB
Qualunque parola in più, qualsiasi respiro stonerebbe al cospetto di ciò che hai scritto e che i tuoi stupendi ospiti hanno commentato. Io so che il bene trionferebbe davvero se si seguissero i dettami più elementari del Cristianesimo. Quanto dolore e quanta umiliazione si risparmierebbe alla gente! Sai Pino, stasera osservavo il cielo, le prime lucciole, le stelle nel tepore di una serata di Giugno e pensavo alla vera bellezza, pensavo che basterebbe che se ne avvedessero tutti perchè si fosse migliori e più predisposti ad amare, ad aiutare e a donare....ma così non è e non so quanto il mondo possa ambire a salvarsi....Io non lo credo. Ti abbraccio forte.
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 09/06/10 alle 20:24 via WEB
Il tuo passaggio sul mio blog, cara e dolce Melannas,è sempre una ventata di aria pura e un momento di poesia e di bellezza...sai che io non vedo più lucciole da tempo immemorabile? Forse si rendono visibili solo alle anime belle come la tua!
 
raggiodiluce1974
raggiodiluce1974 il 12/06/10 alle 10:09 via WEB
Ciao Pino è bello quando Gesù dice non valete piu' di loro? ogni giorno un suo affanno Dio si prende cura di noi se puoi passa da me cè na fetta di torta un abbraccio !
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 16/06/10 alle 12:56 via WEB
Felicissimo per il tuo ritorno, cara Lina. Come va la vita a due? Sono convinto che a tuo marito non potesse capitare una compagna più deliziosa. Un abbraccio e un saluto a entrambi. Pimo
 
chiesetta66
chiesetta66 il 28/06/10 alle 19:28 via WEB
MASSIME SULLA VERA CHIESA CATTOLICA POVERA 1.Chiesa di tutti,quindi soldi di tutti. 2.Chiesa,Madre di tutti,quindi pane e companatico per tutti. 3.La Chiesa è ricchissima e insieme poverissima. Ricchissima,perché riceve tutto da tutti. Poverissima,perché dona tutto a tutti. 4.Poveri della Chiesa dei poveri,riprendiamoci i soldi della Chiesa dei poveri! 5.”Chiesa ricca,Chiesa padrona. Chiesa povera,Chiesa serva”(Alexis de Tocqueville). 6.Le ricchezze della Chiesa non vanno demonizzate.Ma neppure idolatrate.E quindi sempre relativizzate.Ossia, donate ai legittimi proprietari.Ai poveri,appunto. 7.Lo “Spogliarello” della Chiesa non è peccato. Lo “Spogliarello” salverà la Chiesa dei poveri. 8.Chiesa ricchissima,questa Antichiesa dell’Anticristo. Chiesa poverissima,questa vera Chiesa di Cristo. 9.”…i soldi dalli ai poveri”(Mt 19,21). Il Signore non ha detto al giovane ricco:”I soldi dalli nelle ‘mani consacrate’ dei preti,arcipreti,vescovi e arcivescovi.Pensano loro a fare il bene coi tuoi soldi.Tu non pensare.Pensano loro a tutto.Perfino al tuo posto”. No.Semplicemente:”I soldi sono tuoi.E tu,personalmente tu,li devi donare ai poveri”. 10.”Nessuno tra i primi cristiani era povero”(At 4,34). Perché? Perché coi soldi della Chiesa mangiavano tutti.Mangiavano gli ecclesiastici e i loro parenti.E mangiavano i poveri e i loro figlioli. Insomma,non c’era posto per la banca vaticana dello I.O.R. 11.La ricca e insieme falsa chiesa di Roma ha trasformato: la “barca di san Pietro” nella “banca di san Pietro”. Il “Dio Trino” nel “Dio Quattrino”. Il “monte Calvario”nel “monte Salario”. La “porta stretta” del Vangelo nel “portone largo” del cardinalato. Il “giardino del Getsemani” nel “giardino del Vaticano”. La “pesante croce di legno”sulle spalle nella “pesante croce d’oro” sul petto. In una parola,l’”Eu-anghelion”del Signore Gesù dei poveri nel “Dys-anghelion”del Signore Cardinale dei ricchi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963