al tempo...!

pensieri in grigio-verde e in altri colori

Creato da pinosilvestre1 il 13/11/2006

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 

 

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Il mio avatar

Tag

 

Contatta l'autore

Nickname: pinosilvestre1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 77
Prov: BA
 

FACEBOOK

 
 

Se volete.....

.....potete venire a trovarmi anche su questo blog per fare quattrochiacchiere in libertà e leggerezza.
 

Mi trovate anche qui

Profilo Facebook di Giuseppe Di Benedetto

 

Perché questo titolo al blog

Se vi va di saperlo, cliccate quì.
 
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

pino.dibenedettofosco6patven1955alberta_sicstudioguerrera_ctdolce.melodia1redboxesperina2008anne.tabfraroby1968mariomancino.mrodolfocarloMirandaSilvestrigrpuffo
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 12:44
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 12:44
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 12:43
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 09/08/2018 alle 12:43
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 09/08/2018 alle 12:42
 
 

Premio dolcezza

Televideo Rai e meteosat

Ottimo caffé. Garantito!



 

Fugit irreparabile tempus!

Per l'almanacco del giorno cliccate quì. Per una raccolta di motti in latino sullo scorrere del tempo cliccate invece quì.
 

Socio d'onore del club dei fusi e delle fuse


 
Citazioni nei Blog Amici: 57
 

Citazioni scelte

"Chiunque abbia più di 40 anni è responsabile dell'aspetto che ha, faccia compresa."

"I nostri sogni e desideri cambiano il mondo."

Cos'è la giovinezza? Un sogno Cos'è l'amore? Il contenuto del sogno."

"O Dio, aiutaci ad amare tutte le cose viventi, i nostri piccoli fratelli cui Tu hai dato questa terra come casa insieme a noi. Possa l'uomo rendersi conto che essi non vivono soltanto per lui, ma per sé stessi e per Te, ed amano la dolcezza della vita quanto noi, e Ti servono meglio di quanto facciamo noi."
Basilio, Vescovo di Cesarea

"L'utopia è là, all'orizzonte. Mi avvicino di due passi, essa si allontana di due passi; faccio dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi. Per quanto cammini, mai la raggiungerò. A che serve allora l'utopia? Serve a questo: a camminare."
Eduardo Galeano

"Non vorrei mai morire per le mie idee dato che potrebbero essere sbagliate."
Bertrand Russell

"E' meglio inclinare al dubbio che alla certezza in cose difficili da provare e pericolose da credere."
Agostino d'Ippona

"Dopo tutto è mettere le proprie congetture a ben alto prezzo il volere, per esse, far arrostire vivo un uomo."
Michel de Montaigne citato da Leonardo Sciascia

"Ci sono atei di un'asprezza feroce che tutto sommato si interessano di Dio molto di più di certi credenti frivoli e leggeri."



 
 

 

« Buongiorno e che lo sia ...Sogni blu mare! »

Repetita iuvant

Post n°918 pubblicato il 01 Giugno 2010 da pinosilvestre1
 

So di ripetermi ma per me l'anima e il cuore del cristianesimo risiedono essenzialmente nel "Discorso della montagna" e nel mirabile capitolo 25 di Matteo.

La buona novella è stata rivolta in modo privilegiato ai poveri. I ricchi e le loro ricchezze hanno ricevuto una condanna severissima e inappellabile. Ciò premesso, sono personalmente convinto che, se la Chiesa non saprà riscoprire ed onorare con i fatti e con l'esempio l'"eminente dignità dei poveri"(Bossuet), non potrà essere una testimone credibile e sincera del "vangelo", con buona pace di tutti i cavilli e di tutti i distinguo, i quali non fanno altro in realtà che portare la chiesa stessa nelle braccia di Mammona. Eppure il monito di Gesù è chiarissimo: "non potete servire due padroni".
O si serve il dio denaro o si serve Dio nei fratelli.

E per servire Dio nei fratelli, soprattutto negli ultimi, occorre sporcarsi le mani e gli abiti. Non serve blaterare e poi dimorare nelle regge, non serve predicare la giustizia e poi fare preferenze ricevendo in udienza privata i potenti e i ricchi dellla terra, non serve parlare di carità per non metterla in pratica, non serve rinunciare a parole al mondo e alle sue lusinghe se poi se ne seguono pedissequamente regole e dettami, ivi compresi quelli di natura economico-finanziaria. La vera rivoluzione, che in 2000 anni la Chiesa non è mai riuscita a realizzare, la potrà fare solo con gli strumenti della carità e con il distacco definitivo e "materiale" dai beni materiali (scusate la ripetizione) di questo mondo. Anche perché il Fondatore ha sempre raccomandato ai suoi di avere fuducia nella Provvidenza, di non preoccuparsi di accumulare tesori in questa vita, di non temere per il domani: "...guardate gli uccelli dell'aria...guardate i gigli del campo...".
O si è cristiani o non si è, non Vi pare?

Altrimenti, a cominciare da me, si è legittimati a credere che la religione fabbrica-soldi e fabbrica-immobili di Santa Romana Chiesa altro non sia che un colossale, diabolico trucco del potere per sottomettere e sfruttare l'uomo.

E, sinceramente,  mi sembra che a sfruttarlo siano già in troppi!

 
Rispondi al commento:
chiesetta66
chiesetta66 il 28/06/10 alle 19:28 via WEB
MASSIME SULLA VERA CHIESA CATTOLICA POVERA 1.Chiesa di tutti,quindi soldi di tutti. 2.Chiesa,Madre di tutti,quindi pane e companatico per tutti. 3.La Chiesa è ricchissima e insieme poverissima. Ricchissima,perché riceve tutto da tutti. Poverissima,perché dona tutto a tutti. 4.Poveri della Chiesa dei poveri,riprendiamoci i soldi della Chiesa dei poveri! 5.”Chiesa ricca,Chiesa padrona. Chiesa povera,Chiesa serva”(Alexis de Tocqueville). 6.Le ricchezze della Chiesa non vanno demonizzate.Ma neppure idolatrate.E quindi sempre relativizzate.Ossia, donate ai legittimi proprietari.Ai poveri,appunto. 7.Lo “Spogliarello” della Chiesa non è peccato. Lo “Spogliarello” salverà la Chiesa dei poveri. 8.Chiesa ricchissima,questa Antichiesa dell’Anticristo. Chiesa poverissima,questa vera Chiesa di Cristo. 9.”…i soldi dalli ai poveri”(Mt 19,21). Il Signore non ha detto al giovane ricco:”I soldi dalli nelle ‘mani consacrate’ dei preti,arcipreti,vescovi e arcivescovi.Pensano loro a fare il bene coi tuoi soldi.Tu non pensare.Pensano loro a tutto.Perfino al tuo posto”. No.Semplicemente:”I soldi sono tuoi.E tu,personalmente tu,li devi donare ai poveri”. 10.”Nessuno tra i primi cristiani era povero”(At 4,34). Perché? Perché coi soldi della Chiesa mangiavano tutti.Mangiavano gli ecclesiastici e i loro parenti.E mangiavano i poveri e i loro figlioli. Insomma,non c’era posto per la banca vaticana dello I.O.R. 11.La ricca e insieme falsa chiesa di Roma ha trasformato: la “barca di san Pietro” nella “banca di san Pietro”. Il “Dio Trino” nel “Dio Quattrino”. Il “monte Calvario”nel “monte Salario”. La “porta stretta” del Vangelo nel “portone largo” del cardinalato. Il “giardino del Getsemani” nel “giardino del Vaticano”. La “pesante croce di legno”sulle spalle nella “pesante croce d’oro” sul petto. In una parola,l’”Eu-anghelion”del Signore Gesù dei poveri nel “Dys-anghelion”del Signore Cardinale dei ricchi.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963