Creato da valeriosampieri il 01/05/2011

Musicalibrieboh

Tutto quello che mi gira

 

« Laghi alcalini e dignitàstrani avvisi condominia... »

Solerzia e attività.

Non voglio certo dire che "Proverbi spiegati al popolo", di Fanny Ghedini Bortolotti (E. Treves, 1869 - 152 pagine, reperibile su Google libri in edizione completa) sia un capolavoro. Anzi il libro non è di certo esaltante. Il testo è però infiocchettato di storielle, aneddoti, piccoli precetti morali, bagattelle varie che ne rendono accettabile la lettura. A pag. 23 troviamo il capitoletto intitolato "Solerzia e attività" e, due pagine dopo, "La Bugia".

22. Il mondo è dei solleciti. 23. Chi dorme non piglia pesce. 24. La vigilanza è la madre della prosperità. 25. Chi ha tempo non aspetti tempo. 26. Chi tardi arriva male alloggia. 27. Ciò che hai da far quest' oggi, non metterlo a dimani. 28. Chi primo arriva, primo macina. 29. Acqua che stagna, o puzzo o magagna.

Non so se conosciate il curioso caso di un povero galantuomo, il quale dovendo salire in groppa a un asinelio ed avendo timore di non riescirci, si mise a pregare con fervore Sant'Antonio, acciocchè lo aiutasse in tal frangente; e quando si fu ben bene raccomandato, pose il piede nella staffa e saltò su, ma saltò con tanto impeto di fede, che passò la misura e stramazzò lungo disteso in terra al di là della cavalcatura, con grande rischio di rompersi il collo. La colpa non fu certo del santo, ma bensì dell'inconsiderato divoto, che non seppe prenderci la giusta misura.

Ora io non vorrei che lo stesso inconveniente accadesse anche a me. Mi spiego. Col lodarvi il proverbio che insegna andare adagio, non mi sono certo intesa di consigliarvi a diventare tartarughe.

- Misericordia! neppure per sogno, lettori miei. Tanto è vero che mi sono messa subito a pescare nella memoria altri proverbi che ci aiutino, me e voi, a non tombolare di là dal vero punto; ed eccovene qua otto che sembrano inventati a posta per renderci questo servigio. Cominciamo a fare i nostri confronti.

E vero che andando adagio si va sano e lontano e si compiono le cose per bene; ma ciò non significa già che dobbiate impoltronirvi come marmotte. Oibò! conto è far le cose con garbo e riflessione, e conto è lasciarsi sfuggire il tempo senza adoperarlo in tempo. "Il mondo è dei solleciti, è dei vigilanti, ' è di chi sa correre per arrivare il primo; e queste belle qualità si debbono avere nel cuore, nell' intelletto, nelle braccia e più di tutto nella volontà: "Acqua che stagna, o puzzo o magagna". E sapete cosa vuol dire siffatto proverbio? Vuol dire: guai a quel popolo che s'impigrisce sui suoi stracci! Guai a quel popolo che non va avanti svegliato e correndo! Egli diventerà un fetente cadavere che si dissolve in putredine, o sarà un birbo matricolato che farà d'ogni erba fascio.

La Bugia

30. Le bugie hanno le gambe corte. 31. Si conosce più presto un bugiardo che uno zoppo. 32. Chi è bugiardo è ladro. 33. La verità viene sempre a galla. 34. La verità si può seppellire, ma non può morire. 35. La verità piace a Dio e agli uomini.

Che la verità piaccia a Dio, non c'è da ripetere; deve essere ed è infatti così; ma ch'ella poi si trovi nella stessa buona grazia anche presso gli uomini ne dubito assai. Miei riveriti lettori popolani, e più specialmente, mie lettrici popolane, discorriamola un poco fra noi in camera charitatis. E poi realmente vero che la verità vi piace tanto? In quanto a me, vi parlo schietto, se debbo giudicare da ciò che veggo e sento, mi trovo assolutamente obbligata a credere il contrario, ed anzi a ritenere che quella brutta scabbia della bugia l'avete, pur troppo, infiltrata un pocolino nelle ossa. Ammesso questo (e sfido a non ammetterlo!), vi prego, miei lettori e mie lettrici, a dare un' occhiata in cima a questa pagina e leggervi il bel suco che c'è nel dire delle bugie: si passa per gaglioffi capacissimi di quella abbietta azione che è il rubare, poi si è sempre esposti alla vergognosa berlina di venire scoperti o col biasimo o colle beffe, perchè già voltatela e rivoltatela sinchè volete, ma: "La verità vien sempre a galla".

Intanto vi so dir io che è un deciso obbrobrio quel mentire così francamente come si costuma fare da non pochi della vostra classe. Voi mi risponderete che delle bugie può darsi il caso che ne dicano anche i signori; lo so anch'io che può darsi, ma questo a me importa poco; quello che invece mi preme moltissimo è che voi vi sbarazziate da sì brutto difetto. Cara la mia cara gente, fate a modo mio; quando vi viene il prurito di mentire, pensate con ribrezzo che bugiardo è sinonimo di ladro; riflettete che la verità può bensì restare un po' sepolta, ma che da un momento all'altro essa balza fuori viva e trionfante dalla sua fossa; ed abbiate sempre presente al pensiero che all'uomo conosciuto una volta per bugiardo non gli si crede mai più nemmeno quando dice in tutta coscienza la verità.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Musicalibreboh/trackback.php?msg=11250037

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lamiapelle
lamiapelle il 21/04/12 alle 18:35 via WEB
mangialapolvereAvv!..ecche...cacc..:)))
 
lamiapelle
lamiapelle il 21/04/12 alle 18:36 via WEB
questa volta ho ricevuto l'avviso ed ero proprio in forchetta Avvv. ...ti disintegrooo:::::::::))))
 
rugiadadellasera0
rugiadadellasera0 il 21/04/12 alle 18:38 via WEB
Troppa grazia Sant'Antonio !!! :)))))))))
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 21/04/12 alle 18:38 via WEB
Pure tu!!! :-))))))))))
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 21/04/12 alle 18:39 via WEB
Non avevo notato subito l'attinenza col post :))))))))
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 21/04/12 alle 18:38 via WEB
Che stiamo in videoconferenza, Piratò? :)))))))) Povero Rattazzi, l'hai ammazzato! :))))))) Abbraccione :))))
 
 
lamiapelle
lamiapelle il 21/04/12 alle 18:45 via WEB
:)))) eh sì. Io ci ho messo tanto però a pensare..:))))
 
   
lamiapelle
lamiapelle il 21/04/12 alle 18:47 via WEB
Vale, ma perchè scrivi come se tu fossi femmina? Cia hai raccontato una bugia?!...guardami negli occhi!
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 21/04/12 alle 18:50 via WEB
opps ... mica mi verranno le vene rosse negli occhi eh? :)))) Che vuoi fare? mi vuoi scrutare? :))))
 
 
lamiapelle
lamiapelle il 21/04/12 alle 18:50 via WEB
sì, l'ho disintegrato...:). Abbraccione
 
lamiapelle
lamiapelle il 21/04/12 alle 18:45 via WEB
non si devono mai raccontare bugie. Per esempio a me verrebbero fuori le vene rosse negli occhi, se le dovessi raccontare. Così mi diceva mia mamma quando mi interrogava scrutandmi la pulilla...brrr
 
lamiapelle
lamiapelle il 21/04/12 alle 18:49 via WEB
e poi c'è anche il proverbio che dice "tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino" (anche questo detto....brrr. Allora niente lardo, che poi fa venire anche il colesterolo
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 21/04/12 alle 18:51 via WEB
:))))))))))))))))))))
 
lamiapelle
lamiapelle il 21/04/12 alle 18:49 via WEB
ciao Avvvvvvvv..:))))
 
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 22/04/12 alle 14:27 via WEB
mmm..... sento odore di corruzione..... direi un vero tanfo
 
 
lamiapelle
lamiapelle il 22/04/12 alle 21:59 via WEB
senti l'odore perchè...:)...dai. non voglio inveire sull'avatar che me fa morì!. invio
 
   
lamiapelle
lamiapelle il 22/04/12 alle 21:59 via WEB
pfiuuu..è andata...:)
 
lamiapelle
lamiapelle il 22/04/12 alle 21:56 via WEB
devo scrivere veloce perchè salta la connessione. domani farò un ciocco all'opratore. Non si fa così!
 
 
lamiapelle
lamiapelle il 22/04/12 alle 21:57 via WEB
evviva è rimasto il commento. Abbraccione Vale. notte ti voglio bene
 
   
lamiapelle
lamiapelle il 22/04/12 alle 21:58 via WEB
via. altro commento. anticipo. pubblico
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 22/04/12 alle 22:48 via WEB
se c'è una cosa che mi esalta, Piratò, è vedere le tue mitragliate di commenti! :)))))) Peccato che non ci sia Vince, che se li godeva tanto anche lui :-( L'importante è che si rimetterà presto :) notte, Piratò, sei 'na potenza! Abbraccione :)))))
 
     
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 23/04/12 alle 12:40 via WEB
già.... ed un'altra cosa che ti esalta è la mazzetta che ti becchi ogni volta che la avvisi
 
     
lamiapelle
lamiapelle il 23/04/12 alle 13:31 via WEB
guardami negli occhi dai. Vedi delle vene rosse? No! Io e Vale non ci siamo messi d'accordo. 'stavolta hai preso talmente polvere che..., non riesci neanche a vedere i miei occhi :)
 
     
lamiapelle
lamiapelle il 23/04/12 alle 13:33 via WEB
Vale, anche a me manca tanto Vince. Ma sento che manca poco e poi tornerà
 
angeligian
angeligian il 23/04/12 alle 09:25 via WEB
Non sempre la verità è preziosa. Tante verità io preferirei non conoscerle. Con Marzullo si potrebbe dire: "La vita è Verità o la verità aiuta a vivere peggio?"
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 23/04/12 alle 15:48 via WEB
Ne abbiamo parlato e riparlato lì da te, Angela, e nulla ci smuoverà dalle nostre tetragone convinzioni :-) Secondo me è questione di sensibilità. Non nel senso che la mia sensibilità è più bella della tua, però io preferisco una verità, per quanto scomoda, all'illusione di voler prendere per vero ciò che è palesemente falso. Ti faccio un esempio pratico: se dicessi a Rattazzi "ma come sei bello, intelligente e simpatico", ti sembra possibile che lui possa mai prendere per buona una tale plateale menzogna? Certo che no. Anzi, dirò di più: la palese falsità lo mortificherebbe vieppiù ("vieppiù": ammazzeme, aho, è la prima volta che la uso 'sta parola. Mi stimoli al parlar forbito). Però, dai, ammettiamolo, se non ci fosse Gianpiero, bisognerebbe inventarlo. Buona giornata Angela (beh, mica tanto, ho visto dalla community che hai passato parecchio tempo sul blog: deve essere stata una giornataccia per te!!! :))))))
 
card.napellus
card.napellus il 23/04/12 alle 13:24 via WEB
Come è moraleggiante! Eppure io sapevo che non la verità, bensì la merda sempre torna a galla!
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 23/04/12 alle 15:49 via WEB
No, no e no, Andrea! Eri distratto, accidentaccio! Di monti ho parlato nei post precedenti: ora basta a parlare di merda, per cortesia!
 
lamiapelle
lamiapelle il 23/04/12 alle 13:32 via WEB
Vale.., meno 5 giorni! Abbraccione quadruplo :)
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 23/04/12 alle 15:53 via WEB
Abbraccione a te, Piratona, e grazie per il pensiero. Ti garantisco che tra cinque giorni, anche se non potrò essere presente qui, la tua presenza la sentirò ugualmente e tu sentirai la mia :)))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbimbifabiocarpeVince198talefrittiraff.maravictovictosesynamatteo.lunamario.cerquettiVersiEprosepaola.barbicintirecas6nuanda_nfederico70_2017bestathena
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

BIBLIOTECHE ONLINE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963