Creato da valeriosampieri il 01/05/2011

Musicalibrieboh

Tutto quello che mi gira

 

« strani avvisi condominia...buon compleanno musicalibreboh »

Giuseppe La Ginestra

Post n°203 pubblicato il 25 Aprile 2012 da valerio.sampieri
 

Ho ritrovato, tra le carte di famiglia, un opuscoletto dattiloscritto di 16 pagine, intitolato "Cenno storico politico della Famiglia La Ginestra", scritto in data imprecisata, probabilmente, dal mio bisnonno materno, Giuseppe La Ginestra, a sua volta nipote del personaggio al quale il post si riferisce. Anche il mio bisnonno, a quanto sembra, al pari del padre Nicola e del nonno Giuseppe, fu vittima di persecuzioni politiche, seppur meno gravi di quelle subite dai suoi ascendenti, in quanto fervente "patriota". Al di là di ogni giudizio sulla persona e sul suo operato, quello che emerge è l'enorme tensione morale che ha portato Giuseppe La Ginestra a sacrificare ogni suo avere per i suoi ideali. Ecco perciò perché anche io sono così fesso: deve essere una questione ereditaria da generazioni e generazioni.

L'opuscoletto è corredato dalla trascrizione, che occupa nove pagine, di documenti storici relativi ai pubblici riconoscimenti ottenuti dal protagonista del post, che svolse intensa attività politica, venendo eletto Sindaco ed anche Deputato, il che non valse ad evitargli dure persecuzioni.

"Altri 25 Deputati della Dieta furono rimessi innanzi al Regio Giudice e i 500 componenti il Circolo Nazionale furono assolti. E perché i soli condannati ai ferri pagar dovevano le spese dell'intera processura fu il La Ginestra come più odiato dalla polizia, costretto ed espropriato di tutti i suoi beni del valore di circa mezzo milione di lire, oltre L. 70.000,= circa nel 1850 e L. 26.000,= nel 1852 pagate dal figlio Nicola vendendosi proprietà del doppio del valore, mentre vi erano di quelli più doviziosi di lui.

Il Barone Ruggieri però era nipote al Colonnello Palmieri, marito della Marchesa Monferrata, servi della casa Borbone,, così, per di costoro mezzo, fu la pena commutata a 10 anni di relegazione da scontarsi nell' isola di Ventotene, ed è inutile ricordare che la Polizia per maggiormente umiliarli, li incatenò in unione di malfattori, la maggior parte ladri. Terminata la pena per i varii indulti che ricevevano mediante oro, ritirossi nel seno della famiglia, non trovando però l'amata sua consorte, che fu vittima dei dolori del marito, ma fu per ben tre volte arrestato, ed infine esiliato sotto gli ordini dell'esecrato Santoro, che lo ritenne fino al 1850 di modo che Giuseppe La Ginestra, dal 1813 al 1859 passò la sua vita tra esili, galere, prigioni e latitanza, cospirando sempre per la libertà ed unità della Patria ciò che gli cagionarono i più atroci dolori, nonché il sacrifizio dell'intera sua proprietà, senza mai dolersi e giulivo di veder la patria libera, trapassava a miglior vita nel 1868; benché da ricco proprietario finì col vivere a spese di suo nipote, che ereditò diverse proprietà dai suoi parenti. Non dissimili principii poteva avere l'unico suo figlio Nicola, educato in una famiglia che il loro Santuario si era la libertà".

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Musicalibreboh/trackback.php?msg=11259863

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lamiapelle
lamiapelle il 25/04/12 alle 20:41 via WEB
Ratttattattattazzizzì!
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 26/04/12 alle 14:35 via WEB
:-O oggi senza mitragliatrice, Piratò? :))))) Mi ha scritto Vince, appena ritornato a casa: peccato non poter festeggiare a dovere, visto che da stasera sparisco per un paio di giorni. Comunque, anche se non ci sono io, si può festeggiare lo stesso, non credì? Un superabbraccione a te :))))))))))))))))
 
   
lamiapelle
lamiapelle il 28/04/12 alle 21:03 via WEB
ecco...ci siamo. Doppio festeggiamento :)
 
angeligian
angeligian il 25/04/12 alle 21:36 via WEB
Che storia commovente e che nobil'uomo il tuo bisnonno! Mi ha colpito che l'esecrabile che lo aveva esiliato era un certo Santoro ... ma fusse che t'arifusse il bisnonno di quell'esecrabile Santoro televisivo attuale? Perché allora è vero che nel nome c'è un destino ...
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 26/04/12 alle 14:43 via WEB
si si, Angela, nomen omen. Chi si chiama santoro sarà pure ricco, ma è di certo un gran cornuto!
Quanto al mio antenato, leggendo l'opuscolo, si respira aria di altri tempi, ci si trova di fronte a sentimenti che sembrano ormai sconosciuti. Ma non c'è bisogno di risalire al 1800, basta tornare a meno di un secolo fa per imbatterci in modi di pensare ... da marziani!
Verso la metà degli anni '50, mio Zio Masi (classe 1900) fece ritorno dalla Germania, dove aveva lavorato per alcuni anni, e ci venne a trovare. Io avrò avuto 6-7 anni, non di più, e ricordo che disse che aveva viaggiato per tutto il tempo sveglio e seduto su un sedile in legno. I miei gli chiesero: "Ma il treno era pieno? Non potevi stenderti?" e lui rispose: "No, ero solo nel vagone, ma un posto pagai, un posto occupai!"
 
   
angeligian
angeligian il 27/04/12 alle 19:11 via WEB
Eheheh ... pensa un po'. Oggi ti si siedono sopra, ti calpestano, ti sbattono le valigie in testa e neanche ti chiedono scusa. Bé? Come ti senti? Sei emozionato? Il gran giorno si avvicina ...
 
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 26/04/12 alle 15:03 via WEB
eccchecccacccchio!!!!!
 
serio.vin
serio.vin il 26/04/12 alle 18:20 via WEB
che storia!mi sembra di sentir la voce di mio babbo quando mi racconta della famiglia della bisnonna...altri tempi,altri ideali e che ideali!
ciao Valerio...un saluto all'Avvocato ^__*
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 26/04/12 alle 18:37 via WEB
Ciao Vin :-). Io da tempo ho rinunciato a tentare di comprendere la storia, con tutto ciò che in essa è insito, attraverso i grandi eventi. In tali racconti impera il conformismo ed il vincitore ha sempre ragione, per quanto puzzone possa essere (anche i peggiori puzzoni: hai presente Rattazzi, ad esempio? ecco, lui -che è tra i peggiori puzzoni- ha sempre torto, invece! :)))))))) Trovo le piccole storie, gli aneddoti più idonei -per quanto ognuno possa raccontarsela a proprio uso e consumo- a farci comprendere la profondità dei sentimenti dell'animo umano ed a guidarci nei suoi meandri: tutti hanno un'anima, tranne Rattazzi, ovviamente.
P.S.: sono passato velocemente sul tuo blog ed ho letto le tue gentili parole. Al mio ritorno ti ringrazierò compiutamente; ora ti mando un semplice "antipasto" e ci aggiungo un sorriso, con l'augurio di trascorrere serenamente le prossime giornate festive o quasi: logicamente, l'augurio puoi allungartelo a tuo piacimento ^_____^
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 26/04/12 alle 18:40 via WEB
PS2: quanto ci scommetti che ora apparirà il folle, ironizzando sul fatto che "ho rinunciato a comprendere"? Che ci vuoi fare? Il tapino è scontato! Scontato? Ma che dico: è gratis addirittura! ^_____^
 
     
serio.vin
serio.vin il 27/04/12 alle 21:05 via WEB
L'Avvocato non si vede e tu sarai preso con i preparativi per domani vero?
condivido quello che hai detto sul fatto degli aneddoti,delle piccole storie di gente comune.Ho sempre pensato che la storia da studiare sarebbe dovuta essere quella del popolo e non dei grandi.Quando ho studiato "storia della chiesa locale" ho avuto un prof che se gli parlavi in sede d'esame dei contadini,dei loro giacigli sotto il cielo accanto ad un albero,della difesa del paese dai turchi con forconi e rastrelli ti metteva 30 senza neanche farti continuare.Ho sempre apprezzato chi parla dei semplici...quindi apprezzo te caro Valerio e ti ringrazio.
un sorriso per te e per la "gioia" che avrai sotto braccio domani *^_________________________________^*
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 01/05/12 alle 10:01 via WEB
Eccomi qua, anche se solo di passaggio :-) Grazie Vin. Non sono un pauperista, ma apprezzo comunque la semplicità e con questo termine intendo parlare di semplicità dell'animo. Quanto alla "gioia", beh, devo ammetterlo, prima dell'altro giorno non mi era mai capitato di piangere per la gioia. Ovviamente non sto dicendo che mi sono sgorgate lacrime. Tsè io sono un uomo rude! Ho solo pianto come una fontana per tutto il giorno!!!! :-)))))))
 
insorgente
insorgente il 26/04/12 alle 20:30 via WEB
onore ai caduti
 
lamiapelle
lamiapelle il 29/04/12 alle 11:13 via WEB
ma lo sai che manchi già! Figuriamoci domani..:(
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 01/05/12 alle 10:02 via WEB
Piratona bellissima!!!!! :)))))))))))) Ma scusa una domanda: questo avatar lo avevi già avuto? A me sembra di ricordarlo :))) Abbraccione
 
angeligian
angeligian il 29/04/12 alle 14:10 via WEB
AUGURONIII!!! Stasera ti potrai finalmente riposare...
 
 
Vince198
Vince198 il 30/04/12 alle 14:11 via WEB
Ah beh, lo credo bene! Sono momenti unici quelli, Angela. Valerio si sentirà anche molto sollevato quasi leggero come una piuma e soddisfattissmo di avere partecipato ad un giorno indimenticabile. In tutti i sensi.. Mandi fantate ^___^
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 01/05/12 alle 10:02 via WEB
Vincenzone bello! Hai visto che ho fatto il diavolo a quattro per riuscire a trovare un pc? Non è stata impresa facile, ma ero troppo contento di ritrovarti in "buona" salute. ^_____^
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 01/05/12 alle 10:02 via WEB
Ciao Angela e grazie. Beh, visto che mi sono riposato nei giorni scorsi, oggi mi tocca recuperare un po' di lavoro: però ne è valsa la pena. Ma lo sai che Serena si è sposata praticamente a casa tua? Siamo stati per tre giorni in una bellissima locanda a Grottaferrata e l'ambiente era così accogliente che ci siamo fermati volentieri per un giorno in più rispetto a quanto avevamo previsto.
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 01/05/12 alle 10:03 via WEB
Ma che è questo? un commento ambulante semovente? :)))))
 
lamiapelle
lamiapelle il 30/04/12 alle 15:18 via WEB
Vale mettiti comodo, che pensiamo come fare uno scherzone all'Avv. :)
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 01/05/12 alle 10:04 via WEB
Dammi ancora un paio di giorni, Piratò, e poi vedi ... povero Avv ... in fondo non era poi così tanto cattivo: era soltanto un pessimo individuo!!!! :))))))))) Ariabbraccione (o "abbaccin"?) :)))
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 01/05/12 alle 10:04 via WEB
Uè, ragazzi, ma lo sapete che oggi è un anno esatto che abbiamo fatto questo blog? Auguri a tutti, perciò, dato che il blog è il vostro :)))))
 
 
lamiapelle
lamiapelle il 02/05/12 alle 08:01 via WEB
Auguri a noi di mille anni di blog!
Dai Vale, festeggiamo sempre! :). Alèohoh. Abbraccione Vale, prrr Avv. e saluti a tutti gli amici del blog (qui, niente nemici)
 
 
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 02/05/12 alle 15:10 via WEB
Grazie per gli auguri.
Li accetto insieme ai tuoi ringraziamenti più sentiti che hai dimenticato di scrivere ma che ovviamente hai pensato.
Il senso del tuo apprezamento e della tua riconoscenza, infatti, "trasudano" dai tuoi commenti e da quelli della perfida piratina.
In fin dei conti, diciamolo pure, questo blog senza di me sarebbe ...... "più vuoto".
 
lamiapelle
lamiapelle il 02/05/12 alle 08:03 via WEB
Vale, sai che se ingrandisco la pagina a 150% ci vedo bene! ...alèohoh
 
 
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 02/05/12 alle 15:12 via WEB
Povera piratina, hai la vista annebbiata dalla rabbia perchè ho l'avatar piu' bello del tuo, perche' Valerio vuole piu' bene a me che a te, perche' io sono bravo bello e buono mentre tu sei perfida, brutta, cattiva.... insomma, una poveraccia!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbimbifabiocarpeVince198talefrittiraff.maravictovictosesynamatteo.lunamario.cerquettiVersiEprosepaola.barbicintirecas6nuanda_nfederico70_2017bestathena
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

BIBLIOTECHE ONLINE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963