Blog
Un blog creato da musa_1978 il 18/04/2009

NEL QUI E ORA

sfoghi e riflessioni

 
 

Messaggi del 11/12/2011

VOLI PINDARICI

Post n°77 pubblicato il 11 Dicembre 2011 da musa_1978
 

Oggi aria di neve, aria fredda, alberi spogli, lago fermo, centro storico silenzioso...solo le luci natalizie creano illusioni di movimento. Cammino sul pavimento di ciottoli e mi proietto in tempi passati, antichi...mi chiedo com'era, com'ero. Pensieri entrano ed escono dalla mia mente, sorrido guardandoli e lasciandoli andare. Osservo gli occhi e l'espressione delle mie amiche mentre mi parlano, mentre ridono e poi di colpo si soffermano su un ricordo triste...riviverlo insieme ci rende più forti, non ci tocchiamo ma siamo unite in un abbraccio energetico che sostiene, che cura, che accarezza le nostre anime. Fermarsi e pensare alla nostra vita, alle scelte fatte, a tutto quello che ci ha portate esattamente in questo momento...così come siamo. 

E dopo una giornata di passi, parole, sorrisi...torno a casa. C'è il mio cane che mi aspetta, scodinzola felice e vuole uscire...andiamo nel bosco, è già buio e pioviggina ma ci vedo lo stesso. Poi rientriamo ed accendo il camino. Il cane si sdraia sul tappeto come se avesse fatto la maratona...eh, gli anni passano anche per i cani! 

Ad un tratto mi rendo conto che sono di nuovo abituata a stare sola, nel silenzio o nella musica...ma comunque senza nessuno intorno. Non mi fa più strano che lui non arrivi a casa, per alcuni mesi...a non vederlo passare davanti alla finestra, non sentire la chiave girare e la porta aprirsi...mi faceva sentire il vuoto. Mi è mancato per un po' il bacio del saluto, mi è mancato non sentirlo in doccia mentre io preparavo la cena. Mi è mancato non poter più raccontarci delle nostre giornate e poi andare a letto e stringermi nel suo abbraccio caldo. Ma il tutto è svanito molto in fretta, la scelta che ho fatto è stata quella giusta...ho solo avuto bisogno un po' di tempo per modificare le abitudini...tutto qui. E non è che non desideri una persona al mio fianco...solo che lui non era per me...e io non ero per lui. Abbiamo fatto un pezzo di strada insieme, siamo cresciuti e poi, arrivati ad un bivio, abbiamo preso strade diverse. 

E da ogni storia d'amore, da ogni convivenza, ho imparato, mi sono arricchita...ma soprattutto ho capito sempre di più come son fatta io, cosa mi piace, cosa no, cosa voglio, cosa no. A quali compromessi son disposta a scendere...a quali no. L'ultima relazione che ho avuto è stata fondamentale, mi ha fatto vedere molto chiaramente che la vita di coppia mi piace, che sono in grado di stare insieme ad un'altra persona sia nelle situazioni belle che in quelle più difficili o dolorose. Ma ho capito anche che so rimanere una persona singola, con i propri interessi, la propria vita. So dosare la presenza con l'assenza. Ma soprattutto so distinguere se sono innamorata o se sto con una persona per non stare sola...situazione questa, più frequente di quanto si pensi e per più persone di quello che c'immaginiamo...e pure io ho dovuto passarci per diventarne consapevole. 

Vabbè...pensieri sfusi...o fusi...non so, è una serata così, di chiacchiere con me stessa, di riflessioni senza direzione precisa. Quando si ha tempo per stare con sè stessi, quando si ha intorno il silenzio...è bello anche dedicarsi a questi voli pindarici nello spazio-tempo. 

Ora vado a preparare la cena...per il cane ;-) buona serata a chi passa da qui...

 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

musa_1978stoico.epicureoBluemonet1977corseixdaunfiorePadroneDeiSensixil.mondo.a.coloriCherryslcolucianimafragilextinti0oltreleparole_2010Sky_Eagledolcesettembre.1
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie di cuore
Inviato da: musa_1978
il 18/05/2019 alle 21:44
 
Mi dispiace tanto Cri... Sii forte, supererai anche...
Inviato da: PadroneDeiSensix
il 15/05/2017 alle 19:00
 
La moto??? Ma quanto sei matta Cri?:-) Scherzi a...
Inviato da: PadroneDeiSensix
il 01/05/2017 alle 10:20
 
Già :-) grazie!
Inviato da: musa_1978
il 02/08/2016 alle 19:57
 
il rischio di idealizzare l'altra persona c'è:...
Inviato da: comme_toujours
il 01/08/2016 alle 13:43
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963