La settimana scorsa è venuto a trovarmi il sales manager di pechino per discutere di diversi argomenti commerciali tra cui ovviamente le prime avvisaglie di Budget per l’anno prossimo.
Dopo i primi minuti di conversazione, noto una strana cicatrice sulla fronte appena sotto l’attaccatura dei capelli di cui chiedo spiegazione…
-«Ah, si la cicatrice… Volevo proprio parlarti di questo…»
-«Davvero??»
-«Si, si… ti ricordi quel distributore a cui non hai voluto consegnare le macchine perché non voleva pagare??»
-«Certo che lo ricordo… le macchine che ho fatto spedire con il Bat-Camion in nome della stima e considerazione reciproca che da sempre contraddistingueva il nostro rapporto di collaborazione…»
-«Esattamente… alla fine però, siccome il distributore non voleva pagare, hai deciso di non consegnare e tenerti il deposito come per altro specificato nel contratto…»
-«Come puo immaginare, è stata una decisione molto sofferta ma sono ancora convinto che sia stata la decisione giusta…»
-«Può darsi… sta di fatto che il distributore non si aspettava che la nostra reazione sarebbe stata così estrema…»
-«Estrema?? Se lui avesse fatto quanto previsto nel contratto io avrei fatto altrettanto e adesso lui sarebbe il felice possessore delle nostre macchine…»
-«Si, si, capisco… comunque mentre tu eri in Italia, il distributore ha invitato me e il cliente finale a cena per cercare di trovare una soluzione al problema…»
-«Continuo a ripetere che la soluzione al problema era (ed è) piuttosto banale… lui paga le macchine, io consegno le macchine…»
-«Infatti… è proprio quello che gli ho detto a cena…»
-«Ah… bene… e lui cosa ha detto??»
-«Non ha detto granchè… Ha preso un vaso che era sul tavolo e me l’ha spaccato sulla testa…»
-«????»
-«-----»
-«????????»
-«-----»
-«Ma stai scherzando??»
-«No, no… sangue da per tutto… hanno dovuto portarmi in ospedale… otto punti di sutura… Vedi la cicatrice??»
-«La vedo la cicatrice… ma ancora non posso credere a quello che mi stai raccontando…»
-«Purtroppo il distributore era veramente amareggiato dal tuo comportamento…»
-«Sarà stato anche amareggiato dal mio comportamento ma spaccarti un vaso in testa mi sembra un po’ eccessivo!!! Ma dopo cosa è successo??»
-«Mah… non ricordo bene… ero un po’ confuso… sai, il vaso in testa, il sangue ovunque… comunque mi sembra che il distributore abbia detto che non vuole più sentire parlare di noi… poi se n’è andato molto alterato…»
-«Su questo concordo con lui… probabilmente non siamo fatti l’uno per l’altro… E secondo me spaccare vasi in testa non aiuta a rasserenare i rapporti…»
-«…Comunque anche il cliente finale mi ha detto che non ha intenzione di comprare più niente da quel distributore…»
-«Credo sia una decisone saggia… Metti caso che ci sia un problema con i pagamenti… Troppo pericoloso…»
-«Credo anch’io…»
-«-----»
-«-----»
-«Mi dispiace per il vaso in testa…»
-«Non ti preoccupare… sono cose che succedono…»
-«?????»
-«Vuoi che iniziamo a parlare del Budget??»
-«Si, certo… Per prima cosa, se sei d’accordo, direi di togliere dal forecast le vendite di questo distributore…»
-«Si, credo sia meglio…»
Questo posto non smetterà mai di riservarmi sorprese… Hanno rotto un vaso in testa al mio Sales Manager per futili motivi di pagamento e consegna… Fantastico…
Inviato da: Davide
il 04/06/2023 alle 19:19
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