Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaraossimorasportautomotoaracnoid.999labrunetteflorence0AliNasir.386bubriskacassetta2StefanoP.74QuartoProvvisoriogeom.massimobraccoArianna1921giovanni.panichellinorise1animasug
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Viaggio a nord ovestUna faccia una razza? »

Stati canaglia vo' cercando...

Post n°1205 pubblicato il 07 Aprile 2020 da fedechiara
 

#invitiamocacciariintivù

I miracoli delle ricerche svolte in internet. Digiti 'Stato canaglia' sulla fascetta del motore di ricerca e ti esce, miracolosamente, un e-book piuttosto interessante e di gratuita lettura che vi quoto nei commenti – vedi mai che vi torni la voglia di leggere e di ingurgitare questo genere di 'cibo per la mente' insieme alle pizze e gli spaghetti e i risotti e gli involtini e le altre ricette della nonna che postate sui vostri profili.

E cercavo 'stato canaglia' perché mi pareva espressione oltremodo forte e drammatica, pronunciata in una intervista dal professor Cacciari, il nostro mr. Prezzemolo televisivo (il prezzemolo e la rucola vanno su tutto, voi Vissani feisbuchiani mi insegnate), dislocato a Milano in tempi di pandemia invece che a Venezia, dove ha casa e insegna.

E se l'ha detto, l'ha detto – e ne porta la responsabilità politica e personale – e rischia una querela da parte del governo olandese o di un qualunque suo cittadino che si senta offeso per una tale definizione azzardata e curiosa. Ma non accadrà. Non solo perché delle opinioni del professor Cacciari non credo importi molto ai cittadini olandesi e ai loro governanti – che non ci assomigliano proprio per niente, lo sapete, in virtù di quell'etica protestante che li vede forti oppositori di ogni misura di generosissima elargizione europea per far fronte all'emergenza corona virus.

Non ci assomigliano neanche nei talk show televisivi, credo, dove, qui da noi, ognuno e tutti si danno sulla voce e ne esce quel casino di opinioni mescolate come il sugo e gli spaghetti o le verdure nel minestrone e, alla fine, nulla di quanto detto e urlato per ore ci è chiaro e ci ha schiarito le menti.

Ma torniamo agli 'stati canaglia' – storica definizione partita dagli States decenni fa e diretta a quell'Iran, stato teologico degli iman e dei mullah, che se lo meritavano, credo – considerato il loro ruolo di fomentatori di conflitti inter islamici tra stati confinanti e la mostruosa 'fatwa' assassina lanciata contro Salman Rushdie e contro la storica libertà di espressione dell'Occidente evoluto.

E cos'ha di canagliesco l'Olanda, di contro, piccolo paese di operosi mercanti e coltivatori di tulipani, a detta del professor Cacciari? Se vi andate a vedere i risultati della ricerca trovate, nell'ordine, la denuncia di un sindacato di polizia olandese che accusa il suo stesso stato di essere uno stato 'filo narcotici', a causa delle leggi troppo liberali votate dal parlamento, o lo 'schiaffo dell'Olanda' all'Europa e all'Italia, in particolare, incapace di contenere l'assalto alle sue coste delle o.n.g. taxi del mare e il post di un tale (che non riesco ad aprire, ma forse voi si perché non avete un p.c. vecchio di dodici anni) che accusa l'Olanda di essere un maledetto 'paradiso fiscale'.

Quale di questi diversi motivi abbiano deciso il professor Cacciari a pronunciare la sua personale 'fatwa' contro quel ridente paese di mercanti e coltivatori di tulipani non è dato di sapere.
Speriamo che un qualche giornalista davvero 'indipendente' glielo chieda nel corso di un qualche talk show in cui sarà presto, di bel nuovo, invitato.

#invitiamocacciariintivù

https://it.wikipedia.org/wiki/Stato_canaglia…

https://www.ilgiornale.it/…/sea-watch-arriva-schiaffo-dallo…

https://www.repubblica.it/…/l_olanda_e_uno_stato_narco_la_…/

#olanda hashtag on Twitter
twitter.com › hashtag › olanda
1. 
#Olanda, uno dei principali Stati canaglia nel cuore d'Europa. La prima battaglia urgente da fare: abrogare noti paradisi fiscali e societari di questi vampiri,che …

HUFFINGTONPOST.IT
"La casa è un inferno"
Coronavirus, Massimo Cacciari: "Basta con la retorica, bisogna dire la verità agli italiani"
LA7.IT
Coronavirus, Massimo Cacciari: "Basta con la retorica, bisogna dire la verità agli…

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963