Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaraonlineuniversitiesyaris49dKalinicta0LAKSHAYsurfinia60cassetta2feder10davidhellyermisteropaganoJohn13dglChevalier54_ZQuartoProvvisorioGiulia0dgl12pragency177
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Vasi comunicantiBlal bla bla e stati generali. »

L'Italia traviata, il dramma e il belcanto.

Post n°1271 pubblicato il 15 Giugno 2020 da fedechiara
 

 

'Forse s'avess'io l'ale da volar su le nubi, E noverar le stelle ad una ad una, O come il tuono errar di giogo in giogo, Più felice sarei, dolce mia greggia, più felice sarei, candida Luna... 
G. Leopardi 'Canto di un pastore errante nell'Asia'

Vedete? Ce lo dice il poeta che la felicità, o qualcosa che le si avvicina, è una questione di scarsa immaginazione e di drammi che mal si rappresentano o che ci teniamo dentro.

Se solo potessimo immaginare, noi spettatori muti e confusi, di avvicinarci al proscenio e recitare in coro il nostro dramma nazionale di melomani mancati, troveremmo soluzioni inaspettate che ci vengono dalla recitazione e dal canto e dai ruoli che ci siamo ritagliati ma che potremmo immaginare intercambiabili con effetti registici straordinari.

Immaginate l'atto terzo scena prima della Traviata: Violetta stesa sul letto di morte che leva la Cielo la supplica di poter guarire e rivivere insieme la salute e l'amore inopinatamente ritrovato, - con l'aggiunta straziante dell'ingresso in scena di Alfredo pentito e del padre suo anch'esso penitente. 
Una scena potente, una catarsi, che finisce col delirio di lei che, in un sussulto di ultima energia, si alza dal letto e tutto pare risolversi in un 'coup de theatre' e lieto fine, ma è l'ultimo suo fiato prima della caduta tra le braccia della morte prevista dal maledetto copione e ci strappa le lacrime.

Ecco, pensate all'Italia malata di pandemia come a una Violetta che piange il suo dolore atroce e più atroce irrimediabilità della sua sorte di morente, e cantiamo in coro con lei e rappresentiamo in scena, sulle struggenti note dell'orchestra, il dramma collettivo che abbiamo vissuto e il colpo di teatro della guarigione dal Covid maledetto e la ri-partenza e vita nuova che abbiamo sognato ai domiciliari e, a differenza della povera Violetta, ci è stata concessa. 
'Ancora un poco di futuro, un altro poco', cantiamo appassionati in coro - e naturalmente l'amore, se ce ne fosse ancora in giro e ce ne toccasse una fetta, e il ritorno delle amate cose di sempre, il tango compreso. Vedete bene come la recitazione e il canto ci aiutano e prestano scena alle nostre ansie che scompaiono un giorno dopo l'altro, con qualche nube ancora in transito, però. 
Se poi siete registi burloni e capaci di satira pungente potreste immaginare la Violetta del 'baciami Alfredo' come l'Italia che brama invano un cambiamento di indirizzo e chiede libere elezioni con Salvini-Alfredo che già pregusta il bacio fatale di Violetta-Italia, ma il padre di lui, il tetragono Conte, è tutto preso dalle sfilate e passerelle internazionali dei suoi pomposi 'Stati Generali' - e siamo ancora nella temperie del secondo atto dove tutto può darsi, ma non promette bene, mannaggia. 
Presto, un finale diverso è possibile, scriviamolo insieme.

YOUTUBE.COM
La Traviata - Giuseppe Verdi Violetta Valery: Stefania Bonfadelli Alfredo Germont: Scott Piper Giorgio Germont: Renato Bruson Conductor: Placido Domingo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963