Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaraJohn13dglChevalier54_ZQuartoProvvisorioGiulia0dgl12pragency177karel_ASoglioletta0Arianna1921Najkanewspaper_articles1ARCAN020orat6Ri.emersacapuzzo
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Oltremondi, suggestioni ...Meglio non indagare. »

Entanglement quantistici e confini.

Post n°2467 pubblicato il 26 Febbraio 2023 da fedechiara
 

Ed eccolo qui il tema dei temi: la complessità. Che, se misurata sul terreno della geopolitica, sortisce il risultato da 'mani sui capelli' esposto qui sotto.
'Se la Russia perdesse la guerra di Ucraina andrebbe in frantumi.' Ah beh, si beh ho visto un re.
Ed è vero che non sarebbe la prima volta, ma stavolta sarebbe deflagrazione maggiore perché non limitata agli stati satelliti della cintura ex Urss che, anche sotto il tallone di Stalin e del Partito Comunista sovietico, hanno mantenuto la loro identità di popolo e, sotto-sotto, di nazione – come è avvenuto per gli stati-ombra dei 'fratelli slavi' unificati (fratelli coltelli) da Tito nella ex Jugoslavia sotto egida ideologica e terzomondista.
E la Cina potrebbe essere interessata ad accorpare gli stati a lei prossimi territorialmente e gli Stati Uniti ad allungare le grinfie da nord e l'Ucraina-Nato, vincente sul terreno, a far suo il territorio adiacente del nemico sconfitto e darebbe vita ad una Grande Ucraina e/o Nova Russia, ma apriti cielo con i milioni di civili russi profughi in suol straniero a vagheggiare il loro leader sconfitto.
Alleniamo il cerebro su questi temi perché potrebbero essere il Geo-game del futuro prossimo e, forse, nascondere altri e diversi conflitti militari, se usciamo vivi dalla tempesta perfetta termonucleare.
La complessità è in noi e tra noi e sopra noi: particelle e onde gravitazionali in incessante danza caotica con rari 'entanglement' e disegna le trame delle nostre vite e quelle delle nazioni in conflitto tra loro.
L'idea pacificatrice ci viene dal tango: che, si dice, si raccomanda, bisogna essere in due a ballarlo, ma talvolta mi accade di osservare strane coppie allacciate nel vortice musicale (che dovrebbe offrire un sentimento comune ed una mirabile comunione) i cui pensieri vagano, invece, su paesaggi diversissimi e disegnano orizzonti spaziali: pianeti solitari sibilanti ciascuno sulla propria orbita lontana.
That's all, folks. Have a good sunday.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa e testo
 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963