Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2fedechiarafeder10davidhellyermisteropaganoJohn13dglChevalier54_ZQuartoProvvisorioGiulia0dgl12pragency177karel_ASoglioletta0Arianna1921Najkanewspaper_articles1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Dell'odiare appassionatamente.Vecchioni barbuti e pecc... »

Campagne militari e approcci olistici.

Post n°2707 pubblicato il 01 Agosto 2023 da fedechiara
 

Campagne militari e approcci olistici. 01 agosto 2021
C'è un tale che mi ricorda che nelle guerre (guerre di ogni tipo e fantasia) ci sono anche i salutari 'soldati Sc'veik': gente che si chiede 'che ci faccio qui' e manifesta il suo disincanto e, quando può e gli è concesso, ci ride sopra e tira via e 'il mondo si fotta'.
Ero anch'io un soldato Sc'veik al tempo della mia coscrizione obbligatoria e leva militare del 49 e con me tutta una allegra brigata di 'mortaisti da 120' – che quando ci diedero una bussola e ci indicarono un percorso di aperta campagna e un luogo di ritrovo della compagnia a fine giornata dovettero mandare una squadra di ricerca e ci trovarono seduti al tavolo di un'osteria dalla quale avevamo fatto partire la telefonata di avviso di soccorso perché non sapevamo che pesci pigliare - e di salire su un autobus muniti di armamento militare non ci pareva una buona idea.
Va da sé che, in caserma, ci punirono severamente con 'cella di rigore' e niente libera uscita per oltre un mese. E taccio delle insensatezze del 'nonnismo' - e la guerra lì dentro era tra chi era tramite consapevole e convinto di quelle violente idiozie para militari e i poveri cristi nuovi arrivati spaventati e pavidi. E arrivai a minacciare con la baionetta un tale che pretendeva gli facessi le flessioni disteso su un cesso alla turca. Il mondo in mi settima.
E Marinetti, se fossi vissuto ai tempi suoi di interventismi e fascismi, l'avrei detto un 'idiota di talento' – con quella sua pretesa futuristica di ribaltare il mondo appoggiandosi alla guerra quale sola igiene possibile e catarsi mortifera e cupio disolvi di milioni di morti nel fango delle trincee.
E, tornando alle presenti guerre a bassa intensità tra vaccinati salvatori e no vax intimiditi dai proclami di guerra totale ai tremendi virus sempre mutanti, mi vien fatto di notare che troppi Marinetti redivivi e tonitruanti lanciano sul web i loro proclami interventisti per una coscrizione obbligatoria e leva sanitaria permanente perché la Patria lo vuole e chi sei tu per dissentire.
'Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare.' versus 'Usi obbedir tacendo e tacendo morir.'
Finendo con: 'Chi per la Patria muor vissuto è assai.' e chi più ne sa più ne citi.
E finirà che davvero si arriverà all'oro alla Patria sanitaria e al 'casa per casa': di gente spaventata per la propria salute e per la campagna di stampa negativa sui giornali e le tivù di Astra Zeneca imputata di trombosi e altro di collaterale che, prima, andava fatta a tutti, poi solo ai giovani, poi solo ai più vecchi.
Che, se si voleva convincere, non si poteva fare e dire meglio.
Con-vincere, cari, vincere insieme. Usando le scarse virtù della sensatezza e di un approccio medico olistico. Olismo.
Compulsate i vocabolari o cliccate su Wikipedia.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963