Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaraJohn13dglChevalier54_ZQuartoProvvisorioGiulia0dgl12pragency177karel_ASoglioletta0Arianna1921Najkanewspaper_articles1ARCAN020orat6Ri.emersacapuzzo
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 20/02/2023

Topiche professorali.

Post n°2455 pubblicato il 20 Febbraio 2023 da fedechiara
 

Narrazioni consolidate e tastiere.- 20 febbraio 2022
E dire che ci avevo creduto. Trovavo convincente e credibile che la postura 'uomo-sedia-tastiera' del quotidiano cazzeggiare che facciamo nel computer di casa, propostaci dal professor Baricco nel suo libro 'the Game', avesse pensionato la più faticosa/sanguinosa postura 'uomo-spada-cavallo' d'antan – che, aggiornata, diventa 'uomo-tastiera-missilecheparte' dal drone armato che aleggia sopra le linee nemiche.
Insomma la realtà aumentata dell'Oltremondo virtuale, le 'second lifes' virtuali, per stare a quei suoi mirabili vaneggiamenti professorali, ci avrebbero messo al riparo dall'ossessione per i confini che ha caratterizzato il Novecento, maledetto 'secolo breve' di ben due guerre mondiali a campate di vent'anni o poco più.
Invece torniamo a bomba – e non nel confortante senso metaforico che conosciamo, bensì nelle immagini televisive di quel che accade nel Donbass, conteso tra Ucraina e Russia, che raccontano di due soldati uccisi e di un attentato alla vita di un ministro della repubblica di una tranquilla escalation militare dagli esiti quasi scontati. Guerra. Ossessione per i confini. Ritorno alle posture aggressive dell'uomo nemico di un altro uomo e deciso a combatterlo, annichilirlo, prendersi il suo territorio e le sue ricchezze.
E buonanotte alla salvifica 'realtà aumentata' del computer-giocattolo del mitico Game.
Ossessione per i confini che fa seguito ai muri di filo spinato che si sono eretti e si erigono in Polonia ed in Ungheria alla facciaccia del salvifico mondo globale predicato dalle sinistre di s-governo come un Bengodi di futuri affratellamenti e travasi di vasi comunicanti tra miseria e ricchezza, tra il terzo e quarto mondo e l'Occidente colpevole di capitalismi rapinosi e di guerre per rapina (petrolio e silicio).
E, abbandonati i sogni e i giochi di futuro (the Game) tocca tornare alle tristi considerazioni noventesche dei confini difesi con le unghie e con i denti, pena il collassare delle economie e la corruzione della civitas sotto l'urto dei milioni di migranti che si incolonnano alle frontiere del Messico e dell'Ungheria/Polonia e della Turchia – e il 'troppo che stroppia' che pretende riconoscimento di umanità e di pietas, ma osta il 'grano salis' delle limitate risorse a disposizione e di quanto siamo disposti a sacrificare di ciò che abbiamo costruito in faticosi decenni di fragile sviluppo economico.
E l'esempio di coloro, santi subito, che si prendono in casa i profughi (welcome refugees) e li sfamano e li introducono nel sogno di un futuro di sviluppo condiviso non ci pare un buon esempio da condividere a milioni perché è estensione caritativa di dubbia efficacia economica e la 'natura umana' di predazioni e di fratelli-coltelli (Caino e Abele) che abbiamo alle spalle è narrazione di gran lunga più forte e consolidata.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Vocabolario: 
topica   sf

erroresbagliospropositosvista, mossa errata-sbagliata, gaffecantonata, passo falso, granchiosvarioneabbaglioqui pro quosciocchezza, strafalcione.

CONTR giustezzaesattezza || mossa azzeccata-indovinata.

 
 
 

Circo Italia 2 - La vendetta.

Post n°2454 pubblicato il 20 Febbraio 2023 da fedechiara
 

Shakespeare in Italia - 20 febbraio 2020

Ha degli echi scespiriani il nostro dibattere politico in tivù. Nella fattispecie il Renzi, di 'Porta a porta' di ieri è stato il protagonista assoluto del remake italico di 'Tanto rumore per nulla'.
E ha fatto un rumore di valanga perfino quella sua innocua sciata sull'Himalaya, piccolo dio indocaucasico in trasferta che si è preso una vacanza esotica - e l'Abetone faceva troppo 'proletari allo sbando' e Courmayeur era l'anno scorso e bisogna pur cambiare orizzonti, che diamine.
E Lui, il Renzi, avrebbe preferito recitare nell'Enrico VIII, ca va sans dire, e fare e brigare a suo piacimento sulla asfittica scena politica e destituire i cardinali riottosi e disporre di mogli a iosa , mandandole a morte al pari di Tommaso Moro, per un sovrappiù di alterigia e mania di grandezza.
E, in realtà, per Renzi in tivù si è trattato – come scriveva un grande critico di molta arte post moderna - di un trattato sul Nulla che viviamo: 'Non si poteva dir meglio se si voleva dir niente'.
E il Nulla della politica italica torna al mittente dello s-governo giallo-rosso impastoiato nelle sue contraddizioni: del pd che vorrebbe imporre all'alleato 'che ha i numeri per governare' la resa senza condizioni sui decreti sicurezza e lo ius soli e/o cultura e, più avanti, un ardito ripensamento sul reddito di cittadinanza e, grande finale! un tagliarsi le palle in pubblico video e karakiri a reti unificate dei leaders pentastellati perché così si vuole dove non si puote - e l'anima degli ex sinistri dem si nutre di libere immigrazioni clandestine e plauso e osanna alle o.n.g. taxi del mare e di processi di Norimberga per Salvini con il plauso in piazza delle sardine.🐟
Ma non finirà così. 'Un diverso finale può essere scritto, presto.', scriveva B.Brecht - e forse lo scriverà la destra e le opposizioni riunite in un prossimo momento di affanno e marasma parlamentare e inevitabile voto di fiducia su qualche altro provvedimento di s-governo.
Perché è del Nulla politico di 'avvocati del popolo' diventati avvocati di se stessi che stiamo parlando e non se può più di questa genia politica incollata alle cadreghe di un effimero potere di nomine che farfuglia e si dan di gomito di 'arrivare al 2023' con negli occhi il terrore malcelato di perdere tutto e solo l'infamia quale foto di famiglia prossima ventura.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
  • Nessuna descrizione della foto disponibile.

 
 
 

Circo Italia. Più gente entra...

Post n°2453 pubblicato il 20 Febbraio 2023 da fedechiara
 

Circo Italia. Più gente entra più bestie si vedono. - 20 febbraio 2013
E' davvero un peccato che l'Oscar (Giannino) sia finito a gambe all'aria a quel modo. Beccato a raccontar panzane sul curriculum mentre esibiva quella sua faccia rassicurante di primo della classe coi denti male in arnese e quel modo buffo, ma simpatico, di vestire e portare la barba orribile a vedersi. Diceva cose rassicuranti, sensate, tranquille, ma il vizio nazionale di raccontar panzane (e più grosse sono, più allettano il popolo bove e gli titillano l'ugola elettorale) a quanto pare si nasconde nelle sinapsi neuronali italiche come un retro-virus che 'se lo conosci lo eviti e non ti uccide'. Però ci conviviamo, con la maledetta malattia, ce la portiamo dentro – e in Europa tutti sanno che siamo 'portatori (apparentemente) sani' di questo 'fuoco greco' pronto a dilagare per l'intero continente e far collassare l'Euro e l'Unione.
E dispiace di più, della rovinosa caduta del Giannino, che una parte dei voti che avrebbe preso torneranno all'ovile del Contaballe Major, l'imbonitore-principe de: 'Vi tolgo l'imu, l'assicurazione sulla macchina, la rata del televisore, l'abbonamento alla rai e si farà il ponte sullo Stretto!'.
Entrino siore e siori che più gente entra più bestie si vedono.
E basterebbe che queste centinaia di migliaia di bestie che si affollano dentro al tendone del Circo Italia e osannano l'imbonitore-restitutore e fanno la ola ad ogni sua nuova promessa o 'contratto con gli italiani' gli chiedessero perché l' ha votata, la tassa dell'imu, e perché si può fare oggi quel che ieri non si è fatto – e perché ha passato la mano al Monti che ci ha riportato in Europa e ha fatto calare lo spread, e gli si è accodato, la coda fra le gambe, formando la 'strana maggioranza' che ci ha regalato la minipatrimoniale sui c/c e sui libretti postali e sui titoli in deposito e 'ha messo le mani in tasca', fraudolentemente, agli italiani per poi gridare, un mese più tardi, 'Vi restituirò tutto. Tutto! Olé!'
Lo faccia, se è in grado di farlo e di trovare copertura nei bilanci dello Stato. Chiedetegli di: 'Vedere cammello.' prima di dargli il voto e ritrovarci domani con la 'sindrome argentina' e l'economia a Patrasso e il 'fuoco greco' nelle vene.
Ma, forse, è troppo chiedere a tutte quelle centinaia di migliaia di bestie osannanti dentro il Circo Italia che linciano il malcapitato che si prova a contestare pubblicamente il Principe degli Imbonitori.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963