Creato da NewDealNow il 08/09/2006
Anche il più lungo dei viaggi inizia con un passo
 

 

« Messaggio #96Messaggio #99 »

Post N° 97

Post n°97 pubblicato il 18 Dicembre 2006 da NewDealNow

immagine
Non ho mai scritto nulla a questo proposito ma oggi vorrei dedicar qualche riga a un argomento (un periodo storico per la precisione) a me molto caro, gli anni che vanno dal 1913, l'immediatamente prima della Grande Guerra, sino a circa il 1920, l'immediatamente dopo. Tutto ciò che sta nel mezzo suscita in me grande interesse. Non so perché ma sono sempre stato molto attirato da tutto ciò concernesse la Grande Guerra, sin da bambino. Ha un qualcosa, a mio avviso, di affascinate nella sua profonda tragedia. Rappresenta lo sparti acque tra il vecchio e il nuovo. Dopo la Grande Guerra nulla poté più tornare a essere come prima del conflitto mondiale. Caddero ideologie, monarchie, nacquero stati, identità politiche, scienze della medicina (la psicologia), nuove armi, nuove modi di combattere, nuovi ordinamenti sociali.

Non so se vi è mai capitato di andare in Friuli o in Trentino e di visitare i luoghi della Guerra, sono molto emozionanti a parer mio. C'è un paese in Friuli, nella sua parte nord occidentale, in Carnia, che si chiama Timau, questo è l'ultimo avamposto italiano, dopo Timau una lunga salita e poi il confine austriaco. A Timau c'è un museo dedicato alla Grande Guerra, semplice ma sicuramente da vedere, ci sono centinaia di oggetti ritrovati sulle montagne circostanti dove italiani e austriaci, per anni, se le diedero di “santa” ragione. Arrivando al passo di Monte Croce Carnico si può imboccare un sentiero e salire sul Pal Piccolo, in cima al monte le trincee! Ciò che mi ha sempre impressionato è la quantità, ogni volta molto consistente ,di suole. Sì, di suole degli scarponi dei soldati che sono disseminate sull'intera sommità della montagna. Evidentemente, lo sciogliersi della neve, ogni anno fa ricomparir qualcosa che precedentemente la terra aveva cercato di nascondere.

immagine

Camminando si trovano facilmente pezzi di bombe, gavette, pezzacci di ferro arrugginiti. Non si può raccoglier nulla ovviamente, è un museo a cielo aperto però mi impressionano sempre molto i proiettili e le schegge delle bombe così come le pallottole; mi domando se ciò che molto tranquillamente sto tenendo tra le mani e che sembra del tutto innocuo si rese responsabile, un novant'anni prima, della morte di un uomo. Quella che tengo in mano potrebbe esser stata un tempo una micidiale scheggia impazzita assassina. Adesso riposa, come probabilmente la sua vittima, sul terreno impervio del Pal Piccolo.

Tutta la zona di confine teatro dei combattimenti ha un aspetto strano, o per lo meno a me così risulta. Arrivando a Timau ci si infila in una vallata e si vedono in lontananza i monti che tracciano il confine, di lì passando mi domando sempre cosa dovessero pensare i soldati spediti a morir sul “Fronte di Pietra”. Sopra a Timau troneggia un enorme blocco di pietra che sembra esser sospeso, il suo aspetto non è né rassicurante né amichevole.

Il mio docente di storia contemporanea raccontava che spesso capitava che, all'introduzione dell'argomento “2° Guerra Mondiale”, qualche studente domandasse stupito il perché di quel nome... “Seconda?! Ma perchè, ve ne è stata una Prima?” - Sì, c'è stata una Prima Guerra Mondiale e, seppur non molto celebrata da Hollywood, è stato l'evento che ha cambiato il mondo per sempre. La Grande Guerra ha avuto una portata tale che per i suoi protagonisti di allora fu una ferita talmente profonda che mai si rimarginò, turbò talmente profondamente le anime dei suoi protagonisti che nel mondo occidentale non vi fu più una pace vera se non al termine della, ben più famosa, II Guerra Mondiale, nel 1945 (e forse anche un po' dopo...).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NoPainNoGain/trackback.php?msg=2044881

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Contatta l'autore

Nickname: NewDealNow
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

SergiowilsonpsicologiaforensefrancescoceoPLANETLIFEstrong_passionitaly_gioperpoche1WIDE_REDerika.menicuccifontanellikmilena_tibaldirenero.ogyleniaprisco.92loris802bal_zac
 

Piove

immagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultimi commenti

 

immagine

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963