Creato da NewDealNow il 08/09/2006
Anche il più lungo dei viaggi inizia con un passo
 

 

« Messaggio #99Messaggio #101 »

Post N° 100

Post n°100 pubblicato il 22 Dicembre 2006 da NewDealNow

immagineIeri è morta la mogli di un mio caro amico. Aveva trent'anni. Un tumore se l'è portata via, ha portato via lei, i suoi sogni, i suoi progetti, i suoi desideri, la sua presenza. Ho vissuto gli ultimi cinque anni tra un ospedale e l'altro e ieri è morta.

Lo dico a me, lo dico a voi, lo dico a chi non trova pace e felicità nella vita: siate felici del fatto che vi vien concesso di vivere, io non sono, purtroppo, illuminato da una fede profonda. Ho una mia religiosità, in un certo senso credo in Dio ma non sento mai pienamente mio il messaggio del cattolicesimo ma, nonostante ciò, la prima cosa che ho fatto appena appresa la triste notizia è stata quella di cercare una preghiera di conforto nel Vangelo. La morte è qualcosa che, infondo, l'uomo non riesce a capire, io non la riesco a capire. È dolorosa, è fonte di lacrime, di disperazione. È drammaticamente irreversibile. Mai più potrai parlare con quella persona, mai più ne potrai sentire le risate, la voce, mai più potrai ricevere, o dare, una carezza, i morti scompaiono, scompaio per sempre da nostro mondo lasciandoci un enorme vuoto nei nostri cuori, nelle nostre vite, nelle nostre case. Sembra quasi strano che qualcuno possa morire pochi giorni prima di Natale. È crudele ma è così. Nulla può interferire con la morte, essa arriva, ci ghermisce e ci strappa dalla nostra vita.

“Il discorso della montagna” che vi riporto di seguito è stata la prima cosa che ho sentito il bisogno di tornare a leggere dopo aver appreso la notizia della scomparsa di una ragazza che, sino a ieri, aveva la mia età.

Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli
Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché erediteranno la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli
(Mt 5,3-12)

Anche se non è tratto da un testo sacro riporto uno stralcio di “Canzone per un'amica”:

Vorrei sapere a che cosa e' servito

vivere amare e soffrire

spendere tutti i tuoi giorni passati

se presto hai dovuto partire.


Vorrei riuscire a trovare le parole giuste per mandarti un saluto ma l'unica cosa che mi viene da dire è....


CIAO SUSANNA, SALI IN CIELO FELICE. CERCHEREMO, TUTTI INSIEME, DI DARE UN PICCOLO AIUTO AL TUO GIOVANE E DISPRATO MARITO CHE, SU QUESTA TERRA, È DOVUTO RESTARE. VERRÀ IL GIORNO, NE SONO CERTO, IN CUI VI RIABBRACCIERETE E, FORSE, VI SARÀ DATA LA POSSIBILITÀ DI FARE TUTTE LE COSE CHE QUESTA VITA NON VI HA CONCESSO. TORNERTE A SORRIDERE, A ESSERE FELICI.


Scusate la banalità delle mie parole ma non so davvero cosa scrivere... mi sforzo ma non riesco a trovare le parole.


AVEVA SOLO TRENT'ANNI!!!! AVEVA TUTTA LA VITA DAVANTI E NON LE È STATO CONCESSO DI VIVERLA, NON LE È STATO CONCESSO DI DIVENTARE MADRE DI INVECCHIARE AL FIANCO DI SUO MARITO E DELLA SUA FAMIGLIA... NIENTE! A 25 ANNI ERA GIÀ MORTA, È SOPRAVVISSUTA SINO A IERI ENTRANDO E USCENDO DAGLI OSPEDALI... CHE DIPIACERE IMMENSO. CHE SENSO DI COLPA CHE PROVO NEL NON RENDERE GRAZIA OGNI GIORNO PER AVERMI FATTO VIVIERE SINO A OGGI NELL'AMORE, NELLA SALUTE, NEL BENESSERE. OGNI GIORNO DOVREI RENDERE GRAZIE PER AVERMI CONCESSO UNA FAMIGLIA BUONA E ANCORA IN VITA, AVERMI CONCESSO UNA COMPAGNA BUONA E... ANCORA IN VITA. È SCONTATO TUTTO QUESTO? LA MORTE (E LA VITA) DI SUSANNA DICONO DI NO. A LEI NON È STATA CONCESSA QUESTA FORTUNA, LA FORTUNA DI VIVERE SANA E FELICE.


Ciao a tutti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NoPainNoGain/trackback.php?msg=2063990

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
PiacereIntriso
PiacereIntriso il 22/12/06 alle 11:50 via WEB
Con dovuto rispetto per il dolore voglio solo lasciare due parole.Nei momenti di disperazione non bastiamo più a noi stessi, qualcuno deve fare qualcosa per noi, allora cerchiamo un Dio per ogni necessità anche se non sappiamo chi è se esiste.Allora asggrappiamoci.
 
Obesamente
Obesamente il 23/12/06 alle 10:07 via WEB
Mi spiace molto per Susanna .. quelli che rimangono prima o poi se ne fanno una ragione .. è sempre così, ma lei.. quanto è stato ingiusto che lei non abbia avuto il tempo di realizzare le tante che cose che avrebbe volute! Penso alla canzone per un'amica, è vero: a cosa serve amare tanto se poi dobbiamo separarci per forza e prematuramente dall'oggetto del nostro amore? Ho perso la mamma un anno fa, e l'angoscia nel leggere questo post è stata indescrivibile, povera Susanna .., riposa in pace.
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 25/12/06 alle 10:35 via WEB
E' NATALE... FINALMENTE!!! AUGURIIIII
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 29/12/06 alle 11:20 via WEB
Scusa, non avevo letto il post. Ero di fretta e volevo lasciarti gli auguri. Mi spiace tanto per la moglie del tuo amico. So cosa vuol dire perdere una persona prematuramente e non è facile rialzarsi e continuare senza di lei... Ti abbraccio forte. Anto
 
galadriel_2006
galadriel_2006 il 30/12/06 alle 10:49 via WEB
SO CHE FORSE NON CAPIRAI CIO' CHE SCRIVO, MA CERCA DI APRIE IL CUORE E...LASCIA ENTRARE LE PAROLE NEL PROFONDO....IO SUSANNA HO RAGGIUNTO IL MIO SCOPO, LA SOFFERENZA ERA IL MIO COMPITO ED HO IMPARATO. IL MIO PERCORSO BREVE, E' STATO INTENSO PERCHE' LA META ERA VICINA. IO SONO SERENA E SIATELO ANCHE VOI. SAPPIATE CHE HO RAGGIUNTO UNA DIMENSIONE DI PACE E SE IO SONO FELICE RASSERENATEVI ANCHE VOI!! SAPETE, LA MORTE E' UN PASSAGGIO, SOLAMENTE QUELLO, E NON MI SONO ALLONTANATA TROPPO...SONO SEMPRE ACCANTO A VOI, VI VEDO, VI ACCOMPAGNO E ASCIUGO LE VOSTRE LACRIME...E PER TUTTI CI SARA' COL TEMPO UN ALTRO FUTURO PIENO D'AMORE. ERO QUASI UN'ANGELO, MI MANCAVA PROPRIO IL PERCORSO TERRENO PER DIVENTARLO APPIENO..ECCO ORA SONO QUI E BRILLO. GUARDA IL CIELO...IO SONO LI' PER TUTTI VOI. CERCAMI IN UNA STELLA E MI TROVERAI. PENSA SOLO CHE CI RIVEDREMO E TI RICORDERAI DI CIO' CHE ORA TI DICO E CAPIRAI...LA VERITA'. UN BACIO DA UNA STELLA.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Contatta l'autore

Nickname: NewDealNow
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

SergiowilsonpsicologiaforensefrancescoceoPLANETLIFEstrong_passionitaly_gioperpoche1WIDE_REDerika.menicuccifontanellikmilena_tibaldirenero.ogyleniaprisco.92loris802bal_zac
 

Piove

immagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultimi commenti

 

immagine

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963