Versi e prose - Due punti non possono essere mai così distanti da non trovare un segmento che li unisce
« Precedenti Successivi »
 

Un Haiku di Ryokan Daigu

Si narra che un giorno un ladro entrò nella capanna di Daigu e gli rubò le poche cose che aveva, dimenticandosi, però, di prendere un cuscino. Ryokan lo inseguì gridando: hai dimenticato il cuscino, potrà servirti. Questo fatto, probabilmente, gli ispirò l'haiku che segue:Il cuscino dimenticatoalle sue spalle:la luna è la mia finestra.di Ryokan DaiguNel…
 

L'Uomo dei sogni

L'uomo dei sogni (di Valentina Tomasoni) “Offerte di lavoro… Cercasi figura professionale qualificata per incarico di “consegna dei sogni”. Disposto a turni diurni e notturni a seconda delle esigenze. E’ gradita esperienza minima. Frequenti trasferte fuori spazio e tempo”. Giannicolò Aspettaunmomentino dopo aver letto quell’annuncio sul giornale pensò all’attestato di qualifica professionale in “Specializzazione in…
 

Wanda

Racconto di Valentina Tomasoni  (controvento)Wanda quando è felice canta... Wanda quando è triste piange... Wanda quando è arrabbiata grida.Wanda quando soffre non parla...  Wanda è folle. Ma è la persona più autentica, più vera che io abbia mai incontrato.E' una bellissima donna, non molto alta, formosa, con dei lineamenti talmente perfetti  del  viso  da  sembrare…
 

Il mito di Lilith

Quello di Lilith - La Luna Nera è sicuramente uno dei miti più affascinanti dell'umanità e si presta ad una interpretazione a 360°.In astrologiaLa Luna Nera  nella Carta del Cielo è uno dei punti sensibili dello zodiaco e dà delle indicazioni  su alcuni lati oscuri dell'animo umano: delinea il centro delle pulsioni inconsce e della…
 

La ragazza con il cagnolibo

 Ragazza con il cagnolino Cosa Posso saperne io? Ho parafrasato un haiku di Jack Kerouac. Perchè?Devo andare indietro con la memoria. Quando mi sono trasferito nella città dove abito attualmente una delle prime cose che mi colpì fu una bellissima ragazza che abitava nella mia stessa strada. Quando ero a casa la vedevo sfrecciare in…
 

DEDICATO AI MIGLIORI AMICI

Anche io ho avuto dei cani. Io sono allergico a molte cose e prima di tutto sono allergico a me stesso, dovrei stare tutto il tempo con una mascherina ma trovandola molto scomoda prendo da sempre degli antistaminici per poter convivere con la mia persona. Come al solito divago! Allora, stavo dicendo che essendo allergico…
 

morte di un idiota

Spesso ci accade di etichettare le persone come se fossero merce esposta in un supermercato, ad esempio, se ci fermiamo al reparto macelleria, troveremo: filetto di vitello, polpa di vitello, di vitellone, di prima o seconda scelta, costine, tritata magra, tritata di seconda qualità, ecc. ecc., poi ci sono le frattaglie di diverso tipo e…
 

A COSA SERVE UN TITOLO?

Nella cantina della mia casa, tra bambole senza braccia, cavallini azzoppati e fiori di carta color zucchero marcio, tanto tempo fa ho riposto un sacco di tela talmente rigonfio da dare l'impressione che dovesse scoppiare da un momento all'altro. L'avevo riempito giorno dopo giorno, con la cura meticolosa di chi crede che tutto sia eterno…
 

I giorni della memoria

Oggi 27 Gennaio si celebra il "giorno della memoria" !Con tutto il rispetto per questa data, che ricorda  lo stesso giorno nel 1945, quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono a Auschwitz, scoprendo il campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti, mi chiedo ma gli altri 364…
 

La vita di Jim Morrison

Mentre era ancora in vita, Jim Morrison stava per avviarsi a diventare un eroe mitico, una leggenda vivente.La sua morte prematura e misteriosa consolidò questa leggenda, dandogli un posto di diritto nell'olimpo di quegli "artisti maledetti" che avevano il dono di  aggredire a morsi la vita, incuranti delle conseguenze. Artisti di un talento particolare che sentivano…
 

« Precedenti Successivi »